Le Danze del folklore argentino: Música litoraleña

La "Música litoraleña" è un'espressione che si utilizza in Argentina per indicare alcuni tipi di musiche, ritmi e danze popolari di stili folcloristici caratteristici con radici nelle regioni del litorale argentino. Questa musica viene identificata tra i grandi fiumi, Paraná, Uruguay e Paraguay, integrata nelle tre province della mesopotamia argentinas, Misiones, Corrientes e Entre Ríos e nelle province di Formosa, Chaco e Santa Fe.
La música litoraleña argentina fa parte di un'area territoriale molto più ampia, quella influenzata dalla cultura guaranì che abbraccia qualche volta le musiche paraguaiane, la musica gaucha del sud del Brasile e la musica del litorale uruguaiano.

Tra musiche e danze che in realtà compongono la música litoraleña si annoverano i seguenti stili: Io chamamé, la guarania, il purajhei o canción litoraleña-paraguaya, la polka paraguaya, la polka correntina, la polquita rural, la galopa o galopera, la chamarrita, il rasquido doble, il valseado, il chotis, la ranchera, il gualambao, la canción misionera, la kolomeica, il balerón.

 

Fu influenzato anche dalle tradizioni delle comunità tedesche stabilite a Rio Grande do Sul e Entre Ríos nel XIX secolo.

Gli stili e le danze musicali che compongono la musica litoraleña sono:

 

  • il balerón ,
  • la canzone litoraleña (inventata da Chacho Muller ),
  • la canzone missionaria ,
  •  chamamé ,
  • la chamarrita ,
  • il chotis ,
  • il galoppo missionario ,
  • il gualambao (inventato da Ramón Ayala ),
  • la guaranía ,
  • la kolomeica ,
  • la polka correntina ,
  • la polka paraguayana ,
  • il polquita rurale ,
  • il purajhei (o la canzone litorale paraguayana),
  • la ranchera ,
  • il doppio graffiato ,
  • il valseado .


Gli strumenti musicali caratteristici oltre a quelli comunemente utilizzati per l'esecuzione di questa musica sono: l'acordeòn, l'arpa paraguaiana e la chitarra creola, mentre la lingua utilizzata per il canto è indipendentemente lo spagnolo o il guaraní.
Una caratteristica comune per le danze è che vengono eseguite in coppie a braccetto o abbracciate e generalmente con coreografie libere e non predeterminate.
La música litoraleña fonda le sue origini nella cultura guaranì pre-ispanica che assunse le sue caratteristiche acquisendo e, in seguito, sviluppando le nozioni musicali dell'ordine gesuita che fondò nella missione di Loreto in Yapeyù, un centro musicale dove ridisegnarono gli strumenti musicali essenziali per eseguire questa musica quale l'arpa e l'acordeón.


Anche il nome di questo stile di musica deriva dalla parola purajhei che per la lingua guaranì significa appunto 'cantare' e che si modificò col passare del tempo.
Tra gli artisti che oggi spiccano in questa musica (musica del litorale) si possono menzionare: Osvaldo Sosa Cordero, EmilioChamorro, Ernesto Montiel, Isaco Abitbol, Tarragò Ros, Trànsito Cocomarola, Ramona Galarza, Mario Millàn, Linares Cardozo, Ramon Ayala, Oscar Cardozo Ocampo, Marìa Helena, Antonio Tarrago Ros, Teresa Parodi, Raùl Barboza, Chargo Spasiuk, ed altri.

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