Danze del Folklore argentino: “La Zamba”, La “zamba carpera”, “zamba alegre”

Questo ballo simbolizza la tribolazione amorosa con un diluito romanticismo che racchiude la galanteria dell'amore creolo.   I fazzoletti servono come strumenti in questo gioco sentimentale, per rappresentare il saluto e la carezza, le movimentazioni del fazzoletto durante la danza consistono proprio in questo.   E' una danza con una passato non ben definito, oggi è un genere musicale tipico del folclore dell'Argentina, ma si balla in modo simile anche in Uruguay e nella parte orientale della Bolivia.   Alcuni musicologi forbiti che ne hanno studiato l'origine, asseriscono che la radice di questa musica sia peruviana.   Si pensa che derivi dalla "zamacueca", uno stile musicale sorto agli inizi del XIX° secolo nel Perù e che venne di moda nella sua capitale Lima, subito nelle prime decadi.   Sorella della "zamba cilena", della "marinera peruviana" e di altre danze simili, secondo il parere di Carlos Vega studioso del folclore argentino, il nome zamacueca sembra avere dato origine a quelli di Zamba e Cueca e la zamba assunse le sue caratteristiche con elementi apportati da questo ballo e da altri balli dell'epoca.   Con gli scambi commerciali e specialmente con il trasporto delle lane, dal nord del Perù attraverso il Cile arrivò in Argentina, prendendo il nome definitivo di zamba. Con il nome di questa danza, in Argentina a quel tempo, i borghesi e i commercianti di origine europea indicarono gli indigeni stessi ed i sanguemisti discendenti dalle etnie originarie del nord, ma anche da quelle di colore misto della zona.   La zamba è una musica sentimentale con cui spesso si esprime il lato più dolce, romantico e sensibile del rapporto d'amore tra uomo e donna. Questo folclore musicale è molto diffuso nelle classi popolari e nei settori più tradizionalisti della società argentina, anche se in modo analogo rappresenta una simile usanza nelle popolazioni montane  uruguayane e boliviane.  

La zamba è una danza di coppia senza abbraccio, basata su una successione di 3 figure: La vuelta entera, la media vuelta e la parada.    Nelle coreografie più moderne non esiste più un comportamento con figure tradizionali, ma un muoversi di ballerini (anche senza coppie predeterminate) nell'area di danza, dove ripropongono nelle loro evoluzioni i corteggiamenti dell'uomo verso la donna, con un gran sventolare dei fazzoletti tradizionali che rappresentano, gli approcci, gli inviti, le carezze ed un abbraccio nel finale.   Coreografia tradizionale: Le posizioni di partenza dei ballerini sono sugli estremi della meridiana dell'ipotetico quadrato di danza.

 

Introduzione    
Adentro! 8 compases
Vuelta entera 8 compases
Parada 4 compases
Media vuelta 4 compases
Parada doble   8 compases
Media vuelta 4 compases
Parada 4 compases
 Aura!  
Media vuelta al encuentro y coronacion 4 compases
 

Bisogna tener conto che un passo della zamba equivale a mezzo tempo musicale.   In Argentina esistono altri tipi particolari di zamba tra cui: la "Zamba carpera", chiamata cosi in quando si balla dentro le carpas, locali di campagna, specialmente durante il carnevale, sempre per ballerini in coppia ma anche questi senza abbraccio. La "Zamba alegre". Solo per la provincia di Santiago del Estero si balla una particolarissima versione della danza generica con sfumature di portamento differenti.

 

Le danze del folclore argentino * Rassegna delle danze più note *- Indice

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