Le danze del folclore argentino: Le sequenze e i passi fondamentali

Le sequenze dei balli folcloristici si compongono di numerosi passi che possono aver piccole differenze nelle differenti danze.   Non ritengo il caso di spiegarle tutte e tutte le variazioni del caso, diventerebbe un trattato di danza e forse una lettura alquanto noiosa!   Posso elencarne qualcuna: Vuelta entera (giro completo dell'area di ballo), Media vuelta (mezzo giro), Giro (rotazione), Contro giro (contro rotazione) Giro coronacion (rotazione con conclusione) Enfrentamiento esquina (Fronteggiarsi negli angoli) Castañeta (schiocco delle dita o tichettio delle nacchere per iniziare o mantenere il tempo in una sequenza di passi) etc. La "Vuelta entera" della zamba (giro completo), è un giro che coinvolge tutta l'area di ballo, in questa figura l'uomo e la donna si scambiano il loro posto e poi tornano alla loro posizione originaria. Questa figura è ricorrente in molteplici danze. La "Media vuelta" della zamba, (mezzo giro), in cui la coppia forma una sorta di semi circonferenza, simulando un avvicinamento  ed un abbraccio per poi allontanarsi e fronteggiarsi. Anche questa figura è ricorrente in molteplici danze. La "Parada" della zamba (l'arresto), in cui l'uomo fa dei movimenti con cui raffigura l'abbraccio nei confronti della donna, mentre con l'altra mano gesticola movimenti tradizionali trattenendo un tipico fazzoletto. Le "Mundanzas" (cambio dei movimenti), con questa parola vengono intesi i passi e quindi le figure, che i gauchos eseguono ballando il Malambo.   Alcuni di questi passi, i più facili ad essere ripetuti o i più caratteristici come espressione dei movimenti, vennero assimilati in ogni danza del folclore argentino.   In altri casi si parla di mundanza facendo riferimento ai differenti passi dei balli del folclore argentino, specialmente con riferimento a quelli che vengono denominati con lo stesso nome, ma che si eseguono con qualche variante.   Tra i più conosciuti sono: il Básico, Básico cruzado, Castañetas, Cruzado simple, Cruzado dople, Zapateo con desplazamiento lateral, Escobillado, Esquina de balanceo, Esquina de medio giro, Giro, Media vuelta al encuentro, Repique norteño, Repique sureño, il Salto con punta, il Salto con taco, Trabado, Zapateo e  Zarandeo.  Nella zamba: il paso caminado, sobrepaso, sobrepaso punteado.  "Básico" (passo di base) Si inizia generalmente con il piede sinistro e si realizza in tre movimenti che occupano un compás (battuta musicale).   Il compás musicale nella musica folcloristica possiede sei tempi (un movimento per tempo). 1° movimento: (pausa) spingere il piede sinistro in avanti. 2° movimento: Appoggiare la pianta del piede sinistro che rimane in avanti e caricare su di essa il peso del corpo. 3° movimento: (pausa) spingere il piede destro in avanti parallelo al sinistro. 4° movimento: Appoggiare la mezza punta del piede destro a pari della punta del sinistro ed appoggiarci sopra il peso del corpo. 5° movimento: (pausa) alzare il piede sinistro, mentre viene flesso leggermente il ginocchio. 6° movimento: Appoggiare la pianta del piede sinistro. Si prosegue alternando il piede sinistro e destro, nella iniziazione del passo, curare la naturalità della sequenza conservando uno stile creolo. "Cruzado doble" (passo incrociato doppio) 11 movimenti, 2 tempi musicali Fonetica,  1 2 3 1 2 3 1 2 3 1 2 I° Movimento:  Flettendo leggermente il ginocchio destro portare il piede sinistro in avanti alzando la punta e battendo il tacco durante il movimento. II° movimento:  Il piede sinistro che sta ancora sospeso, incrocia sul davanti il piede destro ed appoggia la mezza punta al fianco del piede destro (appoggiandoci sopra il peso del corpo). III° movimento:  Essendo il peso sul piede sinistro, il piede destro si solleva e batte di pianta. IV° movimento:  Il piede sinistro toglie l'incrocio dal davanti del piede destro colpendo con il tacco durante la sua traiettoria.

V° movimento:  Il piede sinistro si appoggia a mezza punta a fianco del destro (appoggiandoci sopra il peso del corpo). VI° movimento:  Essendo il peso del corpo sul piede sinistro, si solleva il piede destro si solleva e batte di pianta. Dal VII° al XI° movimento:  Si realizzano gli stessi movimenti del passo Cruzado Simple. "Cruzado Simple" (passo incrociato semplice) 5 movimenti, 1 tempo musicale. Fonetica: 1 2 3 1 2 I° movimento: Flettendo leggermente il ginocchio destro sollevare la punta del piede sinistro portandola in avanti, durante il suo movimento colpire il pavimento con il tacco. II° movimento: Il piede sinistro che sta ancora sollevato, incrocia sul davanti del piede destro e si appoggia con la mezza punta a fianco dello stesso, appoggiandoci il peso del corpo. III° movimento: Restando il peso del corpo sul piede sinistro, il piede destro si solleva e batte di pianta.
IV° movimento: Il piede sinistro si rimuove dal davanti del piede destro e nella sua traiettoria batte il tacco.

V° movimento: Il piede sinistro si appoggia di pianta ritornando nella sua posizione iniziale (appoggiandoci il peso del corpo). "Repique norteño" (tamburellare del nord) 8 movimenti, 1 e 1/2 battuta Fonetica: 123 1 2 3 1, 2 I° movimento: Il piede sinistro (tenendo il peso del corpo) fa un salto e batte la pianta, simultaneamente il piede destro viene raccolto. II° e III° movimento: Il piede destro batte due volte la pianta (rimanendoci con il peso del corpo). IV° movimento: Colpo di pianta del piede sinistro. V° movimento: colpo di pianta del piede destro. VI° movimento: Colpo di pianta del piede sinistro VII° e VIII° Movimento: Il piede destro batte due volte di pianta sul pavimento (rimanendoci con il peso del corpo). "Repique sureño" (tamburellare del sud) 10 movimenti, 1 e 3/4 tempi musicali. Fonetica: 123 1 2 1 2 1 2 1 I° movimento: Il piede sinistro (che sostiene il peso del corpo) esegue un salto e si cade su tutta la pianta del piede, simultaneamente al piede destro che è leggermente piegato. II° III° movimento: Il piede destro batte di pianta due volte sul pavimento (appoggiandoci poi il peso del corpo). IV° e V° movimento: Il piede sinistro batte due volte di pianta (appoggiandoci poi il peso del corpo). VI° e VII° movimento: Il piede destro batte due volte di pianta (appoggiandoci poi il peso del corpo): VIII° e IX° movimento: Il piede sinistro batte due volte di pianta (appoggiandoci poi il peso del corpo). X° movimento: Il piede destro batte una sola volta di pianta sul pavimento (appoggiandoci poi il peso del corpo). "Salto con Punta" 5 movimenti, 1 tempo musicale. Fonetica: 1 2 3 1 2 I° movimento: Saltare sul piede destro, appoggiando tutta la pianta (appoggiandoci il peso del corpo), flettendo  leggermente il ginocchio

simultaneamente,  si solleva la punta del piede sinistro portando il piede in avanti senza battere il tacco. II° movimento: Il piede sinistro rimasto sollevato, viene portato indietro sollevato, spazzolando il pavimento con mezza punta. III° movimento: Saltare sul piede destro appoggiando tutta la pianta del piede (appoggiandoci il peso del coro). IV° movimento: Il piede sinistro batte di punta in avanti. V° movimento: Il piede sinistro batte di pianta allineandosi al piede destro (appoggiandoci sopra il peso del corpo). "Salto con taco". 5 movimenti, 1 battuta musicale Fonetica 1 2 3 1 2 I° movimento: Saltare sopra al piede destro,  appoggiando tutta la pianta flettendo leggermente e simultaneamente il ginocchio.   Sollevare il piede sinistro e portarlo in avanti sollevando la punta senza batterlo per terra. II° movimento: Il piede sinistro che è rimasto sollevato si porta indietro spazzolando con mezza punta in aria. III° movimento: Saltare con il piede destro appoggiando tutta la pianta (restandoci con il peso del corpo). IV° movimento: Il piede sinistro batte con tutta a pianta sul pavimento allineato al piede destro. V: movimento: Il piede sinistro si solleva e batte di pianta sul pavimento (restandoci con il peso dl corpo). "Trabado" (cavallo balzano) 5 movimenti, 1 sequenza musicale. Fonetica: 1 2 3 1 2 Dal I° al IV° movimento: Realizzare gli stessi movimenti corrispondenti al Zapateo básico. V° movimento: Piede sinistro incrocia sul davanti del destro e si appoggia di pianta. (restandoci con il peso del corpo).   Tirar fuori da dietro il piede destro in modo da poter iniziare un'altra sequenza che inizia col destro, in caso contrario appoggiare il peso su questo piede. "Zapateo Básico" (scalpiccio, calpestio) 5 movimenti, 1 tempo musicale. Fonetica: 1 2 3 1 2
I° movimento: Flettendo leggermente il ginocchio destro, alzare il piede sinistro portandolo in avanti e sollevando la punta durante il movimento battere il tacco sul pavimento. II° movimento: Il piede sinistro ritorna e si appoggia con la mezza punta a fianco del piede destro (si appoggia il peso del corpo). III° movimento: Piede destro sollevato e battuta di pianta sul pavimento (il piede assume il peso del corpo). IV° movimento: Il piede sinistro si alza, sollevando la punta, battere il tacco durante il movimento in avanti. (uguale al primo movimento). V° movimento: Il piede sinistro ritorna in posizione iniziale appoggiando tutta la pianta. Lo "Zapateo con pausa" 5 movimenti e 1 pausa. Fonetica: 1 2 3 __ 1 2. La spiegazione di questo passo viene fatta per la più semplice esecuzione, i ballerini esperti la eseguono con aggiunte di differenti  movimentazioni. Questo tipo di Zapateo è composto da cinque (5) movimenti eseguibili e una (1) pausa che impegna una battuta (tempo) musicale. I° Movimento, battere il tacco del piede sinistro sul posto lanciando il piede in avanti. II° Movimento, appoggiare la mezza punta del piede sinistro all'altezza dell'arco del piede destro, passandoci decisamente il peso del corpo. III° Movimento, appoggiare il peso del corpo sulla pianta del piede destro rimanendo sul posto.  (pausa). – Movimento, alzare il piede sinistro IV° Movimento, battere il tacco del piede sinistro lanciando il piede in avanti. V° Movimento, appoggiare la pianta del piede sinistro sul posto, passando a questa il peso del corpo liberando il piede destro che ripete gli stessi movimenti. "Zapateo Básico con desplazamiento  lateral" (spostamento) 7 movienti, 2 tempi musicali Fonetica: 1 2 3 1 2, 1 2 Dal I° al V° movimento: Realizzare i passi corrispondenti allo Zapateo Básico. VI° movimento: Il piede destro incrocia passando dietro al piede sinistro appoggiando completamente la pianta ed assume il peso del corpo.

VII° movimento: Il piede sinistro toglie l'incrocio passando davanti al piede destro appoggiandosi affiancato e completamente sulla pianta. La figura si completa iniziando un'altra serie di movimenti con l'altro piede. Lo "Zarandeo". E' la figura nella quale la dama mostra la sua grazia, abilità, scioltezza e pudore, in modo che le sue forme ed i suoi movimenti debbano attrarre e sedurre il suo compagno.   Questa figura si può realizzare in quattro (4) sei (6) oppure otto(8) battute, in funzione del tipo di danza.   Nel zarandeo (dondolamento) da otto battute, percorrendo un immaginario rombo, simile al fronteggiarsi (va visto anteriormente) la dama deve mostrare sempre il fianco destro e fronte al compagno con passi in avanti, mai la schiena.   La differenza che esiste nella realizzazione del zarandeo, rombo di confronto e il zarandeo sul posto, consiste che nel secondo tipo di zarandeo le mani tengono la gonna esercitando un leggero movimento della stessa. 
 

"Posizionamento dei ballerini"

La maggioranza dei balli del folclore argentino con una o più coppie si danzano entro un quadrato immaginario i cui lati misurano circa 2 metri (o poco meno). 1) Contrapposti: Nella coppia singola i ballerini si posizionano uno di fronte all'altra sulla mezzeria del quadrato immaginario con una spalla verso il pubblico. Due o più coppie si mettono una a fianco dell'altra sulle diverse mezzerie orizzontali, normalmente, cavalieri da una parte, dame dall'altra, la spalla destra dell'uomo più vicino, verso il pubblico. Per esempio: Gato, Chacarera, Pajarillo, Firmeza, etc. 2) In diagonale: Una coppia si dispone sui vertici della diagonale del quadrato immaginario di ballo, due coppie sugli altri due vertici. Esempio: Remedio, Escondido, Triunfo, Condicion, etc. 3) Un ballerino su ogni lato: Posizionati di fronte e rivolti verso il pubblico. Per esempio: Palito, Cuando, etc. 4) In quattro: Quattro o più ballerini, oppure due coppie, condividono la stessa area del quadrato immaginario di ballo. Per esempio:  Huella, Amores, Prado, Patria, etc. Con queste delucidazioni concludo questo libretto informativo pur sapendo di non aver passato molte indicazioni su queste danze del folclore argentino. Nonostante ciò spero, di avervi dato un'idea su come si ballava in Argentina prima che diventassero di moda i balli del tango e della milonga.

Le danze del folclore argentino * Rassegna delle danze più note *- Indice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>