Danze del Folklore argentino di derivazione spagnola: “La Mariquita”
La "Mariquita" veniva ballata in tutti i saloni aristocratici del paese tra gli anni 1820 e 1840 e qualche volta in paesi o piccole città di provincia fino alla fine del 1800.
L'accessorio più esplicito di questo ballo è un grosso fazzoletto o foulard con i colori tradizionali del posto in cui viene ballato, nel caso di spettacolo folcloristico, normalmente è monocolore bianco o azzurro.
Per i balli nazionali fa eccezione in quanto stranamente viene ballata in tutte le province con esclusione delle due province del nord che confinano con la Bolivia ed il Cile, la provincia di Jujuy e di Salta, dove si balla una danza con simili caratteristiche ma invece dei fazzoletti utilizzano una fascia, che viene adoperata dai contadini anche come cintura, da cui prende il nome, la "danza de las cintas".
E' una danza che viene classificata di coppia sciolta, in quanto non esiste l'abbraccio e comunque ogni coppia la esegue in modo indipendente, solamente nei balli, a scopo turistico o per spettacolo viene eseguita con una coreografia tradizionale.
Nella coreografia i ballerini si fronteggiano dalle estremità della diagonale del quadrato di danza.
Il ballo inizia con il piede sinistro, la posizione delle mani e delle braccia per sventolare
il tradizionale fazzoletto considerato in questa danza come un importante accessorio.
Durante il ballo, le posizioni degli arti vanno al momento del comando, Aura! predisposti per effettuare le castañetas (schiocco delle dita o in alcuni casi con l'utilizzo delle nacchere).
La coreografia si esegue in due parti uguali con la differenza che nella seconda parte i ballerini si scambiano le posizioni di partenza.
Introduzione | 8 tempi |
Comando vocale | Adentro! |
Esquina de medio giro | 4 tempi |
Giro | 4 tempi |
Esquina de medio giro. | 4 tempi |
Giro | 4 tempi |
Esquina de medio giro. | 4 tempi |
Giro | 4 tempi |
Esquina de medio giro. | 4 tempi |
Giro | 4 tempi |
Aura! (Con castañetas) | |
Media vuelta al encuentro y Coronación | 4 tempi |
“La Mariquita” è oggi una danza estinta, cioè non viene più ballata come parte del repertorio sociale. In compenso viene ricordata in quasi tutta la Repubblica Argentina. Si dice che fosse una danza "troppo originale", ei suoi versi molto divertenti.
Thomas J. Hutchinson, console britannico a Rosario, attraversò Santiago del Estero nel 1862-1863 sulla strada per Salado. In entrambe le province la vide ballare.
Le danze del folclore argentino * Rassegna delle danze più note *- Indice –