Danze del Folklore argentino di derivazione spagnola: La “Condición”

La "Condición".

Si vocifera che la creazione di questa danza sia da attribuire al generale Don Manuel Belgrano e due province argentine si disputano l'onore secondo cui lui l'avrebbe danzata in compagnia di eleganti signore delle propria città. Le città in questione sono Catamarca e Tucumán.
La verità sta nel fatto che questa danza era già conosciuta in Perù ed in seguito  fu ballata nelle province del nord argentino.
Anche lo storico Carlos Vega cercò di abdaare a fondo in questa leggenda, precisando che sarebbe stato possibile in Catamarca tra i mesi della fine del 1812 e i primi mesi del 1813 o in Tucuman tra la fine del 1816 e l'inizio del 1818, senza però avere documenti e testimonianze che confermino il fatto.

Il popolo senza tener conto delle opinioni degli storici della musica folcloristica, ricollega sempre la figura del generale Belgrano che si è soffermato in queste città, quando si parla di questa danza.
E' una danza molto galante e cerimoniosa dal ritmo lento ma con un finale vivace, discendente dalla Gavota francese del XVIII secolo con radici che si relazionano al Minué.
Ebbe il suo massimo successo tra il 1812 e il 1845 e continuò ad essere ballato nei saloni eleganti fino al 1870, si ballò fino alla fine del 1800 nelle sale da ballo delle province di La Roja e di Jujuy.
E' una danza che nelle province di Catamarca, Tucumán, Salta, La Rioja, Jujuy, Santiago del Estero e Córdoba restò come danza tradizionale e folcloristica.
Questo ballo si danza su due ritmi (3/4) con unica melodia, la parte iniziale ed il corpo lentamente, con una finale vivace ed allegro.
Le coppie sono senza abbraccio ed indipendenti, i ballerini si posizionano frontalmente negli angoli di un quadrato immaginario di danza eseguendo i passi e doppi passi tipici della zamba.
I passi tradizionali sono lenti con colpetti dato con la punta della scarpa (punteo) mimati per tutta la danza con un fazzoletto tipico.


Le figure comuni tradizionali sono:

(I tempi di danza non sono contenuti nel testo originale del 1892)

 

La Media vuelta (mezzo giro)

Vuelta entera (giro completo)

Contravuelta (controgiro).

Avances perfilados, (Avanzamenti delineati)

Regresos perfilados, (ritorni delineati)

Saludos, (saluti durante l'intermezzo)

Avance al centro y retroceso, (avanzamento fino al centro e ritorno)

Saludo final, (saluto finale), tutte le figure coinciano con il piede destro.

 

39
Coreografia tradizionale (di un documento del 1903):


Introducción: 4 o 8 compases
¡Adentro!
Avance y regreso perfilados – 8 compases
Avance y regreso perfilados – 8 compases
Interludio – 2 compases
Avance y retroceso Zamba – 2 compases
Media vuelta – 4 compases
Arresto y saludo final cambiando bases – 4 compases
In tutte le sue figure si utilizza il "Panuelo"  (fazzoletto).
La seconda coreografia è uguale alla prima iniziando dalla parte opposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>