LEB SARD FESTIVAL

Evento: LEB SARD FESTIVAL

Si è tenuta ad Iglesias la conferenza di presentazione del progetto di cooperazione tra Sardegna e Libano “Leb Sard Festival”. Dopo il primo evento del 1° maggio a Beirut, il 19 e 20 maggio l'appuntamento sarà a Iglesias per  due giorni di iniziative che vedranno protagonisti due artisti di spicco della scena musicale italiana e libanese: il bandoneonista Fabio Furìa, ritenuto tra i maggiori rappresentanti della scuola di bandoneon in Europa, e il soprano Hiba Al Kawas, considerata in Libano una autentica leggenda vivente.

Il progetto, finanziato dall’Unione Europea tramite la Fondazione Anna Lindh per il Dialogo tra le culture, è stato ideato e realizzato dalla casa di produzione libanese Zico House (capofila),  dall’Associazione Anton Stadler e dal Comune di Iglesias, con il supporto tecnico di ASESEM (organizzazione non governativa fondata da un gruppo di professionisti ed esperti che lavorano per una società più coinvolta e un ambiente sostenibile) di Beirut, e dell’associazione OpenMed di Cagliari.

 

Dopo la serata che il 1° maggio a Beirut ha visto Fabio Furìa e Hiba Al Kawas assieme sul palco nell’interpretazione, tra l’altro, di composizioni come “Non potho reposare”, brano tra i più conosciuti del repertorio musicale sardo, e di “Yaduka”, un pezzo della tradizione musicale libanese, ora spetta alla Sardegna  ospitare un’altra tappa del progetto.

In un momento storico in cui si creano muri tra le popolazioni – ha dichiarato il vice sindaco Simone Franceschi -, noi intendiamo far nascere dialoghi e, in questo caso, il veicolo è la musica”. Dello stesso avviso è stata la cantante Libanese Hiba Al Kawas asserendo che “le differenze ci possono essere tra i popoli ma nella musica esiste solo il suono.” Il bandoneonista Furia non ha nascosto che “l’evento si è potuto programmare anche per la disponibilità del Conservatorio di Cagliari che ha messo a disposizione un’orchestra di 11 elementi senza la quale sarebbe stato difficile fare il concerto.” Per l’occasione sarà aperta, in anteprima, l’officina meccanica del fabbricato Pozzo Sella a Monteponi, dove si terrà, il 20 maggio alle 18.30, il concerto del duo Furìa-Al Kawas che si esibirà in un concerto che intreccerà la tradizione musicale sarda e quella libanese.  Non è un caso che come luogo per l’esibizione dei due artisti sia stato scelto proprio Pozzo Sella: il progetto Leb Sard Festival punta a valorizzare le culture dei Paesi partecipanti non solo attraverso la creatività musicale ma anche attraverso il coinvolgimento delle aree periferiche e dei giovani.

A precedere il concerto sarà alle 17.30 una conferenza dedicata, oltre che alla presentazione del  progetto,  a un’analisi e illustrazione dell’importanza della cooperazione transfontaliera, come strumento volto anche a incoraggiare un vasto e differente pubblico alla promozione delle espressioni culturali e al dialogo interculturale, coinvolgendo autorità  come ministeri, comuni, ambasciate e anche istituzioni private, sino alle scuole e ai media. Unico neo: i risicati 100 posti a sedere messi a disposizione quindi sarà precluso l’ingresso a un numero maggiore di eventuali fruitori. I giovani saranno protagonisti anche il 19 maggio quando, alle 10 a Villa Bellavista, si svolgerà un’iniziativa collaterale del Leb Sard Festival: un incontro in cui si parlerà dei diversi strumenti musicali e dell’importanza della musica quale linguaggio universale per la cooperazione tra i popoli.

Fonte: http://www.gazzettadelsulcis.it/iglesias-il-19-e-20-maggio-arriva-il-leb-sard-festival/

L'evento dell'anno 2017!

 

    

Il Comune di Iglesias e l’Associazione Culturale Anton Stadler sono lieti di invitarVi all'evento conclusivo del progetto di cooperazione transfrontaliera LEB SARD Festival che si terrà SABATO 20 Maggio 2017 alle ore 17.30, ad Iglesias presso POZZO SELLA (Miniera di Monteponi).
Un evento nell'evento in cui la Musica accompagnerà la riapertura di un luogo così caro e simbolico per l'identità del nostro territorio. 

Sul palco Fabio Furia, bandoneon
Hiba Al Kawas, soprano
e
l'ENSEMBLE SCISMA
del Conservatorio di Musica
G. P. da Palestrina di Cagliari

Per l'occasione saranno eseguiti dei brani tradizionali della musica sarda e della musica libanese, nonché alcune composizioni originali scritte appositamente per questo spettacolo da alcuni allievi della classe di composizione del Conservatorio di musica G. P. da Palestrina di Cagliari.
 

In allegato il programma completo dell'iniziativa.

Non mancate all'evento più esclusivo dell'anno! 
 

L'ingresso è gratuito.

Per informazioni:                                                                                                                                  
+39 3425805156                                                                                                                                                        www.lebsardfestival.com
[email protected]                                                                                                     https://www.facebook.com/lebsardfestival/

L'iniziativa è realizzata grazie al contributo concesso dalla ANNA LINDH FOUNDATION tramite l'UNIONE EUROPEA, in partnership con la casa di produzione libanese ZICO HOUSE, l'Associazione ANTON STADLER e il COMUNE DI IGLESIAS, e grazie alla collaborazione dell'Associazione Pozzo Sella, dell'IGEA, del Conservatorio di musica G. P. da Palestrina di Cagliari, della Rafic Hairi Foundation di Beirut.

Fonte: http://mailchi.mp/e6e9e90d40eb/3-appuntamento-xviii-festival-internazionale-di-musica-da-camera-iglesias-teatro-electra-2451761

Programma completo

Si chiama LEB SARD Festival l’ultimo progetto in cui è coinvolto il musicista iglesiente FABIO FURIA. Dalla Sardegna al Libano per una rassegna incentrata sulla Musica quale linguaggio universale per la cooperazione e il dialogo tra i popoli del Mediterraneo.

Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea tramite la Anna Lindh Foundation e pone al centro l’attenzione per i giovani, per le donne conferendo loro un ruolo preminente nella manifestazione.

In rappresentanza della nostra terra, Fabio Furia si esibirà con la soprano libanese HIBA AL KAWAS, una autentica leggenda vivente nel panorama musicale arabo. In programma uno spettacolo frutto della contaminazione tra le culture musicali sarda e libanese.

flyer-a5-outlined-01

Dopo il primo appuntamento tenutosi il 1° Maggio a Beirut presso la Saint Louis Church, in cui i due musicisti si sono esibiti insieme al coro di bambini della Rafic Hairiri Foundation, davanti ad una ricchissima platea di ascoltatori tra cui il Ministro della Cultura libanese, il Sindaco della città di Beirut, il Console italiano e gli altri rappresentanti delle più alte cariche dello Stato, il 19 e 20 Maggio LEB SARD Festival farà tappa ad Iglesias per gli eventi conclusivi. Sarà la Miniera di Monteponi a prestarsi da cornice per questo evento unico nel suo genere.

Il 19 maggio alle ore 10.00 presso Villa Bellavista si terranno delle attività didattiche dedicate ai ragazzi degli istituti di istruzione secondaria della città di Iglesias, incentrate sull’importanza della cooperazione e del dialogo tra le diverse culture.

Il 20 maggio dalle ore 17.30, si terrà lo spettacolo conclusivo. Per l’occasione sarà riaperta una sala dei locali di Pozzo Sella, luogo simbolico e identitario per il nostro territorio. Un vero e proprio evento nell’evento. Un concerto frutto di una produzione realizzata ad hoc per LEB SARD Festival, che ha visto coinvolti in prima linea i ragazzi dell’Ensemble SCISMA del Conservatorio di Musica G. P. da Palestrina di Cagliari, che si esibiranno insieme alle due stelle del progetto: Fabio Furia, bandoneon e Hiba Al Kawas, soprano. A rendere ancora più unico lo spettacolo sarà l’esecuzione di alcuni brani composti appositamente per l’evento da alcuni ragazzi della classe di composizione del Conservatorio di Cagliari.

 

Sabato 20 Maggio a Pozzo Sella (Miniera di Monteponi) ore 17.30 per l'appuntamento conclusivo.
Sul palco Fabio Furia, bandoneon; Hiba Al Kawas, soprano; Ensemble SCISMA del
Conservatorio di Cagliari. 

Grazie all'IGEA e all'Associazione Pozzo Sella che hanno reso possibile la realizzazione di un evento nell'evento, restituendo alla collettività un luogo simbolico ed indennitario come Pozzo Sella.

Ecco l'intervista su Radio Sintony al direttore artistico Fabio Furia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>