Danze del Folklore argentino di derivazione spagnola: La “Cifra”

La "Cifra" in Argentina è una musica melodica tradizionale con ritmo di accompagnamento che si combina con testi normalmente improvvisati.
Si identificano come cifra quelle canzoni il cui testo viene improvvisato come risposta alle domande del compare suonatore o richieste dal pubblico.
Nel caso di una coppia, i due partecipanti intonano la canzone con strofe in riferimento di fatti avvenuti o su temi o motivi sempre improvvisati, normalmente richiesti dal pubblico.
La cifra per eccellenza è la canzone che menestrelli, cantastorie e musicanti improvvisano quindi come risposta a domande su fatti del giorno o situazioni politiche o culturali.
La forma dell'interruzione di questo canto si armonizza e si allaccia con lo strimpellare 37

o il pizzicare della chitarra proprio dei canzonieri sud americani.
Di fatto il canto dialoga con la chitarra e ogni cntastorie tra una strofa e l'altra esegue passi quasi sempre ripetitivi o in sequenze che si riferiscono al folclore e alla danza del proprio paese con uno stile personale.
Una serie di accordi strimpellati o arpeggiati (rasgueados) fanno le veci del preludio, quando il cantante alza la voce la chitarra zittisce.
Conclusi uno o due versi, la chitarra irrompe di nuovo con l'arpeggio o con decise note gravi pizzicate in un breve interludio che termina nella strofa conclusiva.
La forma rimane più o meno libera, non c'è metrica negli interludi nè progetti nelle ripetizioni dei versi.
Nelle migliori stagioni, questo genere che si usava nei mercati e nelle fiere di paese venne utilizzato come contrasto o scontro fra due cantori, per scambiarsi argute domande e sagaci risposte in strofe o versi.
Era considerato, dai più preparati un allenamento per entrare in confronto con un’altro cantore nella tradizionale Payada.
Il cantore mentre arpeggia il preludio iniziale pensa alla sua prima domanda e lasciati intonare i versi si interrompe, prende tempo quanto basta per pensare come continuare, quindi prosegue per terminare la strofa.
In questo momento il suo avversario raccoglie la domanda e inizia la sua risposta allo stesso modo.
Un improvvisatore è tanto più abile quanto è minore il tempo di risposta o minori sono le ripetizioni degli interludi prima di effettuare altre strofe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>