Danze del Folklore argentino di derivazione spagnola: La “Chamarrita”

 

 

 

 

La "Chamarrita" è uno stile musicale del folclore del litorale argentino (Formas Musicales de la Música Litoraleña), ballato limitatamente in Corrientes mentre riveste una maggior popolarità nella provincia di Entre Rìos.
La musica contiene un evidente sapore africano con un ritmo che decisamente che ricorda la milonga, tanto che il musicologo brasiliano Renato Almenida sostiene che questa musica proviene dalle Isole Azzorre nelle quali mantiene ancora lo stesso nome.
Introdotta prima in Brasile da immigranti di quelle isole poi passò con il tempo al litorale argentino ed in Uruguay.
In Brasile è più conosciuta come Chimirrita, sia come danza che canto.
Jesús López Fores fa presente che precede la musica detta la Zamarra, ballata in coppia abbracciata ed è quindi imparentata con la Milonga.
Vincente Rossi continua a denominarla Simarrita ed ammette i suoi ingredienti
africani nella sua struttura musicale.
Si danza sia a coppia sciolta che abbracciata con movimentata esecuzione dove i partecipanti la eseguono coordinando i propri movimenti senza preoccuparsi di svolgere un programma tradizionale.
Sul litorale argentino la "chamarrita" è una danza di coppia sciolta ed indipendente senza coreografia definita o predisposta, ballata come lo chamamé o la polka.
Non si definisce coreografia finché si possono eseguire passi o sequenze in differente ordine (qualche volta come lo Huayno o il Carnevalito). Si balla pure in posizione abbracciata o serrata su di un lato dei ballerini, o con ondeggiamento in alcuni casi si esegue un girotondo di gruppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>