Ad occhi chiusi, film /documentario del 2010

Ad occhi chiusi è un film di genere documentario del 2010, diretto da Simonetta Rossi, con Sebastian Arce e Mariana Montes. Uscita al cinema il 28 settembre 2010. Durata 70 minuti.

Incoronato dal placet dell’Ambasciata Argentina, “Ad Occhi Chiusi” è un intenso documentario sul mondo del tango in Italia che farà cadere molti luoghi comuni.

Il film è sottotitolato in 4 lingue: inglese, francese, spagnolo e italiano.

 

 

DATA USCITA:

  • GENERE: Documentario
  • ANNO: 2010
  • REGIA: Simonetta Rossi
  • ATTORI: Sebastian Arce, Mariana Montes, Chicho Mariano Frumboli, Mauro Zompa, Sara Masi, Lucas di Giorgio, Jeraldine Rojas, Ezequiel Paludi
  • PAESE: Italia
  • DURATA: 70 Min
  • MUSICHE: Kantango Gruppo, Joe Barbieri, Hyperion Ensemble, Miguel Angel Acosta
  • PRODUZIONE: Simonetta Rossi
  • Il Cast: Sebastian Arce, Mariana Montes, Chicho Mariano Frumboli, Mauro Zompa, Sara Masi, Lucas di Giorgio, Jeraldine Rojas, Ezequiel Paludi

     

     

     

    TRAMA AD OCCHI CHIUSI:

    Il progetto si propone di esplorare, attraverso una dettagliata documentazione ed analisi, i risvolti sociali, psicologici ed esistenziali che il ballo del tango ha nella nostra società, ponendo l'accento sull'esperienza dei diretti protago­nisti. Grazie alle storie e alle testimonianze dei tangueri e delle tanguere, di chi cioè vive questo ballo come una componente essenziale della propria vita, a cui si affiancheranno le analisi di importanti studiosi della contemporaneità (antropologi, psicologi, sociologi..), il viaggio che si propone all'interno del mondo del tango sarà l'occasione per riflettere sulle complesse dinamiche tra uomo e donna, in quell'intrecciarsi di identità personali, ruoli sociali, stereo­tipi culturali, giochi di seduzione, desideri e paure. Sarà evidenziato l'aspetto sacro, mistico, quasi religioso nel rapporto tra un uomo e una donna che ballano il tango. Seguiremo così Rossana, giovane artista italiana che grazie al tango riscatta la sua femminilità, subendo una reale metamorfosi dello spirito. Incontreremo Nicola, Pietro e Simonetta, che a passi di tango riescono a tenere lontane le loro malattie fisiche e dell'anima. L'intreccio narrativo sarà costellato e impr­eziosito dalle voci e i volti di numerosi protagonisti: conosceremo i più impor­tanti ballerini argentini in circolazione (Sebastian Arce Mariana Montes Cicho Fruomboli etc…), maestri di tango, studiosi e ricercatori afferenti a diversi ambiti disciplinari accomunati dall'interesse per lo studio delle dinamiche psicologiche e socio­culturali.

    Si tratta di una produzione indipendente, in collaborazione con Associazioni culturali che riconoscono l'importanza di una libera divulgazione, perchè come ha dichiarato l'UNESCO: "IL TANGO HA CONQUISTATO CON LA SUA FORZA UNA TRASCENDENZA UNIVERSALE".

    Cosa vuol dire una produzione indipendente?

    L'industria televisiva impone che un documentario sia venduto prima ancora dell'inizio della sua realizzazione ad un canale televisivo in grado di coprire le spese di produzione. Questo comporta che vengano prodotti solo progetti ritenuti commercializzabili, ma per quei film che non rientrano nelle logiche di mercato? AD OCCHI CHIUSI è riuscito, partendo da una produzione indipendente, a cambiare le regole del gioco…

    Come siamo riusciti a finire il film?

    Le sponsorizzazioni non erano sufficenti a coprire le spese di produzione; invano abbiamo cercato appoggi dalle TV Italiane, ma non ci siamo arresi perchè eravamo sicuri che il film Doveva essere divulgato. Per questo abbiamo deciso di partire per la Francia, dove la TV franco tedesca Arte, ha riconosciuto il valore dell'opera e ci ha offerto un pre-acquisto del film definendolo: "Emozionante, intelligente e sensibile".

    "Ad occhi chiusi" è stato trasmesso via satellite da ARTE TV a partire da Aprile 2011, ed è stato doppiato in lingua tedesca e francese. "Questa operazione ci ha permesso di rientrare con le spese e di portare in tutto il mondo un'opera davvero unica nel suo genere, soprattutto perchè partita dal basso, con una produzione del tutto indipendente. Per gli amici Italiani per ora non resta che venirlo a vedere al cinema."

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>