La lettura storico critica delle fotografie – part 3 –

~ L'iconografia del Tango ~

 

5.2.L’analisi della danza attraverso la lettura storico critica delle fotografie selezionate

 

5.2.2. La lettura storico critica delle fotografie

di Mădălina Goga

continua da La lettura storico critica delle fotografie – part 1 –


La Guardia Nuova II

Esame delle fotografie: 319543 (scheda n° 27), 319851 (scheda n° 32), 319854 (scheda n°35)


  •  Schede n° 27, 32, 35, foto n° 319543, 319851, 319854

Il triptico fa vedere gli standard del tango negli anni ‘50. Si balla un tango simmetrico, che non ha quasi niente in comune col tango criollo. Se nelle prime due immagini la simmetria si osserva sia al livello delle braccia che dei piedi, nell’ultima fotografia compare un dettaglio più interessante: lo sguardo dei ballerini è direzionato verso il fotografo. I loro volti sono paralleli creando nel corpo drammatico una simmetria impossibile da ignorare.

Nel periodo peronista, il tango era il ballo del popolo, della classe operaia e si ballava dappertutto. Il triptico ne è una testimonianza. Qui compare il militare, il lavoratore comune e il marinaio.


….continua

Fonte: http://www.academia.edu

Qui l'Indice delle altre puntate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>