La lettura storico critica delle fotografie – part 5 – Il periodo contemporaneo

~ L'iconografia del Tango ~

 

5.2.L’analisi della danza attraverso la lettura storico critica delle fotografie selezionate

 

5.2.2. La lettura storico critica delle fotografie

di Mădălina Goga

continua da La lettura storico critica delle fotografie – part 1 –


Il periodo contemporaneo

Esame delle fotografie: 344789 (scheda n° 44), 344871 (scheda n° 46), 344872 (scheda n° 47).


 

Le fotografie raffigurano uno stile di tango contemporaneo. L’abbraccio è aperto, la mano destra del ballerino è collocata nella parte bassa della schiena dando  alla coppia una maggior possibilità di eseguire dei passi che richiedono più spazio. L’abbraccio così aperto fa sì che tra i corpi non esista nessun tipo di contatto diretto. Dal punto di vista della stilistica tanghera le due foto risultano specchiate. Entrambe coppie sia quella della foto n° 344789 sia quella della n° 344841 hanno la stessa posizione.

 

Le donne sembrano eseguire un ocho, il passo che disegna sulla terra il numero otto, figura che è tra le più vecchie e più note del tango. La posizione delle braccia è la stessa, il passo è lo stesso, anche l’iconografia dei vestiti è la stessa: l’immigrato creolizzato e la prostituta. Entrambe le fotografie sono piene di stereotipi e di elementi che fanno nettamente riferimento al tango: nella prima fotografia la coppia sta ballando in un apparente cortile, mentre nella seconda il ballo avviene in un’ambiente meccanizzato.

Il tango è passione e dramma. La donna si lascia andare nelle braccia del maschio, già i suoi piedi non toccano più la terra. Il diafano della scena è rinforzato dal pezzo di tela che vola sopra le teste dei ballerini, tela e che  inquadra in un perfetto semicerchio la coppia.
Il drammatico del tango è dato dai corpi. A livello inconscio, l’occhio dello spettatore percepisce la violenza delle linee dei corpi dei ballerini. Tutto è scomposto e assemblato secondo le prime sensazioni. Cioè, i ballerini stanno eseguendo un enganche – il passo dove la donna afferra col suo piede il piede del partner, questi essendo costretto ad abbracciarla molto stretto, posiziona la mano destra proprio sulle anche della donna – gesto che significa passione. Però lo spectator, per arrivare al concetto di tango, ossia al suo significato, ha scomposto il referente, il corpo (grazie alla forza dell’interpretazione si osservano i muscoli contratti) tra mani e piedi, cioè ha scomposto il passo, il simbolo, l’espressione che fa riferimento al pensiero.
Se nelle due immagini analizzate precedentemente il tango è standardizzato, qui vi è un tango originale, non dal punto di vista necessariamente coreografico (l’enganche come passo compare negli anni ’20, quando il tango ormai era già ben configurato) bensì dal punto di vista ideologico: passi imprevisti, drammatici, capaci di creare un sentimento coinvolgente in chi guarda.

 


….continua

 

Fonte: http://www.academia.edu

Qui l'Indice delle altre puntate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>