Vestiti della danza

Abbigliamento della danza tradizionale 


 

1

 Lorena Arias y José A. Vaca

2

Priscilla Mansilla y Ricardo Cantos

Paisana y gaucho: 1820 – 1845

Donna: acconciatura bilaterale con treccia, blusa in cotone, gonna lunga a metà gamba, sottoveste e pantaloncini e piedi nudi (l'espadrilla –calzatura di tela, con suola di sparto, canapa o gomma, che viene fissata al piede mediante pressione o con nastri che sono attaccati alla caviglianon ) non era ancora arrivata.

Uomo: berretto e asino, camicia in cotone o lino, stivaletto in questo caso di mezzo piede, passera, mutande con schermi di cotone, filo o lino. Fazzoletto, in questo caso incrociato

Estancieros: 1840-1860

Donna: Acconciatura raccolta (a volte decorata con pettinatura tartarugata, osso o avorio) Abito o romantico o in questo caso camicia aderente al busto, maniche larghe.

Uomo: Cambusa, camicia di seta con colletto, gilet di seta, velluto a coste o velluto, giacca corta con revers e tasche di velluto, velluto a coste o stoffa. Cintura ricamata. Fioda . Chiripá – indumento indossato dal gaucho e costituito da un ampio telo rettangolare, solitamente con ricami colorati, passato tra le gambe e fissato in vita da una cintura ; nelle sue origini era usato dai nativi- e Calzoncillo – calzoncini-  setacciati e ricamati. Stivaletto chiuso, in questo caso.

3

María Cecilia Mele y Sebastián Vera

4

Juan Carlos Anachuri y Lucía Herrera

Vestimenta de salón c. 1860

Donna: acconciatura raccolta con riccioli o riccioli grandi. Abito aderente con corsetto, scollatura e maniche ridotte. Gonna con crinolina

Uomo: camicia, papillon e gilet di seta. Frac di stoffa con patta di velluto. Pantaloni lunghi con tirante in gabardine.  Grossi stivali o stivaletti.

 

Coya 1900 y anterior.

Donna: cappello di feltro di pecora. Capelli su due lati con nodi di lana colorati. Abito abbottonato con gonna. Chuspa (sacchetto di lana intrecciata). Berretto a quadretti (a volte diversi sovrapposti) fissato con una fascia. Carpachos (calze tipo guanto). Infradito in pelle. Scialle sulla spalla o incrociato in questo caso.

Uomo: cappello di feltro. Camicia di stoffa Poncho molto corto. Bandana a balza, al collo o dietro, pantaloni di barracán (lana alpaca con pecora). Carpachos – calze tipo guanto e Ojota – Sandalo rustico in filato di cuoio o vegetale usato dai contadini di alcune città sudamericane-.

5

Andrés Medina y Carolina Olivera

6

Lourdes Bruhn y Omar Salazar

Litoral 1910-1930

Donna: acconciatura bilaterale con trecce. Blusa in cotone, con maniche a sbuffo e scollo ampio con balze o pizzo. Fazzoletto sulla schiena o sulla testa. Gonna raccolta fino a metà gamba di cotone. Cintura tessuta. Sottoveste, calzoncini bianch e alpargatas – sandalo di tela e corda.

Uomo: berretto o cappello. Camicia. Fazzoletto come cravatta a farfalla o sul retro. Cintura basca in capybara o grembiule con tasche. Bombachapantaloni larghi indossati dai gauchos della seconda metà di s. XIX Leggings e alpargatas

 

Norteño 1890 en adelante

Donna: acconciatura sui due lati. Blusa in cotone a fiori con broderi. Gonna lunga raccolta, fino alle caviglie. Sottoveste e pantaloncini. Scarpe a tacco basso, o espadrillas o stivaletti

Uomo: cappello di feltro a tesa larga. Giacca con bottoni o corralera (può essere tagliata su misura) e pantalone a nido d'ape. Camicia di cotone. Fascia. Cintura e strascico con monete. Fazzoletto al collo. Stivale grosso.

 Tradotto dal lavoro prezioso e disinteressato dei professori José A. Vaca (Argentine Champion of Malambo 1996), Lorena Arias e Marcela Ferreira..

Fotografías (1,3,5 e 6) Roque Artaza 

Fonte: http://www.folkloredelnorte.com.ar/danzas/vestdanza.htm

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>