Danze del Folklore argentino: “El Triunfo”

Il "Triunfo" è una danza risalente all'epoca dell'Indipendenza Argentina. Si tratta di un ballo veloce e di agilità ed esprime gli omaggi ai patrioti che assicurarono i principi della libertà all'Argentina con i trionfi delle armi.  

La composizione ritenuta più vecchia si intitola "Godos" (spagnoli), un omaggio senza dubbi ai soldati creoli ed ai patrioti che sugellarono l'indipendenza argentina ed è anche una danza tra le  più tipiche.

"Este es el triunfo, niña de los patriotas que caigan realistas como gaviotas".

Si hanno prove che venne ballato anche in Perù nei primi anni del 1800 e probabilmente che da li che fu importato, come per altre danze,  installandosi con rapidità nelle regioni meridionali dell'Argentina con più precisione nella regione Pampeiana.  

Venne ballata in tutte le campagne di tutte le province argentine approssimativamente dal 1825 fino alla fine del secolo. 

In alcune regioni ,come per esempio nella provincia di Santiago de Estero, si mantenne la tradizione per oltre le prime decadi della seconda metà del secolo, raggiungendo una ampia notorietà, tanto da essere ballato perfino nelle sale da ballo e nei saloni aristocratici.  

E' una danza classificata con coppia indipendente e sciolta dove i ballerini si fronteggiano partendo dalla mezzeria dei lati di un quadrato di danza immaginario.  

Le caratteristiche del ballo sono: l'inizio della danza con il "Paso Básico", che si inizia col piede sinistro, mentre le posizioni degli arti per effettuare "castañetas", la postura per eseguire "Zarandeo y Zapateo".

La coreografia è composta da due identiche parti con la differenza che all'inizio della seconda parte, i ballerini si  invertono le posizioni di partenza.

Introduzione       6 compases
Voce del conduttore Adentro!
Esquina de balanceo y avance al centro (*) 6 compases
Zapateo y zarandeo retrocediendo 6 compases
Esquina de balanceo y avance al centro 6 compases
Zapateo y zarandeo retrocediendo 6 compases
Esquina de balanceo y avance al centro 6 compases
Zapateo y zarandeo retrocediendo 6 compases
Esquina de balanceo y avance al centro 6 compases
Zapateo y zarandeo retrocediendo 6 compases
Voce del conduttore      Aura!
Media vuelta giro y coronación  6 compases  
(*)  4 compases para la esquina y el balanceo, para el avance al centro. 2 compases

 

Le danze del folclore argentino * Rassegna delle danze più note *- Indice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>