Nobleza de Arrabal
Nobleza de arrabal
(prima versione)
Tango 1919
Testo di: Juan Andrés Caruso
Musica di: Francisco Canaro
Naciste en el suburbio
y entre tangos dormilones,
enredaron corazones
tus vestidos de percal.
Y al compás del organito
que tangueaba en las orillas,
bailaban en zapatillas
los tauras del arrabal.
Ya no adornan tu cabeza
esas rosas encarnadas,
no hay zapatillas bordadas
ni leones a la francesa.
Hoy en traje de soiree
en las sombras de la noche,
te lleva un auto o un coche
al lujoso cabaret.
Y allí te encuentras bien, porque
te llenan de ventura y placer,
mas nunca encontraras amor,
y al suburbio has de volver.
Perdieron todo el encanto
tus alegres carcajadas,
tus cortes y tus quebradas
ya no son del arrabal.
Y aunque vivas entre el lujo
tu vida triste se esfuma
como la débil espuma
de tu copa de champán.
Flor genuina de arrabal,
los que quieran alejarte
no podrán desalojarte
de la musa popular.
Que aunque nacida en el fango
nadie te quita la palma,
llevas metida en el alma
una milonga y un tango.
Nobiltà di periferia
Nascesti nel sobborgo
e tra tanghi assonnati,
cuori aggrovigliati
ed abiti di cotone.
E al ritmo di un organetto
che suonava un tango di borgata,
ballavano in ciabatte (Zoccoli)
i gradassi del quartiere.
Non più adornano la tua testa
quelle rose rosse,
le pantofole ricamate
ne pantaloni alla moda francese.
Oggi in vestito da sera
nelle ombre della notte,
ti porta una macchina o una carrozza
al lussuoso cabaret.
E la ti trovi bene, perché
ti riempie di gioia e piacere
ma mai incontrerai l'amore,
e alla borgata devi tornare.
Perderanno tutto il fascino
la tua risata allegra,
le tue pose e le tue movenze
non sono modi di periferia.
E anche se si vive tra lusso
la tua vita triste svanisce
come la leggera schiuma
della tua coppa di champagne.
Fiore genuino di borgata,
coloro che vogliono allontanarti
non potranno sgombrare in te
le aspirazioni popolari.
Anche se sei nata nel fango
nessuno ti toglierà la gioia,
che è stata messa nell'anima
da una milonga e un tango.
Traduzione: Antoine Clair
Nobleza de Arrabal
(seconda versione)
Tango 1946
Musica di: Francisco Canaro
Testo di: Homero Manzi
En un ranchito de Alsina
tengo el hogar de mi vida,
con cerco de cina-cina
y corredor de glicinas.
Hay un aljibe pintado,
bajo un parral de uva rosa,
y una camelia mimosa
temblando sobre el brocal.
Y allí también estás frisón
y eres mi lujo de cuarteador.
Rocín feliz, de crin azul,
famoso por todo el sur.
Cuando el domingo asolea
por no hacer de perezoso,
traigo el balde desde el pozo
y refresco el corredor.
Y aprovechando el fresquito
me siento bajo la parra
y al compás de mi guitarra
canto décimas de amor.
En mi ranchito de Alsina
paso tranquilo las horas,
junto al amor de la china,
que me respeta y me adora.
Y, entre su amor y las cosas
que adornan toda mi suerte,
temo, nomás, que la muerte
me saque de ese rincón.
Nobiltà di periferia
In una piccola fattoria di Punta Alsina
ho la mia vita comoda,
con la cornice di cina-cina
e il pergolato di glicine.
C'è un pozzo imbiancato,
sotto un vigneto di uva spina,
una camelia e una mimosa
sporgente sopra al parapetto.
E lì c’è anche il frisone
che sono l'eccezionale postiglione.
Ronzino felice, dalla criniera scura,
famoso in tutto il sud.
Quando la domenica si suole sdraiarsi
per non fare il pigrone,
traggo il secchio dal pozzo
e rinfresco il corridore.
Ed approfittando del freschetto
mi siedo sotto la vite rampicante
ed al ritmo della mia chitarra
canto ritornelli di canzoni d’amore
Nella mia piccola fattoria di Punta Alsina
passo tranquillamente le ore,
unito all’amore della servetta,
che mi rispetta e mi adora.
E, tra il suo amore e le cose
che adornano tutta la mia vita,
temo, le norme, che la morte
mi lancerà da quel cantone.
Traduzione: Antoine Clair
Juan Andrés Caruso, compositore e autore teatrale (20 septiembre 1890 – 1 marzo 1931), conobbe Francisco Canaro quando andò a vivere a Buenos Aires, nel quartiere di San Cristóbal (al centro della città). A lui dedicò molti brani, tra cui il tango “Cara sucia” e , appunto, Nobleza de arrabal.
Francisco Canaro lo ricorda così nelle sue memorie:
"Lo incontrai tra il 1910 e il 1912. Era un giornalista ed entrò nel nostro bar con i miei fratelli, con los Greco, Bardi, Prudencio Aragón, Castriota, el Tano Genaro, el Tuerto Camarano e altri. Era molto buono con me e abbiamo avuto una grande amicizia fino alla sua morte. Come autore di testi rivolse la sua arguzia e grazia sulle mie composizioni. Il suo primo testo lo scrisse per me, fu il tango “Cara sucia”. Inoltre scrisse la storia della mia prima attività teatrale: Nobleza de Arrabal. Era un poeta nato e di ispirazione raffinata. I concetti dei suoi testi erano avanti rispetto a quelli di quel tempo. Era un bravo ragazzo di bell'aspetto, alto, elegante, ben piazzatto."
Scriveva brani per vari ritmi criolli: estilos, milongas camperas e zambas.
Delle sue oltre trenta opere della prima fase, Nobleza de arrabal, debuttò nel 1919 al Teatro Variedades (a pochi metri dalla stazione Constitución)nel musical Sentimiento Gaucho.
L'anno successivo, Canaro lo registrò con la sua orchestra per la prima volta solo strumentalmente. In quell'occasione la compagnia comica argentina diretta da Felipe Panigazzi fu incaricata di portarlo in scena.
Il 9 marzo, 1927, Julio De Caro con il suo famoso sestetto mirò ad obiettivi più alti, con una versione di grande successo, solo strumentale. Canaro avrebbe anche registrato una versione strumentale nel 1920 e nel 1930 con la sua orchestra, e anche con i suoi quintetti Don Pancho e Pirincho. Ci sono ottime versioni di Osvaldo Pugliese (1966), Troilo (1970) e Carlos Di Sarli, che la registrò il 23 Novembre 1940, la versione più ballata in milonga.
Il ricercatore Jorge Larroca, quando scrisse sul quartiere di San Cristóbal, citò Juan Caruso, ponendolo come l'avanguardia del tango pintoresquista; ossia il tango che ritrae lo spirito burlone dell'uomo di Buenos Aires, descrivendone gli aspetti sottili della sua particolare idiosincrasia.
Scrisse anche il tango che porta lo stesso titolo, con musiche di Francisco Canaro, ma emerse in seguito che il testo non era suo, ma del poeta Homero Manzi che lo firmò con lo pseudonimo di Arauco.
Con quest'ultimo testo, Nobleza de Arrabal ebbe una seconda vita. Il poeta dipinse meravigliosamente la località di Pompeya con Boedo, attingendo dai suoi ricordi del luogo in cui visse l'infanzia e alle sue strade di periferia, la Provincia di Valentín Alsina .
In quell'anno, nel '46, la cantò in un album Alberto Arenas. L'anno successivo il brano fu registrato con la voce inconfondibile di Nelly Omar, che l' avrebbe fatto diventare il suo cavallo di battaglia, accompagnato dalle chitarre di José Canet. I versi dei villaggi colorati danno alla musica un respiro originale, con adorni che attraversano il tempo.
NOBLEZA DE ARRABAL
Overview
Works
Title | Alt. title(s) | Genre | Composer(s) | Lyricist(s) | Date | TIWC |
---|---|---|---|---|---|---|
Nobleza de arrabal | tango | Francisco Canaro | Homero Manzi, Juan Andrés Caruso | 1919 | T0370038542 | |
Nobleza de arrabal | tango | Francisco Canaro | Homero Manzi | 1946 | Z0999911565 | |
Nobleza de arrabal | tango | Francisco Canaro | Juan Andrés Caruso | 1919 | Z0999912342 |
Performances
# | Title | TIWC | Instrumentalist(s) | Vocalist(s) | Perf date |
---|---|---|---|---|---|
1 | Nobleza de arrabal | T0370038542 | Nelly Omar | 1928 | |
2 | Nobleza de arrabal | T0370038542 | Alfredo De Angelis | Carlos Dante | 1954-12-01 |
3 | Nobleza de arrabal | T0370038542 | Aníbal Troilo | -- | 1970-09-14 |
4 | Nobleza de arrabal | T0370038542 | Carlos Di Sarli | -- | 1940-11-23 |
5 | Nobleza de arrabal | T0370038542 | Francisco Canaro | ||
6 | Nobleza de arrabal | T0370038542 | Francisco Canaro | Nelly Omar | 1947-10-02 |
7 | Nobleza de arrabal | T0370038542 | Francisco Canaro | Nelly Omar | 1947-10-22 |
8 | Nobleza de arrabal | T0370038542 | Francisco Canaro | Alberto Arenas | 1946-04-09 |
9 | Nobleza de arrabal | T0370038542 | Francisco Canaro | -- | 1927-04-29 |
10 | Nobleza de arrabal | T0370038542 | Francisco Canaro | -- | 1930-04-11 |
11 | Nobleza de arrabal | T0370038542 | Joaquín Do Reyes | -- | 1950 |
12 | Nobleza de arrabal | T0370038542 | José Canet | Nelly Omar | 1979 |
13 | Nobleza de arrabal | T0370038542 | Julio De Caro | -- | 1927-03-29 |
14 | Nobleza de arrabal | T0370038542 | Osvaldo Pugliese | -- | 1966 |
15 | Nobleza de arrabal | T0370038542 | Roberto Firpo | -- | 1920 |
16 | Nobleza de arrabal | T0370038542 | Quinteto Don Pancho, dir. Francisco Canaro | -- | 1940-04-18 |
17 | Nobleza de arrabal | T0370038542 | Quinteto Pirincho, dir. Francisco Canaro | ||
18 | Nobleza de arrabal | T0370038542 | Orquesta Típica Select | -- | 1920-08-26 |
Fonti: todotango, Nobleza-de-arrabal-Manzi, tangosalbardo, tango.info