Gustavo Soraire sbarca in Sardegna…ed è subito Tango!

Viaggio nel Tango e nel Folklore argentino

 

16114957_10209017633572030_2935482466123810249_nAbbiamo il piacere di accogliere in Sardegna un tj ed insegnate argentino che insegna e musicalizza al Tango Club  di Berlino: el Tupungatino.

Presto diventerà Tdj resident al Club Aperitango che aprirà a Cagliari, il 1° febbraio, in via Nazario Sauro 6! 

Leggi:club-aperitango-cagliari/tango-universitario/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gustavo Soraire ci racconta la sua storia:

1978 San Miguel de Tucumán, Argentina.
 
Questa è una delle province più belle del nord-ovest argentino, è conosciuto come “il Giardino della Repubblica” per il suo paesaggio colorato ed il suo clima tropicale, qua che sono nato e ho cominciato i miei studi.
 
Ho iniziato i miei studi d’arte nel 1996 presso la Facoltà di Belle Arti (UNT), dedicando imagestre anni al teatro come drammaturgo. Contemporaneamente ho fatto il costumista e scenografo presso la UNT e Danza contemporanea en la UNT del Teatro Alberdi.
Così è stato che nel secondo anno di studi ho scoperto il tango coreografico come materiale principale e altri balli contemporanei come il Folklore argentino (Chacarera, Samba e Zapateo) ho anche studiato un pò di flamenco e danza contemporanea. La mia ricerca poi si è concentrata nel Tango-Coreografia, fu così che ho cominciato a lavorare nella Compagnia Tango-Pasión, insieme ad un gruppo di ballerini e attori professionisti, che debutta sul palco, e ho fatto così la mia prima tourneè nazionale lavorando in diverse province argentine.
 
Nel 1999 mi sono trasferito a Buenos Aires, col desiderio di continuare i miei studi di Danza Tango e Teatro-danza alla IUNA. Nel 2001 ho lavorato per diverse scuole di tango per perfezionare il mio ballo e sviluppare la mia pedagogia di insegnamento, Il Esquinazo, e Tango Bujo dove ho ottenuto una borsa di studio di due anni per studiare nella rinomata scuola di tango ​”​Tango Argentino​”​, oltre che studiare a Estudio DNI, Studio Mora Godoy, etc. e dove ho imparato diversi stili con differenti insegnanti come Gaston Torelli e Mariela Sametband, Matias Facio e Kara Wenham, Federico Toledo, Gesù Velazquez, Tete, John Cantone e Sol Orozco, Pablo e Dana, El Turco, Olga Besio e molti altri …
Nel 2006 emigro in Europa tenendo Berlino come base centrale dove approfondisco il mio lavoro di insegnante di Tango per tutte le età, in particolare per bambini dai 9 ai 13 anni, in diverse scuole in Germania.
Dal 2009 fino ad oggi ho cominciato a musicalizar in diverse milonghe per il mondo come Tdj el Tupungatino, sia viaggiando in molte città europee che partecipando a diverse milonghe, maratone e festival.
 
Nell’ultimo anno ho vissuto tra Bologna e Berlino lavorando nel mio studio e viaggiando in Europa, svolgendo workshops e performance presso diverse scuole di tango e teatri.12301626_1052981458079596_9190436634594772061_n

Nel 2012 creo il progetto di Tango Social Club, sulla base della danza sociale e sala da ballo, e nel 2013 fondo una milonga nel cuore di Berlino chiamato Bailongo , gli abbracci del club.

 

Insieme a Maria Florencia Obertello,  maestra e fondatrice,  Gustavo fonda, nel 2005, la SCUOLA FLOR DE TANGO a Bologna che questa stagione a settembre compie undici anni.

Ha collaborato all'apertura de ” LA CASA DEL TANGO”, un posto unico a Bologna dove imparare a ballare il tango, così descritta:

"2 sale con i miglior parquet certificati per la danza e specchi, docce e spogliatogli, bagni uomo-donna, zona ristoro, zona relax, due ingressi indipendenti. 

Comoda per l’uscita dalla tangenziale 6, zona industriale, tanti parcheggi."

La Casa Del Tango a Bologna, nasce dalla passione per l’arte di trasmettere il Tango Argentino non solo come una danza ma anche come un legato dalla famiglia e dalla propria terra d’origine. logo-flordetango
La Casa Del Tango è quindi "un luogo che ospita passione, dedicazione e arte per il Tango Argentino e accoglie così ad ogni tanghero e nuovi aspiranti con questo spirito di condivisione e fervore che ci caratterizza. (Fonte: flordetangoargentino.net)
 
Dopo molti periodi di viaggio e di permanenza a Cagliari come insegnante stabile nella scuola di Mariana Montes Tango Club e successivamente con varie collaborazioni per altre scuole e tango's club in tutta la Sardegna, la sua impronta non tarda a farsi sentire, sia come Tdj che come Maestro, Musicalizador e organizzatore di eventi.
Esperto di folklore argentino , in particolare di Chacarera i suoi seminari contano una moltitudine di allievi.
Presente in Sardegna già dal 2012, ospite al  Festival RossoTango a Cagliari, avrà forse deciso di vivere qui?

Prossimi eventi:

 

Aperitango Dj El Tupungatino + After Parti Festa di Cumpleanno

 

Inaugurazione giovedì 1 febbraio 2018 del Club Aperitango. Avremo il nostro DJ residente *El Tupungatino* Gustavo Soraire, le deliziose empanadas argentine e una lotteria con due premi a sorpresa

 

 

 


 

Eventi passati 
 
 

 

GEN21 2018 SASSARI

La Mirada TDJ invitado Gustavo Soraire

 

 

 

Foto del laboratorio:

Esempio di lezione di Chacarera

Il seminario, tenuto da Gustavo Soraire, è destinato a tutte le persone interessate ad ascoltare la musica per proporla nei suoi vari generi (Dj-Musicalizador) a uomini e donne amanti del Tango, della sua Musica e della sua Cultura.

I contenuti del seminario sono stati raccolti da svariati materiali audiovisivi, libri e riviste, racconti di vecchi milongheri, musicisti dell'epoca e ballerini che ne hanno ereditato gli stili.

I temi trattati saranno
# Le orchestre nelle varie Epoche
# Ritmo – Melodia
# L'evoluzione della Musica
# Interpretazione dei generi
# Criteri Musicali: Sensibilità – Creatività – Improvisazione – Atmosfera – Luogo – Epoca.
# Guardia Vieja – Guardia Nueva
# Años de Oro del Tango
# Poeti e Compositori
# Musicisti y Cantanti

altro…..

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>