Tango a Santa Caterina nel centro storico di Sassari

Inaugura, come tutti gli anni, la milonga in piazza S.Caterina a Sassari, la prima di una serie di serate che si terrano tutti i mecoledì di luglio e agosto, organizzata dall'associazione x Siempre Tango e patrocinata dal Comune di Sassari, completamente gratuita.

milongainpscaterina

Santa Caterina è una chiesa monumentale di Sassari attualmente sede della cappella universitaria, situata in piazza Santa Caterina, nel centro storico. La chiesa di Santa Caterina è stata la prima in Sardegna ad essere costruita secondo canoni liturgico-architettonici controriformisti, delineati dal Concilio di Trento I gesuiti giunsero a Sassari nel 1559. In seguito a controversie col capitolo della diocesi Turritana, poterono intraprendere la costruzione della loro chiesa solo a partire dal 1579. Il progetto della chiesa venne elaborato dai padri gesuiti architetti Giovanni Maria Bernardoni e Giovanni de Rosis, che si ispirarono alle linee della romana chiesa del Gesù. Il tempio sassarese, intitolato a Gesù e Maria, venne inaugurato nel 1609. La chiesa di Gesù e Maria assunse il titolo di Santa Caterina nel 1853, quando venne demolita la duecentesca chiesa di Santa Caterina, che sorgeva nell'attuale piazza Azuni. La cinquecentesca chiesa gesuitica di Gesù e Maria, oggi Santa Caterina, venne eretta secondo i canoni del classicismo rinascimentale, con alcune concessioni ad elementi dello stile tardogotico, in particolare per quanto riguarda le volte. La visita all'interno è da prendere in considerazione sia il suo interesse storico  che per le numerose opere d'arte  in essa conservate.

La piazza antistante,  che prende il nome della Chiesa, si trova nel centro storico della Città di Sassari.

Di recente restauro, attualmente chiusa al traffico, ospita spesso manifestazioni culturali di vario genere.

jen

Anche a Sassari il Tango Argentino è ormai diffuso e la passione porta a mettere su la musica in una piazza per ballare. Il Tango a Sassari nasce grazie al passaporto smarrito dell'argentino Juan Marchetti che, non potendo ripartire, inizia a impartire lezioni di tango, per poi non andarsene più, fondando una scuola con la sua compagna Natalia Manca.

Qui in Piazza Santa Caterina, forse un po' distante dalle affollate località balneari della costa del Nord Ovest della Sardegna e quindi poco conosciuta, i tangueri sassaresi mettono  musica e ballano in questa prima milonga clandestina a Sassari. Come già sappiamo il tango trova il suo elemento in qualsiasi luogo, come lo trovava nel Porto di Buenos Aires o nei lussuosi club della Capitale Argentina. Ovunque l'unica cosa importante è che parta la musica e che ci si abbracci. Poi parte il Tango ovviamente!

Ecco la prima milonga clandestina del 2012 a Sassari.

Nella splendida cornice di Piazza Santa Caterina a Sassari, per la prima volta, si sono incontrati alcuni milongueros di Sassari, Alghero ed Olbia.

Caricato il 27 Feb 2012

Ulteriori informazioni sull'evento: https://www.facebook.com/events/1048774185213298/

 
 

 

 

 

 

 

 

 
 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>