Tango Nuevo come discendente evolutiva del Tango Estilo del Barrio o “Tango Estilo Villa Urquiza” ?

Rispetto al Tango Milonguero con il suo abbraccio chiuso mantenuto in una posizione di apilado, piccoli passi e limitato utilizzo di elementi decorativi, il Tango Nuevo impiega una postura dritta con un abbraccio flessibile che si apre tipicamente durante i giri, utilizza movimenti più grandi in generale e ha un più ampio uso di abbellimenti. Sotto questo punto di vista il Tango Nuevo assomiglia maggiormente allo stile del tango che veniva ballato nei barrios settentrionali di Buenos Aires negli anni '40 e '50 – il Tango Estilo del Barrio – spesso denominato "Tango Estilo Villa Urquiza" .

Fabian Salas, protagonista del Tango Nuevo, ha dichiarato che lui e Gustavo Naveira, nel loro studio del tango, giunsero alla conclusione che il giro fa parte della struttura fondamentale del tango. Tuttavia, è stato Carlos Alberto Estevez ( Petroleo ) che ha inventato i caratteristici giri (con sacadas)  che fanno parte della struttura fondamentale del Tango Estilo del Barrio (spesso denominato "Tango Estilo Villa Urquiza"). Il Tango Milonguero comprende anche giri con sacadas, anche se in misura più limitata e senza aprire l'abbraccio. Così, il Tango Nuevo e il Tango Estilo del Barrio hanno caratteristiche simili che sembrano rappresentare una comune origine evolutiva.

Tango Estilo del Barrio è una variante stilistica socialmente accettabile di Tango Salon, il termine generale usato per la gamma di varianti di tango ballato nelle milongas di Buenos Aires. Il Tango Estilo del Barrio è stato popolare negli anni '40 e '50 e, anche se si possono occasionalmente ancora vedere elementi di questo stile tra i ballerini delle milongas di Buenos Aires oggi, è molto meno comune delle varianti stilistiche del tango che mantengono un abbraccio chiuso per tutta la danza e uso di giri con 'sacadas contenute', cioè classico del Tango Milonguero, e variazioni individuali stilistiche che più assomigliano al Tango Milonguero rispetto a Tango Estilo del Barrio.

La questione qui affrontata è se il Tango Nuevo, sviluppato nei primi anni '90, abbia caratteristiche stilistiche simili a quelle di Tango Estilo del Barrio per essere considerato un discendente prossimo evolutivo e vedere se rientra quindi nel regno di una variazione stilistica accettabile definita come Tango Salon. In altre parole, il Tango Nuevo soddisfa i criteri di accettabilità per la danza nelle milongas di Buenos Aires?

Come guida per classificare una danza come Tango de Salon, i criteri utilizzati al Campionato Mondiale del Tango 2010 ( Campeonato Mundial de Tango ) saranno usati anche qui:

CONTEST (CRITERI DI VALUTAZIONE) per il Tango Salon (ingresso illimitato, dilettanti e professionisti)

  • La coppia, una volta formata, non può essere separata mentre la musica suona. Ciò significa che non può essere rotto l'abbraccio, considerato come la posizione di danza del tango.
  • Perché la posizione sia corretta, il corpo di uno dei membri della coppia deve essere contenuto per tutto il tempo dal braccio dell'altro membro. Resta inteso che in alcune figure questo può essere flessibile; ma non per tutta la durata della danza.
  • Tutti i movimenti devono essere fatti all'interno dello spazio consentito dall'abbraccio tra i membri della coppia.
  • La giuria prenderà in considerazione la musicalità e la camminata della coppia come fondamentali per il punteggio.
  • All'interno di questi parametri di osservazione, la coppia può eseguire tutte le figure popolari, tra cui barridas (spazzamenti), sacadas al piso (disegnati al pavimento), enrosques (torsioni) ecc.
  • Tutte le altre figure tipiche del tango dello stage come ganchos, saltos  e trepadas sono completamente esclusi.
  • Le coppie, come in una sala da ballo, devono continuamente muoversi in senso antiorario e non possono rimanere nello stesso punto dello spazio coreografico in quanto ciò ostacola il movimento degli altri ballerini nel pista da ballo.
  • Nessuno dei membri della coppia può sollevare le sue gambe oltre la linea delle ginocchia .

 

C'è molto nel vocabolario del Tango Nuevo che può tracciare le sue origini fino al Tango Estilo del Barrio – giros con sacadas e paradas, barridas, ornamenti sul pavimento. Ciò che si perde nel trasferimento evolutivo dei tratti del Tango Estilo del Barrio è la musicalità – la passeggiata misurata, la raccolta e la pausa. Lo stile Tango Nuevo è spesso rappresentato in un movimento apparentemente perpetuo, a volte sconnesso dal ritmo o dal fraseggio della musica.

Il Tango Nuevo ha adottato alcuni movimenti più caratteristici di Tango Escenario – ganchos, bolei alti, grandi calesitas, planeos, salti e movimenti rapidi in generale. A un certo punto il Tango Nuevo ha anche inserito i giri di sottoarmonia, caratteristici di altre danze sociali come swing e salsa.

Il Tango Nuevo ha anche sviluppato alcuni movimenti che sono nuovi nell'evoluzione del tango – volcadas, colgadas, sacadas all'indietro, boleos lineari, ecc. Inoltre, il Tango Nuevo, più di ogni altro stile di tango, utilizza un'ampia variazione nella connessione tra i partner durante una danza, da un abbraccio chiuso, a ballare in vari gradi di estensione aperta, a un braccio, ad una completa rottura nel contatto corporeo.

Tuttavia, va notato che il Tango Nuevo non soddisfa i criteri per il Campeonato Mundial de Tango per il Tango Salon nell'utilizzo di movimenti di scena come ganchos e (in alcuni casi) salti, nella completa separazione dei partner nella danza e nel sollevamento dei piedi sopra il livello del ginocchio. Tutti questi elementi di Tango Nuevo sono potenziali pericoli per altri ballerini in milonga. Se un sottoinsieme di movimenti sviluppati nell'evoluzione del Tango Nuevo possa essere utilizzato sulla pista e ancora rispettare lo spazio di altri danzatori resta da dimostrare o, si può chiedere che se si eliminino tanti elementi di Tango Nuevo da questo stile di ballo tango. Ma a che punto cessa di essere Tango Nuevo?

 

Il Tango si è evoluto lungo varie linee di sviluppo fin dagli anni '50. Sono esaminati due discendenti evoluzionistici del Tango Estilo del Barrio, il tango danzato nelle milongas dei barri esterni di Buenos Aires nell'ultimo decennio dell'età dell'oro.

Il Tango Nuevo ha preso in prestito alcuni elementi di questa versione classica di Tango Salon, ma ha modificato notevolmente l'abbraccio e ha cambiato la musicalità. Aggiungendo elementi da Tango Escenario e sviluppando simili movimenti di consumo spaziale, si è spostato dal Tango Salon e si sono violati dei codici di comportamento di ballo in una milonga interessata a rispettare lo spazio di altri ballerini sulla pista.

La nuova linea evoluzionistica che utilizza l'etichetta "Tango Estilo Villa Urquiza" conserva la struttura fondamentale del Tango Estilo del Barrio – una notevole quantità di passeggiate e  giri, nonché modifiche associate da un abbraccio chiuso a un pò aperto. Tuttavia, l'abbraccio chiuso è più stretto e più caratteristico di Tango Estilo Milonguero del Tango Estilo del Barrio. Elementi di Tango Escenario come ad esempio i talloni alti e la camminata a martello sono stati aggiunti alla struttura base del Tango Estilo del Barrio. Inoltre la musicalità è stata alterata in una certa misura dall'inclusione di movimenti rapidi. Tuttavia, il cosiddetto "Tango Estilo Villa Urquiza" non esplora le gamme di connessione e sconnessione dal partner utilizzate dal Tango Nuevo, né si avventura nei movimenti fuori asse. Piuttosto che essere esclusivamente un derivato evolutivo lineare del Tango Estilo del Barrio, sembra essere un ibrido di questa forma ancestrale, mescolato con elementi di Tango Escenario e Tango Milonguero, ma non preso in prestito dal Tango Nuevo indipendentemente da queste altre influenze.

Nel tango contemporaneo di Buenos Aires il classico Tango Estilo del Barrio degli anni '50 esiste in misura limitata attraverso la promozione di una vecchia generazione di ballerini come Jorge Dispari e Maria el Carmen e Carlos Perez & Rosa Forte; non è presente in misura significativa nelle milongas. Nel mercato del tango, i due stili di tango recentemente evoluti – 'Tango Estilo Villa Urquiza' e Tango Nuevo – stanno competendo attivamente (insieme a 'Tango Estilo Milonguero') per la quota di mercato nel circuito turistico del tango di Buenos Aires e come marchi utilizzati nell'esportazione del tango.

Nelle milongas di Buenos Aires, i porteños stanno ballando una serie di varianti di Tango Salon che più comunemente somiglia a qualche variazione di quello che è stato commercializzato come "Tango Estilo Milonguero". Tuttavia, i ballerini esperti hanno sviluppato il proprio stile di tango, in gran parte indipendente dalle tendenze di marketing e di etichettatura.

Fonte: tangovoice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>