Gustavo Naveira e il Tango Nuevo

naveira

Oggi vogliamo presentarvi Gustavo Naveira, uno dei ballerini più famosi al mondo di Tango Argentino.

Inizia ad avvicinarsi al mondo della musica all’età di sette anni, quando intraprende lo studio della chitarra. Dalle lezioni private passa al conservatorio dove si perfeziona fino all’età di vent’anni. Nello stesso periodo comincia a prendere lezioni di tango , una disciplina che lo appassiona di giorno in giorno sempre di più. A partire dal 1995 fa coppia (nel ballo) con Giselle Anne. La coppia è famosa per l’approccio intellettuale alla danza, non solo a livello nel ballo di coppia ma anche nell’insegnamento. Nel 1997 il nostro protagonista è nel cast del film diretto da Sally Porter: “ Lezioni di tango” che venne presentato fuori concorso alla Mostra di Venezia di quell’anno. Nel 2009 Gustavo Naveira ha pubblicato un importantissimo saggio teorico dal titolo “Nuovo Tango”, nel quale vengono esaminate tecniche, forma e stile del tango. Il tango nuevo come lo definisce Naveira, è l’evoluzione del ballo che si è registrata a partire dal 1980: una danza dove si punta sulla qualità artistica.

Le interpretazioni e i metodi di insegnamento teorizzati ed esercitati dal ballerino risultano ad oggi molto efficaci.

Ritorna a Torino, proprio in questi giorni, dopo 15 anni la coppia più amata del tango argentino. Il loro metodo didattico coinvolgente e estremamente tecnico è ormai famoso in tutto il mondo, il loro ballo estremamente interpretativo ha un fascino intramontabile. Tre giorni di Seminario per avanzati /master, workshop per intermedi /avanzati , tre serate di ballo, il tutto presso il teatro Espace, via Mantova 38. Il sabato sera serata di gala con esibizione dei maestri presso la suggestiva ed ampia sala del teatro Espace. Un evento imperdibile per gli amanti del tango .

Ma chi sono questi due ballerini?

GISELLE Da molto giovane dimostrò chiaramente le sue capacità come ballerina e coreografa di tango, spiccando in vari spettacoli di alto livello, come "Tango Argentino", "Tango Pasion", Mariano Mores", "Los Solistas de D'Arienzo", ecc. in America, Europa e Giappone. Vivendo durante 5 anni in Europa (1992 – 1997) realizzò un intenso lavoro con il tango: creò la sua propria compagnia, aperto una scuola e inaugurò la "Casa del Tango" a Siviglia. La presenza e la solidità del suo ballo, coronati dal virtuosismo e bellezza dei suoi movimenti la collocano sempre in primo piano.

GUSTAVO Maestro, ballerino e coreografo di alto livello internazionale, è il precursore di un sistema di insegnamento che oggi ha molta fama e diffusione nei cinque continenti. Con 30 anni di esperienza viaggia per tutto il mondo portando chiarezza concettuale e ricchezza tecnica. Investigatore ed analista di eccezione, la sua conoscenza ha rivoluzionato il tango ballato verso la fine del secolo. Anche gli specialisti apprezzano vivamente il suo sapere sulla storia e lo stile che lui sa materializzare attraverso una grande creatività nelle sue improvvisazioni. La critica a Buenos Aire ha detto: "…si diebbe che tre tendenze contendono la supremazia: lo stile Urquiza, lo stile Almagro e lo stile Naveira…" (Clarin 8/8/99, Buenos Aires, Argentina)

LA COPPIA Si unirono nel 1995 sommarono le proprie capacità e riuscirono a trovare una perfetta armonia. Hanno realizzato infinite presentazioni nei festival di tango più famosi in tutto il mondo ( Asia, America e Europa). Hanno anche realizzato presentazioni nelle milongas più tipiche e teatri di Buenos Aires. Dal 2003, in forma continuativa, impartiscono i famosi "Seminari di Tango", un sistema genuino d'insegnamento che hanno creato perché i ballerini di tango migliorino il proprio ballo. Continuano a viaggiare per insegnare e ballare in tutto il mondo. Vivono in Boulder, Colorado U.S.A. e dove dal 2010 organizzano un Festival di Tango Argentino nel mese di Settembre/Ottobre.

Il tango non è un genere o un’arte codificata, con propri canoni e schemi universalmente condivisi ed immutati nei secoli: è per sua natura una forma creativa in costante evoluzione e tale è stato sin dalle origini.
Il tango nuevo rappresenta una delle forme e mutazioni del panorama del tango, generata sia dall’introduzione di nuove sonorità musicali sia dall’avvicinarsi al tango di nuove generazioni di giovani, a volte provenienti dal mondo della danza, che forniscono al tango stimoli e spunti diversi rispetto a quelli del tango tradizionalmente creato e ballato dalla gente.

Musicalmente parlando, il tango nuevo nasce con Astor Piazzolla che, a metà del secolo scorso, inserisce nelle sue orchestre strumenti musicali che tradizionalmente non si usavano per suonare il tango argentino e modifica profondamente le metriche tipiche, creando uno stile tanto personale quanto lontano dall’”orecchio” dei tangueri più tradizionalisti. Di conseguenza, per moltissimi anni, viene ripudiato dai milongueri argentini e accusato di non far tango ma di proporlo come tale e quindi di minacciarne l’integrità.
Oggi, con il successo mondiale riservato a Piazzolla, l’accoglienza e i commenti nei suoi confronti in Argentina sono un po’ più calorosi e generosi, riconoscendogli perlomeno il genio. Ma il “la” era stato dato e così altri musicisti hanno iniziato a sperimentare intorno al tango. I Gotan Project, gruppo di musicisti francesi e argentini, una decina di anni fa hanno iniziato a produrre brani in cui il tango, completamente rivisitato e quasi irriconoscibile, era magistralmente contaminato da sonorità nuove.
Negli ultimi anni nella capitale argentina sono nati diversi gruppi musicali (come i Bajofondo, i Narcotango, gli Otros Aires, ecc..) che hanno continuato questo filone, mischiando ai tanghi l’acustica dei campionatori, producendo così brani nuovi o arrangiando tanghi tradizionali in chiave contemporanea.
Certamente tutti questi gruppi hanno creato una nuova tendenza musicale ed hanno contribuito a riavvicinare i più giovani al tango.

Per quanto concerne la danza, si iniziò a parlare di tango nuevo nei primissimi anni ’90 grazie alle sperimentazioni di Gustavo Naveira e Fabian Salas, che fecero un’analisi strutturale del ballo.
Divisero in modo sistematico i singoli movimenti delle “figure” del tango, chiedendosi come si correlavano l’un altro e grazie a quali dinamiche potevano funzionare al meglio.
Il risultato di questa destrutturazione del tango fu la creazione di un metodo didattico che consente di “costruire” il proprio tango, componendolo e scomponendolo in modo personale e quindi slegandosi dalle figure complesse passate dalla tradizione.
Oggi, oltre ai sopra citati Naveira e Salas, esponenti di spicco del tango nuevo sono Mariano Chicho Frumboli e Sebastian Arce, Ezequiel Farfaro ed Eugenia Parrilla, Gaston Torelli e Mariela Sametband, Pablo Inza.

Tradizionalmente il tango veniva insegnato facendo uso di sequenze o “passi”, identificati ciascuno da un nome (es. il “giro dell’appuntamento”, la “calesita”…), che venivano mostrati e fatti ripetere sino ad apprenderne mnemonicamente la sequenza, spesso senza una specifica analisi del movimento. Molte scuole di tango seguono anche oggi questo metodo.
Didatticamente, il tango nuevo si discosta da questo filone perché invita gli allievi ad analizzare i singoli movimenti e ad identificare gli elementi fondamentali del ballo per comporli al meglio, nel modo più naturale e organico; l’allievo è stimolato a non affidarsi solo alla semplice acquisizione visiva, ossia il guardare i maestri ed il ripetere, ma a sperimentare soluzioni personali, giocando con creatività nella composizione e scomposizione delle strutture.
Il tango nuevo si nutre di sperimentazioni, non accetta che ci siano limiti imposti dalla tradizione, ma non per questo la rinnega, anzi ingloba le forme tradizionali e parte da queste per svilupparle.
Esempi di evoluzioni di elementi classici sono i fuori asse, come le colgadas e le volcadas.
L’obiettivo è cercare il limite, le possibilità di ampliamento e collegamento.
L’idea sostanziale è mettersi alla ricerca, senza porsi veti aprioristici su cosa è consentito e cosa non lo è.
Un esempio chiave è rappresentato dal modo di considerare l’abbraccio nelle diverse forme di tango: per il tango milonguero l’abbraccio stretto costituisce l’essenza stessa del tango; per il tango “tradizionale” l’integrità dell’abbraccio è una caratteristica fondamentale del ballo; il tango nuevo infrange queste regole, introducendo il concetto di soltada, ossia la perdita e poi il recupero dell’abbraccio da uno o da entrambi i lati, e valorizzando così il concetto di connessione tra i ballerini anche al di là della temporanea separazione fisica.

il modo di muoversi, relazionarsi e gestire il corpo che si usa nel tango nuevo, e che noi insegniamo, sia importante per acquisire consapevolezza corporea e soprattutto che sia applicabile anche al modo più classico di ballare tango.
Il tango nuevo non è “altro” rispetto al tango: i principi di movimento e relazione sono gli stessi, cambiano gli elementi caratterizzanti, nel nuevo più estremi e con l’alternanza dell’abbraccio stretto con una forma che lascia più libertà di movimento, spesso necessaria per interpretare al meglio le nuove sonorità elettroniche.
Ribadiamo quindi che con gli stessi principi di movimento del tango nuevo si può ballare qualunque tango.

Indiscutibilmente il tango nuevo è un punto di rottura con gli schemi consolidati e tradizionali, poiché privilegia la cinetica del movimento rispetto alla forma.
Tentiamo di sintetizzare alcuni dei punti chiave che per noi caratterizzano il tango nuevo:
– organicità, comodità e naturalezza
– uso dell’ elasticità
– uso delle contrapposizioni
– uso notevole della dissociazione
– uso della gamba libera
– uso della forza di gravità
– uso di risorse fisiche proprie per la gestione dell’asse o del fuori asse
– uso della possibilità di rottura dell’abbraccio

Uno dei dibattiti che anima le discussioni nel mondo del tango è, da qualche anno, la questione dell’abbraccio. Chiuso o aperto? I milongueri più tradizionali criticano chi balla aperto, accusandolo di snaturare il tango e di perdere la poesia dell’intimità.
Il tango nuevo è visto quindi da alcuni come fumo negli occhi.
Noi riteniamo che la profondità della relazione tra un ballerino e una ballerina non stia nella vicinanza fisica ma nella qualità di interconnessione e sensibilità reciproca durante il ballo.
Si può essere molto “insieme” ballando nell’abbraccio largo e pochissimo “insieme” nell’abbraccio stretto e viceversa.
Noi crediamo nel cambio costante di abbraccio, da stretto a largo e viceversa, per poter godersi al meglio tutto quello che il tango può offrirci.
L’abbraccio stretto può costituire infatti un limite alla comoda esecuzione di alcuni movimenti durante il ballo, come d’altra parte vi sono elementi che funzionano bene solo nella vicinanza: liberando e ricomponendo l’abbraccio possiamo ampliare le nostre possibilità e rendere più fluida e ricca la nostra danza.

Ballare tango nuevo significa scegliere un approccio, una modalità che prediliga la fluidità e l’organicità rispetto alla muscolarità e alla tensione. Partendo da questo assunto si può ballare tango nuevo non solo su musica contemporanea ma anche su tanghi classicissimi.
Sarà la nostra sensibilità a dirci quanto.
E’ evidente che su un tango elettronico o rap-alternativo possiamo più facilmente giocare tutte le possibilità offerte dal nuovo approccio alla danza-tango rispetto, ad esempio, a un tango dei primi anni ’30, che magari preferiamo vivere tutto il tempo nella poesia dell’abbraccio stretto.

Così come il tango nuevo-danza non è in antitesi rispetto al modo più classico di ballare, allo stesso modo, musicalmente parlando, il tango nuevo non è una minaccia all’integrità del tango, da tutti amato e riconosciuto proprio per le sue caratteristiche che lo rendono indiscutibilmente unico, ma è invece una tendenza musicale al passo con i tempi, che accoglie il tango e lo mescola alle sonorità attuali.
Ci poi gruppi di tango nuevo che sfruttano l’onda e la tendenza pur non avendone le capacità creative, ma questo è comune a tutte le arti e nei vari momenti storici.
Un buon tango nuevo è quindi linfa per il tango e non certo una minaccia.
Ed è bene ricordare che il tango è nato storicamente dalla contaminazione di suoni (indigeni, del vecchio continente, caraibico/africani e asiatici-medio orientali) e quindi suona perlomeno bizzarro parlare di purezza quando si parla di tango.

Gustavo Naveira e Giselle Anne costituiscono una della più belle e consolidate forme espressive del tango moderno. Sono un punto di riferimento tanto in Europa quanto nelle Americhe, grazie ad una carriera tanto come insegnanti quanto come protagonisti delle principali scene mondiale dedicate al tango.

Il segreto del loro successo è naturalmente nella capacità di creare una sinergia unica durante il ballo, che rende indimenticabili i movimenti e le espressioni del corpo, ma anche ad una metodologia didattica innovatrice che però mantiene ben stabile il contatto con la tradizione argentina.

Gustavo-Giselle

I due si incontrano negli anni ’90 e decidono di unirsi nel 1995, per lavorare entrambi ad un fine comune, creando rapidamente una coppia in perfetta armonia. Col passare degli anni hanno stabilito una presenza capillare sui palchi dei principali festival di tango mondiali, oltre a presentare una grande selezione di milonga e di teatro tipica della capitale argentina.
È però solo dal 2003 che decidono di mettere a punto un sistema didattico specifico che facesse leva sull’esperienza maturata sia da solisti che da coppia, giungendo in questo modo a farsi conoscere anche dai meno specialisti.

In particolare, è Gustavo Naveira a produrre le più interessanti prese di posizione sulla questione della didattica del tango e della sua definizione. C’è infatti grande confusione – come afferma nel suo saggio Nuovo Tango – sulle questioni tecniche, formali e stilistiche di approccio al tango e, soprattutto, al cosiddetto tango moderno o tango nuevo.

Secondo Naveira, ad esempio, è tango nuevo non certo uno specifico stile di tango, ma semplicemente tutto ciò che è stato fatto in questo ambito dopo la soglia degli anni ’80. Si tratta dunque di tutto ciò che sta avvenendo attualmente attorno al mondo del tango, che essendo vivente e costantemente praticato evolve, cresce, si arricchisce e si sviluppa in nuovi ambiti e forme.

Quando lavora con la moglie Giselle Anne, Gustavo mostra una conoscenza completa dei movimento del tango. Non solo: ciò che rende unica la sua didattica è la volontà di spostare l’attenzione verso le variazioni del movimento, non solo verso i fondamenti. Questo rende praticamente unica ogni proposta e di conseguenza ogni ballo fatto assecondando i suoi consigli.

Studiare o partecipare ad un loro seminario significa attingere ad un’enciclopedia conoscenza di teoria e movimenti, che presuppone tanto le radici del ballo quanto le sue derivazioni contemporanee, ed è certamente molto emozionante.

Ci sarà ancora la possibilità di frequentare il prossimo seminario che si terrà a Roma la settimana prossima. Il programma presentato:

Gustavo Naveira & Giselle Anne a Roma 17-18-19 Giugno 2016 "Evento didattico dell'anno"!, viernes, 17. junio 2016, Rome

 
A.s.d.OrangoTango® é orgogliosa di presentare l'Evento didattico dell’anno…a ROMA 17-19 GIUGNO 2016

 

 

 

 

Due pilastri del Tango Argentino

GUSTAVO NAVEIRA & GISELLE ANNE

con 6 Workshops, Milongas y Show

PROGRAMMA:
– VENERDÌ 17 GIUGNO h 22:00 MILONGA DI APERTURA

WORKSHOPS 18 – 19 Giugno
> Sabato 18 Giugno
h 15:00/16:30* – Sacadas: Combinaciones Hombre y Mujer
h 16:45/18:15* – Volcadas: Técnica, Ornamentación y Rebotes
h 18:30/20:00* – Ritmo: Corridas y Traspié

> Domenica 19 Giugno
h 15:00/16:30* – Enrosques y Planeos: Hombre y Mujer
h 16:45/18:15* – Colgadas: Simples, Dobles y Combinadas
h 18:30/20:00* – Milonga con Traspié: Velocidad y Textura del movimiento
*Gli orari dei workshops possono subire delle variazioni.
 


Lezioni singole aperte a tutti
Si consiglia la partecipazione in coppia
Lezioni rivolte a coloro che hanno una esperienza di studio di almeno 2 anni

 

 

 

 

PER MAGGIORI DETTAGLI, COSTI & INFO : VAI AL NOSTRO SITO: www.tangoargentinoroma.it

ISCRIZIONI APERTE: [email protected]
Cell. +39 3492942190

Una Organizzazione di
Alicia Mabel Vaccani

A.s.d. OrangoTango®
"la prestigiosa e storica Scuola di Tango Argentino a Roma"
Via Enea, 91 – Rome, Italy 00181
(fermata Metro “A” Furio Camillo – Stazione ferroviaria Tuscolana)
✆ +39 3492942190
[email protected]
[email protected]
Web http://www.tangoargentinoroma.it

Video:

http://tacchisolitari.altervista.org/senza-categoria/gustavo-naveira-giselle-anne-tango-argentino-ago-2009/?doing_wp_cron=1465632451.2197051048278808593750

 

 

 

Fonti:http://www.istitutoitalianoarteedanza.it, http://www.tangosensibile.it, wikipedia.org e altri.

 

GISELLE Da molto giovane dimostrò chiaramente le sue capacità come ballerina e coreografa di tango, spiccando in vari spettacoli di alto livello, come "Tango Argentino", "Tango Pasion", Mariano Mores", "Los Solistas de D'Arienzo", ecc. in America, Europa e Giappone. Vivendo durante 5 anni in Europa (1992 – 1997) realizzò un intenso lavoro con il tango: creò la sua propria compagnia, aperto una scuola e inaugurò la "Casa del Tango" a Siviglia. La presenza e la solidità del suo ballo, coronati dal virtuosismo e bellezza dei suoi movimenti la collocano sempre in primo piano.

 

 

GUSTAVO Maestro, ballerino e coreografo di alto livello internazionale, è il precursore di un sistema di insegnamento che oggi ha molta fama e diffusione nei cinque continenti. Con 30 anni di esperienza viaggia per tutto il mondo portando chiarezza concettuale e ricchezza tecnica. Investigatore ed analista di eccezione, la sua conoscenza ha rivoluzionato il tango ballato verso la fine del secolo. Anche gli specialisti apprezzano vivamente il suo sapere sulla storia e lo stile che lui sa materializzare attraverso una grande creatività nelle sue improvvisazioni. La critica a Buenos Aire ha detto: "…si diebbe che tre tendenze contendono la supremazia: lo stile Urquiza, lo stile Almagro e lo stile Naveira…" (Clarin 8/8/99, Buenos Aires, Argentina)
 

LA COPPIA Si unirono nel 1995 sommarono le proprie capacità e riuscirono a trovare una perfetta armonia. Hanno realizzato infinite presentazioni nei festival di tango più famosi in tutto il mondo ( Asia, America e Europa). Hanno anche realizzato presentazioni nelle milongas più tipiche e teatri di Buenos Aires. Dal 2003, in forma continuativa, impartiscono i famosi "Seminari di Tango", un sistema genuino d'insegnamento che hanno creato perché i ballerini di tango migliorino il proprio ballo. Continuano a viaggiare per insegnare e ballare in tutto il mondo. Vivono in Boulder, Colorado U.S.A. e dove dal 2010 organizzano un Festival di Tango Argentino nel mese di Settembre/Ottobre. 

– See more at: http://www.tangoargentinoroma.it/eventi-tango-roma/gustavo-naveira-e-giselle-anne.html#sthash.iri9XCyf.dpuf

GISELLE Da molto giovane dimostrò chiaramente le sue capacità come ballerina e coreografa di tango, spiccando in vari spettacoli di alto livello, come "Tango Argentino", "Tango Pasion", Mariano Mores", "Los Solistas de D'Arienzo", ecc. in America, Europa e Giappone. Vivendo durante 5 anni in Europa (1992 – 1997) realizzò un intenso lavoro con il tango: creò la sua propria compagnia, aperto una scuola e inaugurò la "Casa del Tango" a Siviglia. La presenza e la solidità del suo ballo, coronati dal virtuosismo e bellezza dei suoi movimenti la collocano sempre in primo piano.

 

 

GUSTAVO Maestro, ballerino e coreografo di alto livello internazionale, è il precursore di un sistema di insegnamento che oggi ha molta fama e diffusione nei cinque continenti. Con 30 anni di esperienza viaggia per tutto il mondo portando chiarezza concettuale e ricchezza tecnica. Investigatore ed analista di eccezione, la sua conoscenza ha rivoluzionato il tango ballato verso la fine del secolo. Anche gli specialisti apprezzano vivamente il suo sapere sulla storia e lo stile che lui sa materializzare attraverso una grande creatività nelle sue improvvisazioni. La critica a Buenos Aire ha detto: "…si diebbe che tre tendenze contendono la supremazia: lo stile Urquiza, lo stile Almagro e lo stile Naveira…" (Clarin 8/8/99, Buenos Aires, Argentina)
 

LA COPPIA Si unirono nel 1995 sommarono le proprie capacità e riuscirono a trovare una perfetta armonia. Hanno realizzato infinite presentazioni nei festival di tango più famosi in tutto il mondo ( Asia, America e Europa). Hanno anche realizzato presentazioni nelle milongas più tipiche e teatri di Buenos Aires. Dal 2003, in forma continuativa, impartiscono i famosi "Seminari di Tango", un sistema genuino d'insegnamento che hanno creato perché i ballerini di tango migliorino il proprio ballo. Continuano a viaggiare per insegnare e ballare in tutto il mondo. Vivono in Boulder, Colorado U.S.A. e dove dal 2010 organizzano un Festival di Tango Argentino nel mese di Settembre/Ottobre. 

– See more at: http://www.tangoargentinoroma.it/eventi-tango-roma/gustavo-naveira-e-giselle-anne.html#sthash.iri9XCyf.dpuf

GISELLE Da molto giovane dimostrò chiaramente le sue capacità come ballerina e coreografa di tango, spiccando in vari spettacoli di alto livello, come "Tango Argentino", "Tango Pasion", Mariano Mores", "Los Solistas de D'Arienzo", ecc. in America, Europa e Giappone. Vivendo durante 5 anni in Europa (1992 – 1997) realizzò un intenso lavoro con il tango: creò la sua propria compagnia, aperto una scuola e inaugurò la "Casa del Tango" a Siviglia. La presenza e la solidità del suo ballo, coronati dal virtuosismo e bellezza dei suoi movimenti la collocano sempre in primo piano.

 

 

GUSTAVO Maestro, ballerino e coreografo di alto livello internazionale, è il precursore di un sistema di insegnamento che oggi ha molta fama e diffusione nei cinque continenti. Con 30 anni di esperienza viaggia per tutto il mondo portando chiarezza concettuale e ricchezza tecnica. Investigatore ed analista di eccezione, la sua conoscenza ha rivoluzionato il tango ballato verso la fine del secolo. Anche gli specialisti apprezzano vivamente il suo sapere sulla storia e lo stile che lui sa materializzare attraverso una grande creatività nelle sue improvvisazioni. La critica a Buenos Aire ha detto: "…si diebbe che tre tendenze contendono la supremazia: lo stile Urquiza, lo stile Almagro e lo stile Naveira…" (Clarin 8/8/99, Buenos Aires, Argentina)
 

LA COPPIA Si unirono nel 1995 sommarono le proprie capacità e riuscirono a trovare una perfetta armonia. Hanno realizzato infinite presentazioni nei festival di tango più famosi in tutto il mondo ( Asia, America e Europa). Hanno anche realizzato presentazioni nelle milongas più tipiche e teatri di Buenos Aires. Dal 2003, in forma continuativa, impartiscono i famosi "Seminari di Tango", un sistema genuino d'insegnamento che hanno creato perché i ballerini di tango migliorino il proprio ballo. Continuano a viaggiare per insegnare e ballare in tutto il mondo. Vivono in Boulder, Colorado U.S.A. e dove dal 2010 organizzano un Festival di Tango Argentino nel mese di Settembre/Ottobre. 

– See more at: http://www.tangoargentinoroma.it/eventi-tango-roma/gustavo-naveira-e-giselle-anne.html#sthash.iri9XCyf.dpuf

GISELLE Da molto giovane dimostrò chiaramente le sue capacità come ballerina e coreografa di tango, spiccando in vari spettacoli di alto livello, come "Tango Argentino", "Tango Pasion", Mariano Mores", "Los Solistas de D'Arienzo", ecc. in America, Europa e Giappone. Vivendo durante 5 anni in Europa (1992 – 1997) realizzò un intenso lavoro con il tango: creò la sua propria compagnia, aperto una scuola e inaugurò la "Casa del Tango" a Siviglia. La presenza e la solidità del suo ballo, coronati dal virtuosismo e bellezza dei suoi movimenti la collocano sempre in primo piano.

 

 

GUSTAVO Maestro, ballerino e coreografo di alto livello internazionale, è il precursore di un sistema di insegnamento che oggi ha molta fama e diffusione nei cinque continenti. Con 30 anni di esperienza viaggia per tutto il mondo portando chiarezza concettuale e ricchezza tecnica. Investigatore ed analista di eccezione, la sua conoscenza ha rivoluzionato il tango ballato verso la fine del secolo. Anche gli specialisti apprezzano vivamente il suo sapere sulla storia e lo stile che lui sa materializzare attraverso una grande creatività nelle sue improvvisazioni. La critica a Buenos Aire ha detto: "…si diebbe che tre tendenze contendono la supremazia: lo stile Urquiza, lo stile Almagro e lo stile Naveira…" (Clarin 8/8/99, Buenos Aires, Argentina)
 

LA COPPIA Si unirono nel 1995 sommarono le proprie capacità e riuscirono a trovare una perfetta armonia. Hanno realizzato infinite presentazioni nei festival di tango più famosi in tutto il mondo ( Asia, America e Europa). Hanno anche realizzato presentazioni nelle milongas più tipiche e teatri di Buenos Aires. Dal 2003, in forma continuativa, impartiscono i famosi "Seminari di Tango", un sistema genuino d'insegnamento che hanno creato perché i ballerini di tango migliorino il proprio ballo. Continuano a viaggiare per insegnare e ballare in tutto il mondo. Vivono in Boulder, Colorado U.S.A. e dove dal 2010 organizzano un Festival di Tango Argentino nel mese di Settembre/Ottobre. 

– See more at: http://www.tangoargentinoroma.it/eventi-tango-roma/gustavo-naveira-e-giselle-anne.html#sthash.iri9XCyf.dpuf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>