Il Rispetto nel Tango

E ' una bella serata per ballare il tango, la tanda è appena finito e comincia un tango  che hai aspettato per tutta la notte. Gli sguardi si incrociano e con un sottile gesto entrambi accettano di ballare perché lo sentono e lo vogliono, si avvicinano. Si trovano sulla pista e ancora si guardano negli occhi, si sorridono, si abbracciano, bramano, i cuori iniziano a battere più forte, insieme si apprestano a iniziare un bel viaggio di connessione al ballo con sentimenti, di complicità, di intimità….ma all'improvviso…. zaz!!! Un'altra coppia gli inciampa addosso, delle scuse e tutta la magia svanisce.

Forse ti suona molto familiare questa scena in quanto è molto ricorrente nelle milongas nel mondo. Non importa il livello di ballo, non importa quanti anni di esperienza una persona possa avere, non importa se sei il re di questa milonga o di quella notte, c'è qualcosa che deve essere al di sopra di tutto: il rispetto.

Rispettare non e ' solo seguire un codice perché qualcuno l'ha scritto o perché così te lo hanno insegnato al corso di tango. Ballare il tango con rispetto consiste nel permettere il fluire delle sensazioni e delle esperienze di ciascuna delle coppie che ti accompagnano in pista. Il rispetto nel ballare tango non si riferisce soltanto al comportamento della persona all'interno della pista, anche il comportamento della persona fuori dalla pista che contribuisce e altera in forma positiva o negativa l'atmosfera della milonga. Un esempio sono le persone che mentre stanno sedute in una tanda iniziano a criticare in modo distruttivo  tutte le persone che sono potute andare a ballare un tango, o la tipica persona che scarica la sua frustrazione di non poter ballare con la selezione musicale della serata in corso o con il dj; tutti questi atteggiamenti rendono l'atmosfera della milonga perturbante e fluiscono sensazioni e sentimenti negativi e distruttivi.

Sulla pista esistono anche le coppie che fanno del ballo una maratona, una corsa per sorpassare la maggior quantità di coppie, queste persone finiscono per investire il resto dei milongueros con il loro atteggiamento egoista e la mancanza di umiltà.

Il tuo modo di ballare il tango è un riflesso del tuo atteggiamento di vita.

Ballando tango o partecipando a una milonga si riflette nel tuo atteggiamento una fedele rappresentazione del tuo modo di essere nella vita. Quante volte non hai investito persone per ottenere quello che vuoi? In quante opportunità ti sei preoccupato di non essere al centro dell'attenzione  e fai critiche distruttive?

Non si tratta di essere perfetto o di trovare la perfezione, tutti, assolutamente tutti abbiamo commesso uno o tutti gli errori che ho citato prima e, consciamente o inconsciamente, li ripetiamo commettendo lo stesso errore sia nel tango che nella vita. Il Tango, oltre ad essere una bella passione, è uno specchio che mostra il meglio e il peggio di te. Il modo di sfruttare quello specchio è prendere coscienza del proprio comportamento, analizzare e trovare le cause di questo comportamento per poi lavorare per la propria crescita personale.

Non sei tu, sono io

A questo punto forse tu stai  pensando a tutte quelle persone che ti hanno inciampato addosso, a tutti i momenti che ti hanno rovinato e a tutti quei cambiamenti di umore che si sono espressi in te nell'una o nell'altra situazione imbarazzante. L' obiettivo di questo articolo non è  ricordarti  quelli che non ti hanno rispettato nel ballare tango o che non rispettano le milongas e i suoi codici, l'obiettivo di questo articolo è che ricordi le occasioni in cui il tuo atteggiamento ha cambiato la magia nel ballare il tango, i momenti in cui hai interrotto la connessione di altre persone e i momenti in cui hai svolto qualche commento sprezzante o distruttivo verso un'altra persona. Un ambiente di rispetto nel ballo inizia con il tuo contributo, tu non puoi controllare quello che gli altri fanno o come si comportano, l'unica cosa che puoi controllare e ' quello che fai tu e il tuo modo di comportarti. Immagina che la milonga è un piatto molto speciale che si prepara a partire dagli ingredienti che apporta ciascuno dei partecipanti all'evento, se ognuno apporta il suo ingrediente di qualità superiore, il risultato sarà un capolavoro; se invece ognuno apporta il suo peggior ingrediente, il risultato sarà disastroso. Ora che lo sai che ingrediente scegli portare?

Se vuoi ballare tango in un'atmosfera di cordialità e rispetto, devi dare il tuo miglior ingrediente, essere cordiale e rispettare gli altri, questo è l'unico modo in cui tu puoi aiutare a creare un ambiente carino per ballare il tango e in cui tutti possono godere della Milonga e della connessione nel tango.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>