Musica Callejera nel Tango

La música callejera, o musica di strada, è un fenomeno urbano artistico e culturale sviluppata fin dall'antichità nel contesto dell'arte callejero.Può manifestarsi con uno o più interpreti, con o senza accompagnamento di strumenti o attrezzature musicali. E' a titolo gratuito, ma si affida alla spontanea generosità del pubblico occasionale di passaggio. Le sue origini sembrano associate ad un gruppo di artisti di strada tra i più antichi (giocolieri e guitti), ed è venuto a generare forme musicali come pasacalle (una forma musicale con ritmo vivace con origine popolare spagnola nel XVII secolo, interpretata da musicisti di strada, come rivelato da sua etimologia: andare in fondo alla strada, la parola spagnola ha dato origine alla forma italiana Passacaglia  e francese pasacaille con cui è anche conosciuta).

Come fenomeno culturale è associato a grandi città del XXI secolo, di consuetudine nel centro storico della capitale, in aree pedonali, in siti turistici e dentro i servizi di trasporto pubblico (treni, metropolitane, autobus), a volte soggette a normative e standard municipali. La diffusione geografica del fenomeno, al di là di questi spazi potrebbe includere le esibizioni di musicisti sufíes nelle strade del Cairo,  la musica di radici popolari di Kingston, o nel quartiere rosso della città pakistana di Lahore, dove i servizi delle prostitute sono legati all'attività di una casta di musicisti.

La Música callejera è anche parte dei festival culturali veraniegos.

Un certo numero di artisti affermati, famosi o popolari vantano nei loro autobiografie e nelle interviste di aver iniziato come artisti di strada. Giusto per citare alcuni nomi: Javier Álvarez, Louis Armstrong, BB King, Sidney Bechet, Marc Bolan, Camaron de l'Isla, Manu Chao, Cirque du Soleil, Steve Coleman, Bob Dylan, Floyd Council, Rod Stewart, Yann Tiersen e Hank Williams, tra gli altri.

Nel Tango:

Attorno agli anni 1870, la milonga inizia ad essere ballataGenealogia-min come forma di dileggio dei balli africani. Ai tempi, la milonga rifletteva la vita nei sobborghi, una miscellanea tra la campagna e la città, dove ogni quartiere di Buenos Aires aveva un chitarrista, un payador, che lo rappresenta.
Da questo punto in poi, la milonga si ballerà in concomitanza con il tango criollo o il tango cayengue. Il tango nasce nel contesto sociale del primo Centenario con le ondate migratorie, quando inevitabilmente nei sobborghi della città fiorisce la malavita. Si registra un grande incremento della prostituzione, rete che era sostenuta, in gran parte, dagli immigrati. Con l’avvio della prostituzione compaiono anche i postriboli.
Qui si ballava, si beveva si giocava a carte. Qui, l’immigrato, respinto dalla società argentina, si sentiva integrato. Purtroppo, l’ondata migratoria fece in modo che la percentuale della criminalità aumentasse. Per combattere questo fenomeno, il governo vieta tutte le manifestazioni culturali degli immigrati e gli incontri di più di due persone dopo il tramonto.
Manuel M. Oliver invia alla rivista Caras y Caretas (
Escenas callejeras. El organito, in «Caras y Caretas», anno I, n° 9, 3 dicembre 1898) una piccola storia che racconta questo fatto. La storia inizia con la presentazione dei personaggi: Giacomo e Pietro, che un po’ dopo le otto di sera, hanno preso el organito (Uno strumento musicale meccanico portabile con una manovella che, una volta che veniva girata, produceva le note musicali) e sono usciti del conventillo per suonare sulla strada.
Arrivati in un posto di loro gradimento, alla richiesta del “pubblico”, danno inizio alla festa con il tango. Dopo poco tempo però, appare la polizia e li avvisa ironicamente che è vietato far feste in strada. Pietro risponde prontamente: «Non podiamo far la musica?». La risposta del poliziotto arriva subito: «Mira italiano, andate con la musica a otra parte, porque te voi a encajar a la comisaria» (
Trad.: Guarda italiano, vai con la tua musica dall’altra parte, perché se no, ti porterò al commissariato) I ragazzi vanno via, però Giacomo, per guadagnare ancora un paio di pesitos, finisce sotto una finestra a suonare fino alle undici di sera.

Fonti: wikipedia, tango-espressione-sociale-argentina/

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