Danze del Folklore argentino di derivazione spagnola: La “Remesura”

La "Remesura" 

Di questa danza del folclore argentino si conoscono ben poche testimonianze.   Secondo Jorge M.Furt e La Ñusta, scrittori e storici del folclore, questa danza fu ballata nelle province di Catamarca e Santiago del Estero verso la metà del secolo XIX.  

Aretz afferma che il Remigration può essere una variante del Remedy, un'ipotesi in cui diversi autori concordano.

Venne considerata una danza maliziosa con ritmo allegro e veloce, simile a quello della milonga, con atteggiamenti picareschi tra coppie indipendenti e senza abbracci.  Secondo lo scrittore peruviano Ricardo Palma, nel 1790 un religioso di San Juan de Lurigancho "proibì, sotto pena di scomunica, che nella sua parrocchia il Baleque-Bale fossero ballati il ​​Don Mateo e il Remesura…."

La coreografia si basa su due parti distinte dove i ballerini si posizionano frontalmente sulla mediana di una ipotetica quadrata area di danza. 

Le parti sono identiche con l'eccezione  che nella seconda parte i ballerini si scambiano le posizioni di partenza.   La danza inizia con il "passo di base" dove nel primo passo si muove il piede sinistro e la posizione delle braccia e delle mani vengono predisposte per eseguire la "castanetas".   In un' analoga versione (forse la più vecchia), la posizione degli arti vengono posizionati per l'utilizzo del tradizionale fazzoletto che viene sventolato con alterne figure per tutta la durata della danza.   Entrambe le versioni contengono la figura dell'utilizzo sia dello "Zapateo" che dello "Zarandeo".   E' una danza ibrida che ricorda le più tradizionali danze del folclore argentino, forse una versione locale che veniva ballata da gruppi di persone che probabilimente provenivano dal lavoro dei campi o dal trasferimento delle mandrie, comunque persone di passaggio appartenenti ad altre province e che per qualche decina d'anni mantenne il favore di una ampia comunità locale.

   La coreografia per entrambe le parti, inizia con una introduzione eseguita in otto tempi a cui segue il comando di inizio del ballo con la voce del conduttore:          Adentro! Vuelta Entera                       8 compases Giro                                     4 compases Zapateo y Zarandeo              8 compases Giro                            4 compases Vuelta Entera                       8 compases Zapateo y Zarandeo              8 compases voce di comando:       Aura! Media vuelta y Giro                4 compases La seconda parte è identica della prima ma con inizio della coreografia con invertite le posizioni di partenza dei partecipanti.

 

Le danze del folclore argentino * Rassegna delle danze più note *- Indice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>