2.3. La periodizzazione del tango e i suoi stili

di Mădălina Goga

estilos-min


La periodizzazione del tango (musica, ballo, canzone) si divide secondo le trasformazioni che subisce la società argentina. Nel contesto del primo Centenario incontriamo: La Guardia Vieja che inizia circa nel 1885 e si estende fino agli anni ’20; La Guardia Nueva I che intende il periodo compreso, più o meno dal 1925 al 1940; La Guardia Nueva II o La epoca de oro del Tango che copre un quarto di secolo, dall’inizio degli anni ’40 fino alla prima caduta di Peron, nel 1955; El periodo de la avanguardia inizia negli anni 1955 e dura fino agli anni 1969 e finalmente El Periodo contemporaneo che è definito dall’inizio degli anni ‘70 ad oggi 92 .
All’interno di questi periodi compaiono diversi stili del tango che sono in concordanza con l’ambiente e con lo sfondo sociale delle comunità che lo ballano. Per capire sia gli stili che le tendenze è essenziale metterli a confronto con le caratteristiche di ogni periodo.

Genealogia-min

 

Fonte: http://www.academia.edu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>