Garufa, tango 1927

Garofano

Victor Soliño e Roberto Fontaina, 1927

Del barrio La Mondiola sos el más rana
y te llaman Garufa por lo bacán;
tenés más pretensiones que bataclana
que hubiera hecho suceso con un gotán.
Durante la semana, meta lauro,
y el sábado a la noche sos un doctor:
te encajás las polainas y el cuello duro
y te venís p’al centro de rompedor.

Garufa,
¡pucha que sos divertido!
Garufa,
ya sos un caso perdido;
tu vieja
dice que sos un bandido
porque supo que te vieron
la otra noche
en el Parque Japonés.

Caés a la milonga en cuanto empieza
y sos para las minas el vareador;
sos capaz de bailarte la Marsellesa,
la Marcha a Garibaldi y El Trovador.
Con un café con leche y una ensaimada
rematás esa noche de bacanal
y al volver a tu casa, de madrugada,
decís: “Yo soy un rana fenomenal”.

Baldoria 

Del borgoa La Mondiola sei il più dritto
e ti chiamano Baldoria per l’eleganza;
hai più pretese di un corista di rivista
che ha avuto successo con un tango.
Durante la settimana, lavori,
e il sabato sera sei un dottore:
ti infili le ghette e il colletto inamidato
e vieni al centro da conquistatore.

Baldoria, caspita come sei divertente!
Baldoria, sei già un caso perduto;
tua madre dice che sei un bandito!
perché ha saputo che ti hanno visto
l’altra notte nel Parco Giapponese.

Capiti nella milonga quando inizia
e sei per le donne il domatore;
sei capace di ballare la Marsigliese
la Marcia a Garibaldi e il Trovatore.
Con un caffè col latte e un assaggino
concludi questa notte di baccanali
e tornando a casa, all’alba
dici: “Sono un dritto fenomenale”.


Garufa e La troupe ateniese

La troupe ateniese fu la protagonista principale di un movimento di compagnie teatrali studentesche molto popolari in Uruguay nei decenni dal 1910 al 1930, di cui dobbiamo nominarne almeno un’altra, la Compagnia dei Bolscevichi della Medicina.

Venne formata nel 1922, per mano di un gruppo di studenti universitari di legge e operò fino al 1930. Il suo nome non si riferisce all’antica Grecia , ma al Club Atenas, una famosa squadra di basket di Montevideo di cui alcuni membri del gruppo facevano parte. Gli spettacoli della troupe ateniese, che uscivano in primavera, erano composti da brevi scene comiche e parti musicali. Aveva carattere apertamente parodistico, spesso ironico verso persone o eventi della moda e per l’adozione dei travestimenti (gli Ateniesi erano tutti uomini).  Tra i principali animatori del gruppo figuravano due dei più importanti compositori uruguaiani di tango; Ramón Collazo e Víctor Soliño .

Gli ateniesi ebbero molto successo a Montevideo e si esibirono trionfalmente in diverse occasioni, pure a Buenos Aires. Nonostante l’abbandono delle scene alla fine del 1930, il gruppo si riunì nel 1931 e nel 1932 per organizzare un “Salón de Harte Ateniense” con un evidente tentativo di caricatura delle correnti artistiche del momento.  In occasione del secondo evento pubblicarono un volume di poesie, Aliverti liquida , che è considerato uno dei libri di letteratura più importanti dell’avanguardia latino-americana (come ricorda Maurizio Scudiero, Aliverti liquida “creato con l’intento di ridicolizzare l’ultra, finisce per essere un incredibile esercizio di parole in libertà” ).

Ramón Collazo riarmò la troupe ateniese a metà degli anni ’40 con alcuni membri storici, più che altro attori e musicisti, come Lalo Etchegoncelay e Mario Orrico. Questo secondo periodo coprì gli anni 1944-1956 ottenendo un certo successo, sebbene non paragonabile all’originale.

 

Storia del tango ‘Garufa’

Ma la “Troupe Ateniense” fu anche culla di tanghi memorabili composti da musicisti e creatori della statura di Gerardo Matos Rodríguez, Ramón Collazo, Adolfo Mondino, Alberto Vila, Juan Antonio Collazo, Victor Soliño e Roberto Fontaina.

Insieme o separatamente, questi artisti diedero vita a pagine che non solo hanno ottenuto l’accettazione popolare in Uruguay, ma hanno attraversato l’Argentina e si sono insediate per sempre nel gusto del pubblico di Buenos Aires.Tra queste ricordiamo: “Agua florida”, “Maula”, “Patoteros”, “Araca París”, “Pato”, “Negro” “Mama yo quiero un novio”, “Adiós mi barrio” e “TBC” (con musica di Edgardo Donato), tra molti altri tanghi.

 In una di queste combinazioni, con la musica  di Juan Antonio Collazo e i testi di e Roberto Fontaina, produssero, tra il 1927 e il 1928, due tanghi che satireggiavano certi personaggi dell’epoca e che inclusero con successo, nei loro repertori, le voci di Alberto Vila, Rosita Quiroga e Tita Merello: “Niño bien” e “Garufa” . Un altro tango del trio autoriale, ma di importanza minore, fu “Que reo sos”, registrato da Vila e dal sestetto di Carlos Di Sarli con il coro di Santiago Devin.

 “Garufa” – che è il lavoro che ci interessa in questo caso – fu incisa in un album sulle labbra dell’orientale Alberto Vila e fu presto presentato a Buenos Aires da Rosita Quiroga, interprete ufficiale della troupe su questo versante dell’Argentina.

Come “Niño bien”, “Garufa” costruisce con umorismo una replica dal contenuto melodrammatico di alcuni tanghi che erano in voga. Gli autori ebbero la possibilità di ripetere i brani di successo, usando la stessa formula.

C’era tuttavia un inconveniente nel passare dalla voce di Vila a quella di Rosita, in relazione ai luoghi citati nel brano: che senso poteva avere il riferimento di una strada di Montevideo a Buenos Aires?

Tu vieja dice que sos un bandido, La tua vecchia donna dice che sei un bandito,

porque supo que te vieron perché sapeva che ti hanno visto

la otra noche en la calle San José. l’altra sera in via San José.

Sì, la via San José, perché è esattamente quello che dice la versione originale dei testi e così continuano a cantare gli interpreti uruguaiani, ancora oggi.

 Ovviamente, il pubblico porteño non avrebbe riferito quel nome a un’arteria di Montevideo ma alla strada San José di Buenos Aires, e il testo avrebbe perso, così, la sua grazia.

 Ingegnosamente, Soliño e Fontaina emersero trionfanti dalla trance, sostituendo la menzione di quella strada con il parco giapponese, il parco dei divertimenti, il luogo di ricreazione e incontro dove si era anche ballato, di fronte alla stazione dei treni di Retiro, situata nei locali dove attualmente c’è lo Sheraton Hotel a Buenos Aires. (Retiro è il quartiere ricco e che ospita le ville più esclusive, è la zona che ha dato a BA la reputazione di “Parigi del sud”; Plaza San Martin è il cuore del quartiere e ha intorno i parchi pubblici migliori della città). 

 Ciò che non è stato modificato nel testo è il “quartiere La Mondiola”, nome generico della zona costiera, dove era stata sviluppata una vita bohémien e più permissiva, e in cui la Troupe aveva una piccola casa che fungeva da quartier generale.

 



Versioni:

Base data
Object type: work
Genre: tango
Title in ISWC format: GARUFA
Title language: spa
Alternative title(s):  
Date: 1928
Tango.info/x: files
Copyright

Composition: probably free
Lyric: probably protected
Composer: Juan Antonio Collazo
Lyricist: Roberto Fontaina, Víctor Soliño
Statistics

Object type Quantity info
Performance 25 info
Track 57 info
Video 0 info
Identifiers

TIWC: T0464657622
SADAIC work number: 500685
Todotango.com work number: 606

Performance

#
Title
Genre
Instrumentalist(s)
Vocalist(s)
Perf date
1 Garufa tango
2 Garufa tango Agustín Irusta
3 Garufa tango Alberto Castillo 1951--1960
4 Garufa tango Armando Moreno
5 Garufa tango Carlos Gardel 1900--1935
6 Garufa tango Edmundo Rivero
7 Garufa tango Ángel F. Condercuri Alberto Castillo 1951-05-11
8 Garufa tango Donato Racciatti
9 Garufa tango Donato Racciatti Félix Romero
10 Garufa tango Donato Racciatti Luis Luján
11 Garufa tango Donato Racciatti Nina Miranda
12 Garufa tango
13 Garufa tango Bachicha Alberto Larena
14 Garufa tango Bachicha Alberto Larena 1928
15 Garufa tango Bachicha Alberto Larena 1929
16 Garufa tango Luis Petrucelli -- 1928-12-13
17 Garufa tango Manuel Pizarro
18 Garufa tango Manuel Pizarro 1930
19 Garufa tango Miguel Nijensohn Elba Berón
20 Garufa tango Osvaldo Fresedo Héctor Pacheco
21 Garufa tango Osvaldo Requena Alberto Castillo 1974
22 Garufa tango Rafael Canaro Carlos Dante 1930
23 Garufa tango Roberto Nievas Blanco Elba Berón 1957-08-07
24 Garufa tango Trío Garufa 2004
25 Garufa tango -unspecified guitars- Alberto Vila 1928-11-02

 Fonti: https://es.wikipedia.orghttps://tango.infohttp://www.todotango.com

Clicca qui per l’Indice dei testi di tango

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>