Fabrizio Chiodetti e Natalia Almada

Due artisti che condividono la stessa visione del Tango Argentino, liberi da dogmi e etichette, sensibili tanto all’aspetto tecnico che a quello più intimo dell’abbraccio, nelle ricerca di una qualità di movimento all’insegna della fluidità e delicatezza, passione e eleganza, intensità e ispirazione.
La loro danza porta l’attenzione sull’intensità della comunicazione tra due corpi, abbandonando qualsiasi idea di forza e tensione nel guidare e suggerire movimenti.
Per raggiungere il giusto equilibrio tra tonicità e rilassamento baseremo il lavoro anche su esercizi che abbiamo già più volte sperimentato e che provengono da altri ambiti come la danza contemporanea e la danza contact, per arrivare a risultati di grande flidità, semplicità, precisione, rapidità, eleganza naturale, in un’interpretazione personale della musica che balliamo e dei suoi accenti.
Mantenendo come obbiettivo la possibilità di ballare riunendo allo stesso tempo la coscienza della relazione con il/la partner, l’ascolto della musica e la percezione dello spazio circostante per meglio approfittare degli istanti di emozione che offre a tutti il tango.

I Maestri


Fabrizio Chiodetti
Nato a Roma, dopo una formazione di danzatore contemporaneo in Italia in varie strutture quali l’Aterballetto di Reggio Emilia e il lavoro in compagnie professionali quali Wendell Wells Dance Theater e Imago Lab di Firenze, si trasferisce in Francia, prima a Parigi poi a Lione dove vive e lavora, dividendo il suo tempo tra la danza contemporanea e il tango argentino, da più di 20 anni.
In Francia ha collaborato con compagnie professionali di danza e di teatro quali : Philippe Genty, Karine Saporta, Théâtre du Soleil, Compagnie Tangible.
In materia di tango ha stretto un legame importante da 15 anni con Eduardo Cappussi et Mariana Flores con i quali divide la visione artistica del tango e della creatività.
Insegna e pratica il Tango/Contact e il Tango Sensibile.

Prossimamente in Sardegna:

Per maggiori informazioni visitate il sito internet :www.studiotangoargentino.com

Natalia Almada
Ballerina di tango, campionessa di ‘tango de salon’ nel concorso della Città di Buenos Aires 2011, acrobata aerea, insegnante di danza.
Nata in Argentina comincia molto giovane la sua formazione in danza classica e in diverse tecniche corporee quali la danza conteporanea, il folklore argentino, lo yoga, la danza africana e il teatro.
Parallelamente si forma alle arti del circo nelle tecniche aeree quali il trapezio, la corda e il tessuto presso la compagnia Circo Criollo.
Dal 2007 si dedica anche al tango presso i piu importanti maestri di Buenos Aires, nel 2011 riceve il titolo di campionessa di Tango Salon e vice campionessa nella categoria Milonga al concorso organizzato dalla Ciudad de Buenos Aires.
Con diversi partners si propone in esibizioni nelle migliori milonghe in Argentina ma anche in festival internazionali di tango in Spagna, Francia, Irlanda, Germania, Canada e Giappone, e da novembre 2014 anche a Lyon con Studio Tango Argentino.
Il suo tango é imperniato sopratutto sulla qualità dell’abbraccio, la connessione con il partner, l’eleganza la sensualità e la musicalità del movimento.

Prossimamente in Sardegna:

Per maggiori informazioni visitate il sito internet :www.studiotangoargentino.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>