Angel D’Agostino

Il suo nome completo era Ángel Domingo Emilio D'Agostino. E 'nato a Buenos Aires nel 1626 Moreno Street, il 25 entrevista_adagostino00maggio 1900 (m.- 16 gennaio del 1991) ed è stato un pianista e compositore di tango argentino .

Ha iniziato a suonare il pianoforte da bambino.

La musica per lui era un fatto quotidiano e familiare, sia suo padre che i suoi zii erano tutti i musicisti. A casa c'era un pianoforte e questo è stato uno dei suoi primi giocattoli. In un intervista, Aróztegui ricordò che Manuel e Adolfo Bevilacqua erano abituali e che il piano non smetteva mai di suonare. Il tango "Independencia" di Bevilacqua, fu suonato a casa di Angel ben prima della sua uscita, avvenuta nel 1910.

Studiò al Conservatorio e fin da giovane età ha iniziò a suonare in pubblico con un trio, a cui ha pure partecipato Juan D'Arienzo, così giovane e sconosciuto in quel periodo.

Lasciò il liceo per la musica.

Nel 1920, ingaggiato dal Palais de Glace, formò la sua orchestra. Suonava tango e  jazz. Tra i suoi musicisti c'era Agesilao Ferrazzano, che D'Agostino considerava il miglior violinista di tango di quei tempi.

La sua musica è stata d'accompagnamento a molti film muti.

Nell'era del cinema muto è stato uno dei pionieri delle orchestre che hanno suonato nei teatri. Tra le sue fila si annoverano: Juan D'Arienzo , Anselmo Aieta e Ciriaco Ortiz:

entrevista_adagostino02"Sono stato il primo a mettere insieme un'orchestra per eseguire i film muti la sera. E' stato nel 1925 presso il cinema Paramount. Da quella volta altri musicisti come Julio De Caro si fecero avanti. Nello stesso anno al l'Aiglon un ragazzo appena arrivato da Córdoba ha fatto il suo debutto con me. Il suo nome era Ciriaco Ortiz. Nel 1928 ho formato la mia orchestra insieme con il violinista Alfredo Mazzeo. L'anno successivo ho avuto il mio debutto su Radio Prieto. In quel programma radiofonico settimanale  invitavo un personaggio musicale a suonare il suo strumento. Parteciparono Francesco Fiorentino e Anibal Troilo."

Nel 1932 incontra Angelo Vargas, con cui poi formerà un duetto memorabile. Nel 1934 formò un'orchestra dedicata esclusivamente al tango, in cui hanno partecipato il bandoneonista Anibal Troilo e il cantante Alberto Echagüe .

cms_1292517922545_dagostino_vargas

Nel 1940 , fu assunto dal cantante Angel Vargas dalla RCA Victor e presentato su Radio El Mundo , la più grande emittente televisiva del paese. D'Agostino e Vargas registrarono novantatre brani e, nonostante la breve durata del duo, i loro album sono stati tra i più esaltanti tra quelli del tango argentino. Tra le loro registrazioni ci sono i tanghi "Tres esquinas", "Agua Florida" e "Mano Blanca".

 L'orchestra aveva della magia che trasudava senza pomposità. Tutto stava nella sua semplicità e nel buon gusto.

Il suonatore di bandoneon, compositore e arrangiatore Ismael Spitalnik commentò: "Nel gennaio 1940 ho iniziato con D'Agostino e oggi quando ho sentito le  loro registrazioni scandite  e semplici ho pensato che sono proprio riusciti a causa della loro semplicità, del loro linguaggio chiaro e semplice ,. il buono del suo cantante Angelo Vargas, è che ha permesso al pubblico di capire appieno i testi. Inoltre aveva scelto un repertorio raffinato, molto nostalgico e molto diverso dagli altri ".

Si può concludere che l'orchestra di Angelo D'Agostino è stato caratterizzato da una semplicità delicato, un buon repertorio, essendo ben milonguera e avuto in Angel 280_0_3114725_468294Vargas , uno strumento inscindibile del resto della formazione.

D'Agostino ha proseguito poi con altri cantanti, ma nessuno può superare la popolarità o il numero di registrazioni che ha fatto con Vargas. Il primo è stato Tino Garcia, cantante che rimase fino alla fine della tragitto dell'orchestra. Ha debuttato con la Alma de bohemio nel 1947 e la sua ultima registrazione è stata Mi Viejo Buenos Aires nel 1962. Rimase come l' unica cantante fino all'arrivo di Ruben Cané nel 1952. Mentre Garcia è stato brevemente sostituito da Ricardo Ruiz. Cané è andò via verso la fine del 1954. Garcia è stato  l'unico cantante con  Roberto Alvar, che ha registrato ben pochi brani. L'ultima cantante che registrò con l'orchestra fu Raul Lavie nel 1963.

Partecipò come un interprete nel film El Canto cuenta su historia (1976).

Morì il 16 gennaio 1991, da solo, come aveva sempre voluto essere, con un sacco di musica, amici e con la memoria di evitatante donne.

Una di loro, sicuramente la più famosa argentina del XX secolo, Eva Perón, gli diede un orologio di design unico, di cui esistevano solo tre pezzi. Oggi l'orologio fa parte della collezione del presidente del Consiglio di Coleccionistas Porteños de Tango accademico, don Héctor Lucci.

Angelo D'Agostino & Angel Vargas

Nomi nascita: Angelo Domingo Emilio D'Agostino / José Angel Lomio
Artistry: pianista, compositore / cantante
Vissuto: 1900 – 1991/1904 – 1959
Alias: Los Dos Angeles (i due angeli) – Vargas ha avuto anche l'alias El Ruiseñor de las Calles Porteñas (L'usignolo of the Streets Buenos Aires)

 

dagostino_vargas

  • Il tango dei due angeli rimane uno dei più popolari di Buenos Aires
  • Entrambi sono nati in Argentina
  • Sin da bambino D'Agostino ha suonato in un trio in un piccolo teatro vicino allo zoo (ma non sono stati pagati )
  • D'Agostino lascia la scuola a per seguire la musica, e le famiglie ricche lo entrevista_adagostino01assunsero per suonare il piano durante le feste
  • D'Agostino ha creato la sua prima orchestra nel 1920, sia per suonare il tango che il jazz – l'orchestra ha suonato anche in film muti
  • Vargas ha iniziato la sua carriera nei primi anni 1930, dove si è esibito in un'orchestra sotto lo pseudonimo di Carlos Vargas
  • D'Agostino e Angelo si sono incontrati nel 1932, perchè avevano degli aspetti in comune, ma la loro carriera era ancora separata
  • Nel 1940 D'Agostino e Vargas costituirono formalmente la loro orchestra, e la combinazione dei due si pone come una delle più grandi del 1940
  • Qui Vargas è entrato nell'orchestra guidata da D'Agostino
  • Questa orchestra ha raggiunto la sua magia grazie alla sua semplicità ed eccellente repertorio
  • La voce di Vargas è considerata molto nella sua bellezza perchè possedeva un' immensa dolcezza e carisma
  • Luis Adolfo Sierra ha commentato la combinazione dei due come '… il successo di una band che è riuscita ad avere successo nonostante il momento vantasse la più grande presenza di importanti figure nel tango.'entrevista_adagostino04
  • Insieme hanno registrato 93 brani insieme prima che Vargas si separasse da D'Agostino nel 1946, per intraprendere la sua carriera da solista di successo – ma la musica di D'Agostino è mai stato considerata lo stesso
  • D'Agostino è morto maggio 1900 da solo, come ha promesso ai suoi amici; Vargas è morto nel luglio del 1959 – entrambi sono considerati tra i maggiori artisti nel tango.

Vedi: http://tacchisolitari.altervista.org/i-media/video/angel-dagostino/

Fonti: verytangostore,wikipedia, todotango

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>