Paola Campagna e Sebastiano Foti in Sardegna

Paola Campagna e Sebastiano Foti da anni fanno ricerca in campo artistico attraverso la musica e l’improvvisazione nel tango.

Tengono corsi stabili di tango  a Roma, dove hanno la scuola (Officina Dinamo- via G. Brancaleone 58, Roma)

Non la memoria dei passi fa la danza, ma il livello intuitivo in accordo con la musica. Per poter sperimentare un senso di vitalità e di originalità che fa di ogni danza un momento unico. Spesso ci si trova a ripetere i passi senza sentirsi i protagonisti della propria performance integrando l’aspetto della memoria dei passi con il qui e ora della danza.

Conducono Paola Campagna e Sebastiano Foti
danzatori entrambi da anni fanno ricerca sull’improvvisazione nel tango.

In un intervista su un suo workshop, tra le altre cose, Paola Campagna spiega;

Camminare è un atto quotidiano, cosa lo rende un gesto creativo? Questa la domanda da cui prende spunto il lavoro di Paola Campagna, danzatrice, insegnante e arte-movimento terapeuta, che  fa diversi workshop sul ballo e sull’improvvisazione come strumento di esplorazione del corpo. “Gli allievi scoprono, nei nostri corsi, l'aspetto creativo e intuitivo del danzare il tango seguendo le ‘note’ dei passi – spiega l’insegnante Paola Campagna. – Non è infatti la memoria delle figure che fa la danza, ma il sentirsi a proprio agio nel corpo e fondersi con la musica”.  Perché spesso la preoccupazione di imparare le sequenze, le figure, la tecnica, prende il sopravvento e ci porta fuori da noi stessi non ci fa sentire protagonisti del nostro movimento. Il lavoro è centrato in modo particolare sul rapporto con la forza di gravità, il respiro e il peso rispetto alla musica e alla dinamica del tango, trovando la libertà e il piacere di ballare improvvisando ed esplorando il movimento.

Paola Campagna: Danzatrice, Coreografa, Performer, (contemporanea, improvvisazione, tango argentino), Terapeuta Espressiva ad orientamento psicodinamico (ATI/APID), Supervisore APID, Educatore somatico e dell’età evolutiva Body Mind Centering, da anni fa ricerca sul movimento sia in ambito artistico che clinico.

Da anni integra principi e tecniche del Body-Mind Centering nel lavoro di improvvisazione con il tango e nella danza contemporanea. Questo tipo di ricerca permette un accurato approfondimento del nostro modo di essere in relazione. Danza movimento terapeuta, Art Therapy Italiana, Supervisore Apid, Educatore Somatico e dell'età evolutiva (BMC®, SME, IDME). Laureata in Scienze Motorie, operatore Shiatsu, ha lunga esperienza di ricerca in ambito artistico e clinico.

Sebastiano Foti: Insegnate, TdJ, insieme a Paola Campagna da anni fa ricerca nell'ambito del movimento arricchendo l'aspetto performativo del tango con le tecniche di danza contemporanea, improvvisazione.


Presto in Sardegna!

Prossimo evento: Workshop di Tango argentino danza contemporanea

Fonti: eben-art-tango, lebensnetz.it/, officinadinamo, ballatango.it, occhioviterbese.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>