Damián Boggio Tango DJ

tdj_damian_boggio

 

 

 

Damián Pablo Boggio , musicista, compositore, musicalizador e organizzatore.

Dal 1999 musicaliza e organizza milonghe.

Nato nel 1972 a Buenos Aires, Argentina, comincia con il tango quando ancora era studente di Scienze della comunicazione dell’Università di Buenos Aires e di musica al Conservatorio “Manuel de Falla” di Buenos Aires.

Agli inizi degli anni novanta, fa una breve apparizione nel film Sus ojos se cerraron (Argentina – 1998) diretto da Jaime Chávarri, che racconta la vita di Carlos Gardel.


Il suo primo maestro di tango è stato Pablo Repún, in un centro culturale del quartiere boggioxFlores, della città di Buenos Aires.

Ora Damian vive a Firenze.

Tutto è cominciato nel  1999,  dopo un viaggio in Italia. Quando ritorna a Buenos Aires organizza con un professore dell’Universidad de Buenos Aires una milonga in una vecchia casa della meta’ del secolo XIX, situata in via Brasil, quartiere Parque Patricios. La chiamano Tangresión.

Pedro El Indio BenaventeNello stesso periodo nasce l’amicizia con Pedro Benavente, El Indio, che lo invita ad organizzare con lui da prima una milonga e poi anche una peña folklórica, dove si esibiranno artisti come León Gieco, Rodolfo Mederos, Suna Rocha, Ramón Ayala, Jorge Marziali e altri.

In questa sede allestisce una esposizione di copertine di vinili e foto di persone e personaggi che ha sempre ammirato: Carlos Gardel, The Beatles, Luis Alberto Spinetta, Mafalda, Piazzolla, Gandhi, Woody Allen e di Teodoro Adorno, che ha studiato all'università. La milonga Tangresión e la peña folklórica venivano organizzate al salon di un sindacato conosciuto come El Gallito, nella via Moreno, a pochi passi  dalla Avenida Entre, quartiere Congreso.

Dal 2000 comincia a lavorare in progetti e luoghi del Parakultural: Salón Canning, La Advertising Poster: Show with Los Reyes del Tango Typical Orchestra at "Milonga Parakultural" in Salón Canning, Buenos Aires November 2009Flor de Boedo, etc ..

Una notte di ottobre del 2001 Pablo Banchero, della milonga La Nacional, gli propone di lavorare per lui.

Pochi mesi dopo anche Las Morochas di Gabriela e Jimena, e il Porteño di Carlos Stassi e il Bailarín di José Garófalo lo invitano a musicalizare nella Milonga de las Morochas e al Porteño y Bailarín.

Tra il 2000 e 2006 è Tango dj delle milonghe storiche: Salón Canning, La Nacional, El Beso, Porteño y Bailarín, e altre.

Nell’anno 2003 è anche Tango DJ nel C.I.T.A. (Congreso Internacional de Tango Argentino), nel World Tango Festival e a La noche de Carlos Gavito y sus amigos.

Damian Boggio, Tour Europa 2004-2008Il 13 luglio 2004 va a Francoforte, città dove ha vissuto il suo stimato Teodoro Adorno.
In questo viaggio musicalizza in diverse città della Germania e dell’Italia, partecipando al Festival Universo Tango, di Amburgo e a tanti altri.

Fra 2006 e 2010 organizza al Salón Canning la sua “Mina Milonga” , tutti martedi, sempre con i migliori ballerini e orchestre dal vivo, imparando dai vecchi e appassionati ballerini "porteños", che frequentavano le sue serate.

Ad oggi ha musicalizzato in: Italia , Germania, Gran Bretagna, Francia, Portogallo, Spagna, Austria, Svizzera, Romania, Bulgaria Turchia, Russia, Ucraina, Polonia, Lussemburgo e Olanda.

La sua musica

 All’inizio musicalizzava con i pochi elementi che possedeva: vinili appartenuti ai genitori e ai nonni  ( LP – Long Plays ), cassette ed i pochi cd che gli prestavano  gli amici. Dal 2002 inizia ad utilizzare cd, mini disk ed i lettori mp3, per arrivare poi ad usare l' Ipod, conosciuto durante i suoi numerosi viaggi. Nonostante ciò, a Buenos Aires, quando la nostalgia ritornava, potevi trovarlo a musicalizzare con i suoi vecchi vinili nel  Salón Canning e al La Nacional.


Milonga con LA TIPICA MINA y DAMIAN BOGGIO in Villa Giacomelli -23 giugno 2011

Nei miei primi anni, quando musicalizavo, nelle milongas di Buenos Aires, la gente che andava a ballare sapeva molto più di me, mi aconsajaba, mi sopporta e mi criticava. Non era un compito facile. I ballerini e milongueros sapevano benissimo che le orchestre non dovevano mancare in una milonga e quali potevano essere sacrificabili. Non conoscevo gli mp3 e passarono alcuni anni prima che potessi comprare un computer. Appena contavo i pochi cd che avevo comprato, alcuni  dei quali  presi in prestito da dei miei amici, i dischi di vinile, o dai miei genitori e nonni e vassoi tdk, ho iniziato a registrare le prove.
A partire dal 2001 ho iniziato a musicalizare 5 sere a settimana e le altre 2 andavo a ballare e, naturalmente, ad ascoltare altri musicalizadores, che mi piacevano tanto . Per alcuni anni è stato così. Poi ho iniziato a viaggiare musicalizando per l'Europa e l'Asia, ho organizzato le mie milongas personali e ho avuto un'orchestra, con la quale viaggiamo anche in Italia.
Ho iniziato all'incirca intorno ai miei 20anni, quando non avevamo nè computer, nè fotocamera digitale, né applicazioni che sanno i nomi dei tanghi, quando internet e i social network non ci occupavano tanto tempo né influenzavano quello che pensiamo e / o crediamo di sapere .
Oggi mi sto avvicinando i miei 40anni. È da tempo che non sto a Buenos Aires e quando ricordo quei tempi mi emoziono. La verità è che ho ancora molti dubbi e incertezze. E una di queste è se mai tornerò e quando. In ciascuna delle mie visite vado ad ascoltare e a salutare i musicalizadores di sempre, delle meravigliose milongas eterne. Ho sempre qualcosa da imparare da loro. Diffido delle applicazioni che sanno i nomi dei tanghi. Quando qualcuno viene a una milonga, dove musicalizo, con uno di quei programmi, per riconoscere la musica che metto, onestamente non è la cosa più simpatica per me. Diffido degli strumenti che fanno le cose per noi, soprattutto se si deducono, riflettono o giustificano a nome nostro. E non solo nel tango. In ogni aspetto, atteggiamento e momento.

Damian Boggio, 18 gennaio2017

Dal 2004 al 2007 ha viaggiato per l’Europa in paesi come Italia, Germania, Olanda e Svizzera, partecipando ai più famosi festival di tango:

  • Bologna Tango Festival (Bologna – 2005),tour-europa-asia-2008-1
  • Genova Tango Festival ( Genova 2006 – 2010 – 2011 )
  • Napolitango Festival (Napoli 2007)
  • Tango World Festival ( Fivizzano 2009 )
  • Apulia Tango Festival ( Bari 2008 -2009 – 2010 – 2011 )
  • Frankfurt Tango Festival ( Francoforte – 2005 – 2008 )

Solamente il maestro Felix Picherna ha fatto prima di lui così tante tournee.

E’ uno dei primi  Tango DJ di Buenos Aires che ha fatto così tante tappe internazionali, nei suoi tour, dopo aver fatto una lunga e riconosciuta carriera nella sua città.
Tra i suoi maestri anche Osvaldo Natucci, Mario Orlando e Horacio Godoy.
Nel 2006 organizza per la prima volta Workshop per Tango DJ, che suscita un grande interesse del pubblico.  

Forse per il suo modo di mixare la musica e per il fatto che appartiene alla generazione di 'Tango Post Rock', diverse riviste e giornali specializzati lo intervistano: The Rolling Stones – Collection, La Mano, diario Clarín, diario La Nación, e altre.


I Tour

1-06gA partire dal 2004 comincia ad organizzare delle milonghe proprie.
La prima si chiama Vida Mía, e viene tenuta al Salón Dandi, nel quartiere di San Telmo e alla Confitería Ideal, a pochi passi dall’ Obelisco, praticamente nei quartieri più importanti di Buenos Aires.

Nel febbraio 2006 apre Mina Milonga tutti i martedi al Salón Canning, sempre con la presenza dei migliori ballerini e orchestre di tango dal vivo.

Dal 2007 si dedica in esclusiva alla  Mina Milonga, ai suoi tour ed al suo progetto musicale.
Per motivi personali in quest'anno visita per la prima volta il Giappone.

Nel 2008 è Tango DJ al Milonguero Nights della città di Mosca (Russia), e nel Pohang hqdefaultTango Festival e nella Tanguería del Buen Ayre delle città coreane  Pohang e Seul, rispettivamente. Anche li  propone i suoi Workshop per Tango DJ.
In seguito si reca a Tokio per musicalizzare alla milonga dei ballerini giapponesi Kenji e Liliana, e prima di tornare in Europa, nelle milonghe di Taipei, Taiwan.  

Nel 2009 in Argentina è  Tango DJ del Festival de Tango, nella città di Bariloche, in marzo e nella città di San Martín de los Andes, in luglio. Per otto mesi viaggia  per festivals e milonghe dell’ Europa e dell’ Asia .
Nell’Aprile di quell’anno fa la prima tournee in Italia insieme alla sua orchestra: La Típica Mina, in formazione di sestetto,
con la quale realizza un cd e una tournée attraverso l’ Italia. Lavora  per la prima volta nella città di Birmingham (UK), Palma de Mallorca (Spagna), Hong Kong,  e per la seconda volta si reca a Seul ( Corea ), dove viene intervistato per la  televisione coreana.                   
Tornato a Buenos Aires a Dicembre, ricomincia nella sua Mina Milonga

 


Nel 2010 e’ Tango DJ nel festival di Tango dell' estate  in Buenos Aires, organizzato per il Governo della città. In Maggio di quell' anno comincia la sua tournee in paesi come Italia, UK ( Birmingham ), Francia ( Parigi ), Spagna ( Sitges ) e Turchia ( Istambul ).
Visti i numerosi impegni nelle migliori milonghe e festivals europei è costretto a lasciare la sua attività di organizzatore e dj a Buenos Aires per dedicarsi completamente a musicalizzare in Europa e Asia.

In tutti questi anni di tournee, la sua attività come Tango DJ si e’ svolta per la maggior parte in Italia, paese che ha girato in lungo e in largo:
Tango World Festival (Fivizzano 2009),
Sicilia Tango Festival (Catania – 2009 – 2010),
Apulia Tango Festival (Bari 2008 -2009 – 2010 – 2011),
Torino Tango Festival (Torino – 2009),
e, fra i tanti, partecipa all'European Tango Championship & Festival (2010 – 2011 – 2012)

Il 2011 e’ un anno ricco di nuovi progetti. Visita l’ Italia  con la  sua Típica Mina, questa volta in formazione di trio. Musicalizza  in Italia, Spagna, UK e Russia .

Nel 2012 va per la terza volta a Seul e viene intervistato dalla radio coreana, dove suona per  la prima volta i suoi  vinili. In questa occasione vengono trasmesse alla radio le versioni 33 rpm Emancipación, (Osvaldo Pugliese) e Invierno, (Francisco Canaro) e con un vecchio disco 78 rpm, suona Desde el alma, (Francisco Canaro, con la voce di Nelly Omar).

Va in questo anno a Mosca per la sesta volta e per la prima volta in Crimea (Ucraina).
In aprile fa il  Tango DJ nel Firenze Tango Festival 2012.
A Luglio è stato invitato a musicalizare al Festival Fiesta con amigos, in Tokio (Giappone), Summer Tango Fest 2012, in Bodrum (Turchia), e ad agosto va per la settima volta a Mosca per il  Festival Milonguero Nights.
Inoltre musicaliza per la prima volta a Noches de Hungría Tango Marathon (Ungheria) e al Tango Fantasia a Bucharest (Romania).
Ad Ottobre di nuovo torna a Birmingham per il Gallo Ciego Festival e a Novembre alla Tangueria del Buen Ayre (Seul – Corea)
.

 Data la grande diffusione e presenza del tango in questo Paese, ha potuto rebelde -Dugenta, provincia di Beneventomusicalizzare in una moltissimi festival famosi, ma anche in piccole milonghe e in piccoli città. Grazie a questo ha acquisito ancora più' riconoscimento e popolarità, tanto da essere stato invitato per altri eventi organizzati in altri paesi di Europa.

Nonostante tutto  quello che ha fatto in questi anni, le notti passate a mettere musica in Buenos Aires rimangono un ricordo indimenticabile e rimangono  un'esperienza  irripetibile.
                                                                                                                         
Adesso è tornato a  musicalizare in giro per il mondo con i suoi vecchi dischi di vinile. Gli stessi dei suoi genitori e dei suoi nonni, che ascoltava nella sala della sua casa quando era ancora una bambino, un pò d'anni fa.

Il suo interesse è promuovere la musica originale del tango, ed in questo momento lo fa nel suo Tour " EL DISCO ES CULTURA 2015" attraverso l'Argentina, l' Europa e l' Asia. Per far questo utilizza i vecchi dischi di vinile appartenuti alla sua famiglia e che usava agli inizi della sua carriera, nel lontano 1999, a Buenos Aires.

E' l'unico oggi che musicalizza esclusivamente con i vinili, portandoli con se per il mondo. Questo ha ispirato molti "musicalizadores" a farlo nello stessa maniera, facendo rinascere, così ,l'interesse per il suono originale dei vecchi dischi.

Fonte: http://tangodj-vinilo.blogspot.it


Prossimo evento:

Torna in Sardegna:

EVENTO: La Milonga de Buenos Aires Musicaliza Damian Boggio

  a Sassari, Circolo Baires

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Eventi passati in Sardegna:

 3 Febbraio 2017 Damian Boggio a Cagliari

Con Stage:

TEMATICA – Sull'evoluzione musicale del Tango.

Il Tango : questo sconosciuto
Viaggio alla scoperta del pianeta Tango attraverso le epoche, gli stili e i mezzi di riproduzione musicale.
Cosa e’?
Da dove viene?
Dove sta andando?
Come si e’ trasmesso?
E soprattutto che cosa stiamo ballando?

Damian Boggio musicalizzatore delle più famose Milonghe di Buenos Aires (studioso e collezionista di materiale storico di Tango) terrà una lezione dinamica e coinvolgente, avvalendosi anche di materiale originale .
Scopo del corso e’ fornire i mezzi per capire le diverse epoche e stili e di stimolare in ognuno il desiderio di penetrare maggiormente nella musica e nella storia e cultura del tango.
E’ una occasione da non perdere partecipare al corso di Damian Boggio l’unico tango Dj che gira tutto il mondo musicalizzando con dischi di vinile con una esperienza di oltre dieci anni a Buenos Aires.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>