Tango e Floorcraft

L’importanza di Ballare con Floorcraft

 

Termine per lo più sconosciuto fra più, ma molto usato

nel mondo del Ballo in tutti i Paesi Anglosassoni

Premessa

 

Tradurre questo termine nella nostra lingua italiana è difficile, anzi è impossibile.

 

Il termine viene generalmente usato nell’arte dell’arredamento sia per le case civili che per gli impianti di produzione, per i flussi industriali, per l’agilità dei trasporti e delle movimentazioni aziendali, per la progettazione dei supermercati in modo che sia fluido e scorrevole nonché pratico e accattivante il percorso dei clienti e il loro muoversi fra stand di esposizione della merce. Viene usato soprattutto nei Paesi Anglosassoni.

Nel mondo del Ballo è invece usato in tutto il Mondo, ma se ne fa poco uso in Italia.

Vediamo di cosa si tratta:

 

La sua conoscenza è importantissima sia per chi fa il competitore che lo deve applicare e sia per chi fa il giudice di gara che deve valutare.

 
Il Floorcraft ci indica:
 

·        l’abilità di usare lo spazio disponibile che c’è nell’ambiente per avere un costante avanzamento lungo la pista senza scontrarsi con altre coppie,

·        di sapere variare, o alternare, la quantità di giro di una amalgamazione,

·        di usare variazioni, che all’occorrenza  consentano agevolmente di poter e saper retrocedere senza porre ostacolo alla progressione di altre coppie,

·        e di saper riprendere e pronti a continuare con un’altra variazione.

 

Si tratta di Ballo cioè di un’arte che si vede e di cui si ammirano le forme e i movimenti che esso produce mediante la coppia che si muove e che poi influenzano l’opinione del giudice di gara e soprattutto l’apprezzamento del pubblico.

 

Il ritmo, il movimento a tempo di musica, l’azione dei piedi, capire come vengono usati, come ottenere un deciso movimento del corpo a ritmo, dimostrare la propria espressione musicale con il variare più o meno della velocità e mantenere intatto l’equilibrio, il tempo e la tecnica perfetta. Ciò abbellirà la performance finale.

E tutto questo è il Floorcraft.


 
 

 

Conclusioni

Col Floorcraft le figure devono essere eseguite con una raffinata ed elegante compostezza e con una gestualità morbida ed elegante; in esse la posizione di coppia e la postura deve rimanere statuaria, marmorea; i movimenti del corpo e le inclinazioni misurate, composte, con passi lunghi e levigati, con una compostezza ed un equilibrio di rara delicatezza gestuale pur con l’agilità e la fluidità dei movimenti fra variazioni e a volte improvvisazioni per districarsi fra le altre coppie.

 

Scritto da:

Maestra Angela Scipioni

Brescia, 2 maggio 2009

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>