Tango e Floorcraft
L’importanza di Ballare con Floorcraft
Termine per lo più sconosciuto fra più, ma molto usato
nel mondo del Ballo in tutti i Paesi Anglosassoni
Premessa
Tradurre questo termine nella nostra lingua italiana è difficile, anzi è impossibile.
Il termine viene generalmente usato nell’arte dell’arredamento sia per le case civili che per gli impianti di produzione, per i flussi industriali, per l’agilità dei trasporti e delle movimentazioni aziendali, per la progettazione dei supermercati in modo che sia fluido e scorrevole nonché pratico e accattivante il percorso dei clienti e il loro muoversi fra stand di esposizione della merce. Viene usato soprattutto nei Paesi Anglosassoni.
Nel mondo del Ballo è invece usato in tutto il Mondo, ma se ne fa poco uso in Italia.
Vediamo di cosa si tratta:
La sua conoscenza è importantissima sia per chi fa il competitore che lo deve applicare e sia per chi fa il giudice di gara che deve valutare.
· l’abilità di usare lo spazio disponibile che c’è nell’ambiente per avere un costante avanzamento lungo la pista senza scontrarsi con altre coppie,
· di sapere variare, o alternare, la quantità di giro di una amalgamazione,
· di usare variazioni, che all’occorrenza consentano agevolmente di poter e saper retrocedere senza porre ostacolo alla progressione di altre coppie,
· e di saper riprendere e pronti a continuare con un’altra variazione.
Si tratta di Ballo cioè di un’arte che si vede e di cui si ammirano le forme e i movimenti che esso produce mediante la coppia che si muove e che poi influenzano l’opinione del giudice di gara e soprattutto l’apprezzamento del pubblico.
Il ritmo, il movimento a tempo di musica, l’azione dei piedi, capire come vengono usati, come ottenere un deciso movimento del corpo a ritmo, dimostrare la propria espressione musicale con il variare più o meno della velocità e mantenere intatto l’equilibrio, il tempo e la tecnica perfetta. Ciò abbellirà la performance finale.
E tutto questo è il Floorcraft.
Conclusioni
Col Floorcraft le figure devono essere eseguite con una raffinata ed elegante compostezza e con una gestualità morbida ed elegante; in esse la posizione di coppia e la postura deve rimanere statuaria, marmorea; i movimenti del corpo e le inclinazioni misurate, composte, con passi lunghi e levigati, con una compostezza ed un equilibrio di rara delicatezza gestuale pur con l’agilità e la fluidità dei movimenti fra variazioni e a volte improvvisazioni per districarsi fra le altre coppie.