ConcerTango

Magnifica esibizione ieri sera al Teatro Electra dove gli allievi della classe di bandoneon del M° Fabio Furia hanno presentato insieme allo stesso Fabio Furia “ConcerTango”, un concerto organizzato dal Rotary Club di Iglesias per raccogliere fondi da utilizzare per assegnare una parte dei premi del Festival Nazionale della Musica bandito dall’Istituto ad indirizzo musicale Pietro Allori di Iglesias. Si tratta di un Festival di cui Iglesias deve andare orgogliosa; alle selezioni dei concorrenti del Festival, giunto quest’anno alla XVIIma edizione, dal 23 al 28 maggio 2016 hanno partecipato ben 21 scuole ed oltre 1500 allievi, provenienti da tutto il territorio dell’isola.
Il concerto, come recita il titolo, è stato dedicato ai maggiori compositori di tango per bandoneon, dal grande Astor Piazzolla a Julian Plaza, Anselmo Aieta ed a Rosita Melo, di cui è stato suonato il tango vals più celebre al mondo “Desde
el alma”, da lei composto all’età di 14 anni. (fonte: cit.)

 

Molto forte e importante la componente femminile del gruppo che, carico di talento ed energia, ha saputo diligentemente tenere un palco molto difficile sotto gli occhi critici di esperti e autorità, tra cui l'assessore alla cultura di Iglesias, e il presidente del Rotary Club di Iglesias, facendo letteralmente volare un' ora e mezzo di concerto tra le note di un tango che tende sempre di più alla sperimentazione musicale, pur mantenendo le strutture base del classico.

E così tra flauti magici, voci gitane, contrabbassi jazzati spinti verso le sonorità più rumoristiche, corposi bandoneon di accompagnamento e continui cambi coreografici e musicali da duo, a trii, a quarteti e solisti, l'esibizione è letteralmente scivolata via nel tempo e nello spazio, proiettando lo spettatore in mondi immaginari tra l'avanguardia e le sonorità autoctone della nostalgica Argentina del Río de la Plata.

A fine esibizione il maestro Fabio Furia ha approfittato della compagnia di musicisti e conoscenti e della sua bellissima fidanzata per brindare al suo compleanno. Del resto, quale occasione poteva essere migliore?

 

~

Fabio Furia è’ considerato dalla critica uno dei migliori bandoneonisti d’Europa.

La sua attività concertistica lo ha portato ad esibirsi in tutto il mondo nelle più importanti sale da concerto fra cui la Dvorak Hall del Rudolfinum di Praga, il Teatro Bozar di Bruxelles, il Teatro Lirico di Cagliari, l’Onassis Culture Center di Atene e la Großer Saal di Klagenfürt. Molto apprezzato a livello internazionale, il suo talento è noto a numerose istituzioni e festival musicali, nazionali ed internazionali. Tra gli altri: il Festival di Lubjana, l’Emilia Romagna Festival, il Festival de Nancy, il Maggio dei Monumenti (Napoli), Nei Suoni dei Luoghi, Festival Spazio musica, Settimane musicali bresciane, Gubbio Summer Festival, Les Floraison Musicales, Recontres musicales en Lorraine.

Prestigiose sono le collaborazioni con musicisti ed ensemble di rilievo internazionale, quali: Solisti della Scala, Antony Pay, Franco Maggio Ormezowski, Stefano Pagliani, Roberto Cappello, Turner String Quartett, Kodàly String Quartett, Budapest String Orchestra,
Accademia Strumentale di Roma, Pierre Hommage, Michel Michalakakos, Jean Ferrandis, Hugues Leclere, Salzburg Chamber Soloists, Orchestra Sinfonica di Kiev, Baden Baden Sinphony Orchestra, I Filarmonici Italiani, Kso Kärtner Sinfonie orchester,
Gubbio Festival Ensemble, Quartetto Archimede, Trio Wanderer, Anne Gastinel, Duo Pepicelli, Red Quartet (oltre a lui, Anna Tifu, violino; Romeo Scaccia, pianoforte; Massimo
Battarino, contrabbasso). Si è esibito come solista in Italia, Canada, Messico, Croazia, Repubblica Ceca, Germania, Francia, Slovenia, Macedonia, Lituania, Austria, Spagna, Giappone, Korea, Grecia, Libano e Stati Uniti.

Ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale, quali per citarne alcuni: Lions d’argento nel 2006, Paul Harris Fellow nel 2012. Si dedica, altresì alla didattica attraverso la realizzazione di corsi e masterclasses per istituzioni pubbliche e private, sia di strumento che di musica d’insieme. Dal 2014 è docente di bandoneon e prassi stilistica del tango presso il Conservatorio di Musica “G. P. Da Palestrina” di Cagliari.

Ha all’attivo diverse incisioni discografiche: “ContraMilonga” (2010), interamente dedicata ad Astor Piazzolla; “Fabio Furia in concerto” (KNS Classical – 2013), che raccoglie le migliori registrazioni dell’artista negli ultimi anni; “Novafonic Quartet”,
capolavoro più recente, incentrato su A. Piazzolla e sulle composizioni dello stesso Fabio Furia (KNS Classical – 2015).



Suona su vari strumenti tra cui: un bandoneon AA con 154 voci su modello costruito appositamente per lui in Germania; un bandoneon bisonoro mod. “Luis” con 156 voci, di cui è endorser per la Bandonion und Concertinafabrik Klingenthal Gmbh; ed infine un bellissimo bandoneon bisonoro Alfred Arnold del 1937.

~

La classe di bandoneon rappresenta un'esperienza musicale cagliaritana nata dal sodalizio tra il Conservatorio di Musica G.P. da Palestrina di Cagliari e il bandoneonista Fabio Furia, che portano avanti l’ambizioso progetto finalizzato all’insegnamento del Bandoneon e della prassi stilistica del Tango, all’interno di un Conservatorio Statale di Musica in Italia.

Sul fronte sardo è sempre più forte la determinazione volta a tenere il passo con l’Europa e con gli istituti musicali d’oltralpe. Nonostante il corso in oggetto non abbia ancora ottenuto un riconoscimento ministeriale, che consacri il bandoneon quale materia di insegnamento all’interno dei conservatori statali della penisola, l’istituto G.P. da Palestrina di Cagliari continua a mantenere il primato nazionale quale unico conservatorio in Italia ad aver attivato un corso per l’insegnamento di questo strumento musicale sempre più ricercato ed apprezzato.

~

Gallery:

Ph: Antonio Maria Giglio

                            

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>