Celos


 

Testo di Eduardo Makaroff

Musica di: Gotan Project

Tradotto da Antoine Clair

 

Celos ~ Gelosia

Celos, pudo el amor ser distinto
Gelosia, può  l’amore essere diverso,
redes, trampa mortal en mi camino
rete, trappola mortale sul mio cammino
y en un café , un café de ciudad
e in un caffè, un caffè di città,
me contaste otra vez tu destino
mi hai raccontato ancora una volta il tuo destino.

Celos, celos en suelo argentino
Gelosia, gelosia in terra argentina,
fiebre,
febbre,
y mi ilusión que se deshizo
e la mia illusione che si è dissolta
mientras te burlas de mí en tu canción
mentre ti fai gioco di me nella tua canzone
no me puedo librar del hechizo.
non posso sciogliermi dall’incantesimo.
Nubes , nubes de sal y de hastío
Nubi, nuvole di sale e di noia,
dudas, pago por ver lo que he perdido
dubbi, pago per vedere ciò che ho perso:
la capital te atrapó, te embriagó
la capitale ti ha catturato, ti ha ubriacato
en el triste ritual del olvido.
nel triste rituale dell’oblio.

Mmm, pudo el amor ser distinto
Mmm, può l’amore essere diverso,
mmm, crudo final discepoliano
mmm, spietato finale discepoliano
y en un café, un café de verdad
e in un caffè, un caffe di verità
cayó el último acorde del piano
cadde l’ultimo accordo del piano.

Celos, pudo el amor ser distinto
Gelosia, può  l’amore essere diverso,
redes, trampa mortal en mi camino
rete, trappola mortale sul mio cammino
y en un café , un café de ciudad
e in un caffè, un caffè di città,
me contaste otra vez tu destino
mi hai raccontato ancora una volta il tuo destino.

Celos, celos en suelo argentino
Gelosia, gelosia in terra argentina,
fiebre,
febbre,
y mi ilusión que se deshizo
e la mia illusione che si è dissolta
mientras te burlas de mí en tu canción
mentre ti fai gioco di me nella tua canzone
no me puedo librar del hechizo.
non posso sciogliermi dall’incantesimo.
Nubes , nubes de sal y de hastío
Nubi, nuvole di sale e di noia,
dudas, pago por ver lo que he perdido
dubbi, pago per vedere ciò che ho perso:
la capital te atrapó, te embriagó
la capitale ti ha catturato, ti ha ubriacato
en el triste ritual del olvido.
nel triste rituale dell’oblio.

Mmm, pudo el amor ser distinto
Mmm, può l’amore essere diverso,
mmm, crudo final discepoliano
mmm, spietato finale discepoliano
y en un café, un café de verdad
e in un caffè, un caffe di verità
cayó el último acorde del piano
cadde l’ultimo accordo del piano.

Jacob Gade (n. Vejle , 29 novembre 1869 – 20 febbraio 1963 ). Compositore e violinista danese nacque a Vejle (nei pressi di Copenaghen ). Jacob Thune Hansen Gade (il suo nome completo), vissuto all' inizio del XX secolo, passò la sua vita a suonare il violino in ristoranti e teatri a Copenaghen , ed è stato direttore della grande orchestra del Cine Palads di questa città, anche se non ebbe mai un' educazione musicale formale .

Oggi è ricordato per una sola canzone, Jalousie Tango Tzigane, nota anche come Tango Jalousie, o semplicemente Celos. Questo tango , scritto per accompagnare un film muto quando Gade era il leader dell'orchestra del Cine Palads, fu un immediato successo internazionale. La presentò il 14 settembre del 1925 . Dall'avvento del cinema sonoro la composizione è apparsa in oltre 100 film e, nel corso del tempo, nonostante sia nata solo strumentale, è stata arricchita con testi in varie lingue.

Alcuni critici musicali dicono che Jalousie (1925) non è un vero e proprio tango poichè fu composta per il film muto americano, Don Q, the son of the Zorro (Don Q, el hijo del Zorro), interpretato da Douglas Fairbanks.

Nonostante questo, è attualmente uno dei più famosi tanghi in tutto il mondo.

A partire da quel momento Gade concluse la sua carriera come violinista e andò a lavorare su opere orchestrali più ambiziose, ma non raggiunse mai la stessa celebrità che col suo tango della gelosia. Con i guadagni di questa canzone Gade potè permettersi di dedicarsi a tempo pieno alla composizione per il resto della sua vita. I suoi diritti d'autore attualmente finanziano una fondazione per giovani musicisti.

Arthur Fiedler ha fatto la prima registrazione del pezzo con i Boston Pops , aumentando ulteriormente i ricavi Gade. In un'intervista di due anni prima della sua morte, Fiedler ha ricordato che Gade in persona andò a Boston per ringraziarlo della registrazione. Gade infatti gli portò lo spartito della sinfonia che Fiedler ricordò come "uno dei peggiori brani musicali che abbia mai conosciuto."

Film che hanno utilizzato il brano Celos nelle loro colonne sonore:

  1. The Man Who Cried (2000)
  2. Brusten Himmel (Swedish film) (1982)
  3. Death on the Nile (1978)
  4. Silent Movie (1976)
  5. Painting the Clouds with Sunshine (1951)
  6. Anchors Aweigh (1945)
  7. Don Q, Son of Zorro (1925)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>