Hector Varela

Héctor Varela

Nome reale: Varela, Salustiano Paco
bandoneonista, direttore, arrangiatore e compositore
(29 gennaio 1914 – 30 Gennaio , 1987)
Luogo di nascita:
Avellaneda (Buenos Aires) Argentina

 


Hector Varela, è stato il bandoneonista e arrangiatore principale nell'orchestra del famoso Juan D'Arienzo . Già a 16 anni, nel 1929,  diventò membro dell'orchestra di Salvador Grupillo, che poi accompagnò Albert Gambino, aprendogli la porta attraverso al programma radiofonico Chispazos de Tradición.
Presto si unì a Tita Merello per accompagnare la cantante nelle sue performance personali e in radio.
Si unì poi all' orchestra di Juan D'Arienzo nelle registrazioni per il marchio Electra.
Il 1935 fu l'anno della svolta.
Fu convocato da Enrique Santos Discépolo per entrare nella sua formazione che suonava a Radio Municipal.

Poi passò alla formazione che accompagnava Libertad Lamarque su Radio Belgrano.

Nel 1939 formò la sua prima orchestra di tango che presentò in radio, però non riusci a registrare nulla.

L'orchestra aveva uno stile simile a quella del suo maestro Juan D`Arienzo, stile adorato dai giovani ballerini di tango, però poco tempo dopo venne convocato da El Rey del Compás e la sciolse.

E' il 1940, ed era un bandoneista consacrato, che aveva suonato in formazione con grandi musicisti di tango: il violinista Cayetano Puglisi, il collega di Carlos Lazzari e il pianista Fulvio Salamanca. Fu il primo bandoneista e arrangiatore di D'Arienzo durante i dieci anni in cui rimase nella sua orchestra. Durante la sua carriera, come allievo del "El Rey del Compás" Juan D'Arienzo, con cui suonò per dieci anni, era riconoscibile per la sua precisione, il suo suono tradizionale e soprattutto per il suo ritmo potente. Questo segnò  Varela durante tutta la sua carriera con la sua orchestra: era quello che suonava il tango per danzare, dedicato ai suonatori di tango.

Furono anni pieni di successi da Radio El Mundo, nelle discoteche, nelle registrazioni indimenticabili nel cabaret Chantecler , con il Principe Cubano( autore di Mi noche triste), nelle stagioni estive uruguaiane, quando il pubblico orientale riempiva l'Hotel Casinò di Carrasco (Montevideo) per godere delle prestazioni del grande maestro.

Le stazioni radio furono inondate dalle sue hit e nelle sale da ballo si ballavano più frequentemente le sue composizioni che quelle di altri maestri. Durante questo periodo registrò circa 20 brani.

Tra le varie composizioni ricordiamo: Mirame en la cara, Lilián, Si supiera que la extraño, Salí de perdedor, Chichipía, Don Alfonso, Te espero en Rodríguez Peña, Tres horas e Bien pulenta, tra le altre.

I suoi Concerti e i suoi tour artistici facevano così tanta pubblicità che le strade erano letteralmente bloccate a causa della folla numerosa che cercava di partecipare e ascoltare il tango di Hector Varela e per lo più per ballare nel "ritmo di Varela".

Nel momento di maggior successo, nel 1950,  si separò dalla sua orchestra e formò una nuova band di tango . Tutti si aspettavano che la nuova orchestra di tango seguisse la tradizione di Juan D'Arienzo , ma Varela  introdusse nuove sonorità e un diverso ritmo nel tango.
Raggiunse un successo enorme. Veniva trasmesso in tutte le emittenti radio. Nella sua prima registrazione nel 1950 c'erano le famose composizioni di tango El Flete, Farolito Viejo, Un Bailongo, Tal Para Cual e altre, e i membri dell' orquesta erano Cesar Zagnoli, Antonio Marchese, Alberto San Miguel, Hugo Boralis, Mario Abramovic, e i cantanti Armando Laborde e Rodolfo Lesica.



Suonò  in tutta il Sud dell' America Latina, e registrò il Tango Noches de Brasil come omaggio al soggiorno in Brasile e Rio. In quel periodo infatti scrisse Mi Corason es un Violin, Historia de un Amor ed altre composizioni tango che si caratterizzano per il loro forte ritmo di tango.
Suonò in quasi tutte le milongas e club di tango, e quelli furono gli anni più importanti della sua popolarità e del suo successo. Dall 1950 si esibì in televisione e partecipò alla famosa trasmissione Grandes Valores del Tango.

Nel 1979 iniziò una partecipazione cinematografica nel film musical La carpa del amor, in cui parteciparono anche Cacho Castaña , Tempesta , Jorge Martínez e Mónica Gonzaga .
Fu un eccelente musicista di tango, ed ottenne un riscontro commerciale enorme, era amato dal pubblico,  specialmente dai giovani e dagli altri ballerini di tango, e le milongas erano colorate dalle sue note.

Héctor Varela è stato un discusso musicista d'avanguardia, ma amato dagli appassionati della danza e del tango popolare.

Fonte: todotango

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>