Edgardo Donato

 

 

 

Edgardo Felipe Valerio Donato
(San Cristobal – Buenos Aires,14 aprile 1897-Buenos Aires, 15 febbraio 1963)
violinista compositore e direttore d'orchestra argentino

Nato da genitori italiani, ebbe otto fratelli, fra cui Ascanio e Osvaldo, che in seguito faranno parte delle sue orchestre.
Il padre Ernesto Donato musicista dilettante (mandolino, violoncello) e direttore di un orchestra da camera, nel 1900 trasferì la famiglia a Montevideo.

Edgardo comincia i suoi studi musicali al conservatorio Franz List di Montevideo sotto la guida severa del padre.

Di tango neanche a parlarne.

Appena possibile entra nell'orchestra del bandoneonista argentino nero, José Quevedo con al piano il grande Enrique Delfino.

In seguito suona con Carlitos Warren in una prima orchestra dedicata al jazz in Uruguay, con il geniale Arolas e con artisti italiani, brasiliani, russi, nei cinema, negli hotel, nei cabaret.
Nel 1922 compone il tango "Julian" dedicato al maestro Julian Gonzàlez e interpretato straordinariamente tra gli altri da Rosita Quiroga.

Nel 1924 durante un viaggio in treno, compose il tango che gli diede maggiore fama: uno dei tanghi più conosciuti al mondo, su testo di Carlos Cesar Lenzi, " A Media Luz ". I migliori direttori e cantanti lo eseguirono: primo fra tutti, Carlos Gardel nel 1926.

Negli stessi anni debutto in radio come pianista.
Sono anni di successi con l'orchestra, Tipica criolla Donato-Zerrillo, los 9 ases del tango, sciolta poi nel 1930.

Prova a costruirne una tutta sua con la quale comincerà a registrare dischi con la casa Brunswick.

Partecipa con la sua nuova orchestra E. Donato y su formidable Tìpica criolla al film "Tango" del 1933, primo film interamente sonoro in Argentina.

Passa alla casa discografica Odeon e scrive musica per vari film, Los tres berrettines, Riachuelo, Picaflor. Appare in radio, e si esibisce nei club, cabaret, teatri più esclusivi di Buenos Aires. Nella sua orchestra cantarono famose voci come Antonio Maida, Hugo del Carril, Horacio Lagos, Lita Morales l'uruguiano Romeo Gavioli (Gavio), e Maria de la Fuente.
Con la sua seconda orchestra andò avanti fino al 1945.


Negli ultimi anni di carriera formò un nuovo gruppo, "Los Caballeros del recuerdo", integrando il famoso bandoneonista Julian Plaza e dedicandosi in particolare alle musiche per film e registrando per la casa discografica Victor.

Donato ha lasciato più di duecento tanghi, eseguiti all'epoca dalle orchestre di Canaro, De Caro, Firpo, Lomuto, D'Arienzo, e molti ,ancora oggi, dalle orchestre moderne.
Ricordiamo fra i tanti A Media Luz , Julian, El Huracan, T:B:C., Olga, Corazoncito de oro, Beba, Muchacho, Hasta luego, Se va la vida, Don Josè, Pregonera.

Altre famose interpretazioni pur non composte da lui sono le milonghe "Sacale Punta" , "Ella es asi", il vals "La Tapera" i tanghi "Sinsabor" , "Chiqué" "El Adios"e altre.

Donato era un tipo distratto e allegro, dicevano di lui che viveva sulla luna, come quella volta che chiacchierando sul tram con un amico, scese dalla vettura scordandosi completamente di sua moglie che rimase sul tram. O quando ascoltando un cantante (Adolfo Rivas) che cantava in una sala d'incisione, disse che avrebbe voluto averlo nella sua orchestra, scordandosi che il cantante stava incidendo proprio per lui.
Il suo atteggiamento docile ed allegro, spesso scanzonato, nulla aveva a che fare con un rigore formale nell'interpretare il tango nella sua accezione più tradizione; la sua musica, elegante nei suoi tracciati melodici, per il pizzicato degli archi, che lui stesso si produceva in assoli al violino, per la ricchezza ritmica che distingueva le sue interpretazioni, porta il nome di Edgardo Donato fra i grandi Maestri del Tango Argentino.

Ultimamente i ballerini hanno rivalutato Donato come direttore e adesso nelle milonghe di tutto il mondo è quasi obbligatorio porre musica dell'orchestra di Edgardo Donato .

 

Fonti: tangoclub, wikipedia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>