Lo sapevate che… Estadio Luna Park

Buenos Aires-San Nicolás

Buenos_Aires-San_Nicolás-Luna_Park

Il Luna Park è il più importante impianto “culturale” di Buenos Aires, dove dal 1932 si organizzano eventi sportivi, concorsi di ballo, spettacoli e concerti. Nel 1951 Copes con Maria Nieves vinsero insieme il primo premio in un concorso di ballo organizzato proprio qui.

Oggi è la sede dei mondiali di Tango a Buenos Aires

Il Luna Park è un impianto coperto multifunzione di Buenos Aires (Argentina); fondato nel 1930, inaugurato nel 1932 e operativo al pieno delle sue capacità dal 1934, è stato sede, nel corso degli anni, di alcuni tra i maggiori eventi sportivi  tenutisi in Argentina nonché dei i più importanti spettacoli, avendo ospitato sia opere teatrali che concerti classici che, infine, artisti moderni tra cui si citano Julio Iglesias, i Deep Purple, i Jethro Tull e, in precedenza, anche Liza Minnelli e Frank Sinatra )oltre a essere stata sede dell'incontro del papa Giovanni Paolo II con i bonaerensi nel 1987).

Proprietario del Luna Park, e suo direttore dal 2002, è Esteban Livera, unico erede della famiglia Lectoure, cofondatrice dell'impianto.

Il Luna Park originario era un terreno che sorgeva ad Avenda Corrientes 1066 negli anni venti del XX secolo: adibito a parco giochi per bambini e kermesse di vario tipo, la relativa area era di proprietà di Domingo Pace e José "Pepe" Lectoure. Il nome di Luna Park era mutuato dall'italiano in virtù della sua natura di parco di divertimenti.

Per la sua importanza nella storia e nella cultura della città, il Luna Park è classificato dal 2007 come monumento storico.

Fonte: wikipedia.org

Fonte: L'iconografia del tango ep.26

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>