La Rubia Tango DJ

Analia La Rubia  proviene dalla seconda capitale del tango dell'Argentina, la città portuale di Rosario. Ha fondato il progetto Las Chirusas, che è diventato parte integrante della scena del tango di Rosario. Dal 2004 si è concentrata interamente sul suo lavoro come tango DJ. La sua musica è tradizionale, sia nelle tandas che nelle cortine. La sua conoscenza e il suo intimo rapporto con il tango le hanno permesso di sviluppare uno stile personale, un suono unico. Questa è "La Rubia", puro Tango Argentino. In quasi 250 città e 38 paesi in tutto il mondo, dall'America all'Europa e all'Asia, le persone hanno ballato con la sua musica. Lei è anche un modello per altri colleghi.

La Rubia gioca tra l'emozione dei ballerini e le tande di storia più profonde, con orchestre per cui non si può perdere una sola serata. Ti fa ballare con la tua anima.

Analía “La Rubia” Del Giglio DJ di puro Tango Argentino.


Ricercatrice e collezionista, creatrice e direttrice del progetto culturale “Milonga Las Chirusas” Rosario (Argentina). Tantissime le sue esecuzioni nelle maggiori milonghe e festival Europei: Lodz “II Tango Festival”, Ibiza “Tango Love”, Schönnewitz “Tango Spirit”, Innsbruck “Otoño Festival”, Londres “Milonga Carablanca” e “Pavadita Milonga”, Milano “Zucca Tango Festival”, Wuppertal “Café Ada”, Copenhagen “Piso Clásico”, Roma “Barrio de Tango”, Kassel “Tango Suerte”, Amsterdam “Magia Festival”.

 

Intervista

Per iniziare. Credo che tutto stia nel tuo primo approccio alla pista. Cosa ti ha portato a saltare sulla console? Una decisione consapevole, o è stato frutto del caso?
La mia passione per la musica del tango per prima cosa, poi ballare e, infine, il desiderio di fare qualcosa di personale.
"La Rubia" non era un piano, ma è il risultato del progetto culturale "Chirusas" che ho sviluppato a Rosario per crescere nella scena del Tango.

Quali sono i gusti del pubblico, quando si inizia a giocare con la musica? Ci sono differenze significative nel panorama attuale?
Forse alcune differenze esistono, in genere non lo so.
Personalmente ritengo che la buona musica è sempre buona, non è di moda, e nel caso del Tango, è inesauribile, sempre in attesa di un nuovo tango che non abbiamo mai sentito!

Ti ricordi la tua prima notte sulla console?
Impossibile da dimenticare, se chiudo gli occhi per un attimo potrei visualizzare la copertina del disco, è stato molto speciale quel 09/07/04 nella sala Antonin Artaud del teatro Rayo.

Come si crea la serata? Molto prima, durante il viaggio alla milonga, o improvvisando nel momento?
Mentre ci possono essere elementi che rendono la serata più o meno favorevole, l'improvvisazione diventa prioritaria per me.
Ti spiego: "Io cerco di avere la libertà emotiva per capire i desideri dei ballerini"

Succede che a volte ci si annoia e si vorrebbe per finire prima del tempo prestabilito?
No! Di solito mi vogliono di più.

Come definiresti il tuo stile? Si è evoluto nel corso del tempo? E in quale direzione? Che cosa può influenzare una serata? Il pubblico, i ballerini, l'acustica, la durata delle loro prestazioni …?
Il mio stile potrebbe essere tradizionale.
La mia musica è collocata, di solito, tra il 1927 e il 1960, con una maggiore influenza tra il 1938 e il 1945. Mah… Io amo la vecchia guardia
.

Di solito preferisci lavorare da sola o con un altro? Ami il brivido di sperimentare con un collega?
L'intimità di stare sola è incomparabile.
Ma ho anche sperimentato con Michael Rühl (Berlino) e Christofer Lanner (Wien) e vi posso dire che per costruire un'ispirazione devo pure ispirare un altro che ama il tango! E' incredibile!

Ti piace ballare e ascoltare musica selezionata dai tuoi colleghi?
Si, mi piace ascoltare i colleghi e ballare la loro musica.

Le persone ti chiedono Tangos particolari?
Soprattutto orchestre, in particolare in Italia.

Ritieni che i gusti musicali siano diversi per aree geografiche? Argentina, Europa, Nord Europa, nel Mediterraneo … o hanno tutti gli stessi gusti?
Come europei possiamo riconoscere che sembriamo argentini, è impressionante: in serate simili di città diverse,  il comportamento del tango è misto e genera una musica diversa.


Tre orchestre che non possono mancare in una sola notte.
D'Arienzo-Di Sarli-Canaro

Le tue tre orchestre preferite.
Pugliese-Troilo-Fresedo

Un ultima domanda: i dj hanno un grande fascino sul pubblico; sei affascinata dai tuoi colleghi?

… Io rispetto i miei colleghi e credo che tutti i DJ abbiano un'energia "speciale" con il pubblico.

Prossimamente in Sardegna al:

SARDEGNA TANGO MARATHON 3° edizione, Dal 21 ottobre alle 17:00 al 22 ottobre alle 3:00

presso Horse Country Resort Congress & SPA****, Arborea (OR)

10 ore di Milonga durante le quali si alterneranno 3 TDJ con le loro migliori selezioni musicali “para sacarle viruta al piso”. Iscrizione anticipata e in coppia
Biglietti disponibili presso tutte le sedi di
X Siempre Tango
La quota comprende:
Ingresso alla Milonga acqua, merenda e spuntino notturno
info e prevendita 333 7816549 (
Juan Marchetti ) [email protected]
Selezioni musicali tutte al femminile con le Dj's Papelita, Monix, La Rubia
.
Possibilità di sistemazione alberghiera e/o ristorazione.

Eventi passati:

Sabato 6 maggio dalle ore 22:00 alle ore 2:00 al Circolo Baires

Evento: Milonga Querida – dj La Rubia – puro tango argentino

Organizzato da Barbara Carta

e Practica SUR Tdj La RUBIA a Cagliari

 

 

Fonti: tracceditango, supersabinotango, larubiadj

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>