Tandas e CORTINAS: Capire la struttura delle tandas

Musicalizare una milonga non è una cosa semplice e ogni DJ adegua la sua personale sensibilità a seconda delle capacità, dei ballerini, della pista …

image

. Questo articolo descrive la struttura di una milonga nella sua forma tradizionale composta da tandas e cortinas. Si discute, poi, di alcuni modi per ottenere tandas coerenti (o di migliore comprensione), con alcuni esempi.
Le voci che seguono non sono regole scalfite nella pietra. Tuttavia, essi corrispondono a ciò che di solito vien fatto e che "funziona" nella maggior parte dei casi.

Risultati immagini per tandas y cortinasLA TANDA

Tanda è chiamata una serie di temi musicali su cui le coppie cambiano durante la milonga.

Una tanda di solito consiste in quattro tanghi, valzer e milongas, durante il quale le coppie ballano insieme, senza cambio di partner. 3, 4 o 5 brani che in genere comprendono una tanda) vorranno lo stesso stile o colore musicale.

LA CORTINA

La parola "cortina", significa "tenda" in spagnolo.  Essa è un clip audio inserito tra ogni tanda.

La cortina di solito dura 45 a 90 secondi e non è necessariamente legata al tango argentino, ma proprio il contrario, perché la funzione è proprio quello di segnare una pausa. Può essere la stessa per tutta la sera o cambiare periodicamente. In tutti i casi, è necessario che sia chiaramente identificabile da tutti per rilasciare la pista regolarmente e permettere il cambio di partner.

Tandas: la struttura tradizionale

La seguente è la struttura tradizionale, quella che si usa più spesso. e probabilmente la più diffusa nelle milonghe:
4 TANGOS | Cortina | 4 TANGOS | Cortina
3 VALSES | Cortina
4 TANGOS | Cortina | 4 TANGOS | Cortina
3 milongas | Cortina

Considerando che le registrazioni hanno una durata media di 3 minuti e 1 minuto di cortinas, otteniamo un ciclo di 1h15 ripartito come segue:
67% dei tanghi
Il 25% dei valzer e milongas
8% cortinas

Si mantiene il tango predominante, mentre diversi i stili vengono regolamentati. Il ciclo di 01:15 non è troppo lungo, ma l'ideale per le serate di breve durata o medie. Questo schema può essere adattato a seconda del pubblico e della serata.

Alternativa per lunghe serate

Nel caso di serate più lunghe, è del tutto possibile aumentare il tempo a circa 01:40 in modo da non avere troppi milongas / valzer. Basta aggiungere una tanda tango supplementare prima del valzer o prima delle milonghe, o entrambi. Tuttavia, attenzione a mantenere una struttura regolare per il comfort dei ballerini.
4 TANGOS | Cortina | 4 TANGOS | Cortina | 4 TANGOS | Cortina
3 VALSES | Cortina
4 TANGOS | Cortina | 4 TANGOS | Cortina | 4 TANGOS | Cortina
3 milongas | Cortina

Questo ciclo dura 01:40:

73% di tanghi, valzer e il 18% delle milonghe e 8% Cortinas.

Alcuni preferiscono che il DJ metta tandas da 4 milonghe e valzer. Anche se questa formula può essere faticosa, ma è un parere personale, e di nuovo, ogni DJ si adatta al contesto.

Le tandas da 3

Questa è un'opzione, ma non è raccomanda in generale, perché il risultato può essere invertito. Tra l'inizio della tanda, l'invito, l'arrivo sulla pista e l'inizio della danza, il primo tango è spesso avviato anche alla fine. La coppia ha ballato solo due tanghi  epotrebbero voler rimanere un tandas di più. In questo caso le variazioni sono partner meno frequenti.

Come costituire una TANDARisultati immagini per tandas y cortinas

La scelta dei titoli in una tanda varia in base al DJ, alle registrazioni disponibili, all'atmosfera … Tradizionalmente, è meglio mantenere la coerenza tra i brani. Come in cucina, alcune regole ovvie per regolare lo svolgimento della serata (come preparare un antipasto, piatto principale e dessert); altri coinvolti nella qualità musicale della serata (scelgo aperitivi, condimenti, il vino più adatto …).

Ecco alcuni consigli per aiutarvi a capire meglio la struttura delle tandas:

Il genere musicale

Evita le miscele di valzer, tango e milonga in una tanda. Salvo casi particolari, inserire una milonga tra due tanghi sarà considerato un evidente errore. Per riprendere l'esempio del cuoco, non gli sarebbe venuta l'idea di servire il caffè a metà del piatto principale.

L'orchestra e il suo stile

Per coerenza, si usano generalmente registrazioni della stessa orchestra (e stile). I ballerini vorranno invitare con Di Sarli o Pugliese o D'Arienzo … e non  su un mix dei tre.
I DJ esperti possono mescolare orchestre eccezionalmente, pur mantenendo l'omogeneità del tanda. È, tuttavia, un'operazione rischiosa e complessa che può confondere i ballerini.

Il cantante

Risultati immagini per tandas y cortinasQuando possibile, è meglio mantenere lo stesso cantante. Evita la miscelazione di D'Arienzo con Echague-Maure o Valdez. Se si deve cambiare il cantante durante la tanda, un mix può essere possibile se fatto con intelligenza.

È forse possibile provare le alternative, sempre con cura.

Negli anni '40 le orchestre spesso avevano due cantanti che condividevano il palco e cantavano in duetto. Si può immaginare un tandas di Alfredo De Angelis con il famoso duo Dante-Martel le cui le voci si sposano perfettamente. Fate attenzione però a non scegliere due cantanti della stessa orchestra, ma di epoche che non hanno nulla a che fare.

L'epoca

Il Di Sarli del '30s e quello del '50 non hanno nulla a che fare tra di loro. D'Arienzo nel 1970 non suona come nel 1935. Lo stile musicale varia considerevolmente da un'epoca all'altra, anche all'interno della stessa banda. E 'quindi importante mettere a fuoco le date di registrazione (concetto a volte omesso da alcuni dj) ed evitare anacronismi. Inoltre, rispettando i tempi, limitiamo le differenze audio relativi alla qualità delle registrazioni.
Siamo in grado di avere di più nella scelta dei tempi selezionando registrazioni dello stesso anno, mese o settimana. In questo modo si dovrebbe ottenere una tanda più omogenea. È anche possibile seguire un ordine cronologico di incisioni, o viceversa.

Il tema / I testi

Ogni tango è una storia e sviluppa – in particolare se cantata – un tema, un colore, una Risultati immagini per tandas y cortinassensazione particolare. Naturalmente è possibile fare una tanda in cui i testi parlino di 4 soggetti distinti, ma sarà tanto più ricca e coerente se i tanghi sono scelti a seconda del tema: di cosa si tratta, quale sensazione emerge …? Questa dimensione implica che il DJ conosce un minimo tango che propone, quello che i tanghi esprimono e ci dicono. Ad esempio, una tanda di Tanturi Ricardo e Alberto Castillo con 4 canzoni che parlano di tango.

Fonte: Gregory Diaz

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>