Julio Mendez

Ballerino, organizzatore e maestro di grande esperienza, Julio Mendez è conosciuto non solo a Buenos Aires – dove sin dal 1993 inizia ad insegnare tango e organizzare milonghe (Milonga la Calesita, Patio de Tango del Bajo de San Isidoro e Club AGP Olivos) – ma anche in tante altre capitali nel mondo. Julio è tra coloro che negli anni Novanta, dopo gli anni di “oblio', ha dato un nuovo slancio al tango argentino. 

Nel 1998 la sua prima tournée all'estero: Stati Uniti e Canada, dove insegna e si esibisce in seguitissimi spettacoli.
Nel 1999 è in Europa. Nel 2002 si trasferisce in Svizzera dove con Anneke Gisi fonda la scuola e milonga El Social a Zurigo e Lucerna e, sempre a Zurigo, anche le milonghe El Tambito Zeughaushof e El Falcone.
Julio Mendez ha avuto l'onore di ballare e fare spettacoli con alcune tra le migliori ballerine del mondo del tango come Guillermina Quiroga, Florencia Tachetti, Elina Roldan, Kicca Tommasi e Mari Soler. Ha realizzato due videocorsi d'introduzione al tango distribuiti negli Stati Uniti.

Julio inizia nel 1993 tango. Dal 1998, ha insegnato negli Stati Uniti, in Canada e in Europa Tango Argentino e si è esibito con ballerini famosi come Florencia Taccetti, Elina Roldan e Guillermina Quiroga. Con Guillermina è stato invitato ad insegnare a Buenos Aires al Festival CITA. Ha ballato in importanti teatri danzavano come "Astral" di Buenos Aires, in Argentina, nel "Centro Cultural de Belen" a Lisbona, in Portogallo, in "Coliseu" a Porto, in Portogallo, nel "Centro de Artes e Espectáculos" a Figueira da Foz , il Portogallo, a "Tanzhaus" di Dusseldorf e in "Schiffbau" a Zurigo.
Nel 2006 Julio ha danzato a Berna, insieme a Sabina Seiler presso il "Centro Culturale
Paul Klee" e "Casino Theater" accompagnata dalla Symphony Orchestra di Berna.
 Dal 2005 ha la sua Scuola di Tango Argentino
a Zurigo.

La sua passione per il tango non è solo danza e insegnamento, ma anche organizzare milonghe e feste.

Nel 2009, Julio ha organizzato insieme a Kicca Tommasi il suo primo Festival di Tango ad Alghero / Sardegna. E 'stato un grande successo, per cui dal 2012,  insieme all' Associazione Tango Festivales di Alghero (già esistente dal 2007 con 5 soci fondatori (Julio come direttore artistico, Laura D. Iannaccone come presidente e Salvatore Sotgiu segretario) si è deciso di accostare a questo festival, il meeting internazionale (ITM) e dal 2013 è diventato un unico grande evento che si ripete ogni anno, l' INTERNATIONAL TANGO MEETING – ALGHERO SARDEGNA  (quest'anno dal 18 al 22 Luglio 2017) ad Alghero.

Vedi: INTERNATIONAL TANGO MEETING 19-24 LUGLIO 2016 ALGHERO – I video di tutti i Maestri del Festival

Nel 2010, Julio fa il suo primo Tango Festival a Lucerna.
Julio ha una lunga esperienza nell'organizzazione di milonghe a Buenos Aires: 1994-1995 Sociedad del Bajo de San Isidro, 1995-1996 Patio de Tango (Roque Saenz Penia e El Rio, San Isidro), 1997-1998 AGP El Ancla Olivos , 1998/2004 La Calesita, per citarne alcune.

In Svizzera, a Zurigo: nel 2002/03 Milonga "el Tambito" (Zeughaushof), a partire dal 2004 "Milonga el Falcone", a partire dal 2005 "Milonga el Social"
A Lucerna: a partire dal 2006 "Milonga Punto Rojo" a el Social LU

Le sue milonghe – a volte con musica dal vivo e, a volte openair – sono caratterizzate da un ambiente accogliente, da un'atmosfera molto piacevole, sociale e una chiara passione per la cultura del tango in tutti i suoi aspetti.
Lo stile di danza di Julio è impregnata dalla sensazione tangibile del Tango Argentino, che lo rende da una parte un ballerino  rispettato nella scena del Tango e dall'altra un
partner ricercato nelle milonghe. Solo guardando attentamente, si può imparare da lui. Ma Julio è molto più di un ottimo e autentico ballerino. Il suo insegnamento si distingue non solo attraverso la sua vasta conoscenza, ma anche per la sua pazienza, disponibilità e attenzione personale. Di questo beneficiano gli studenti di tutti i livelli. Julio è un eccellente rappresentante della moderna generazione dei ballerini di tango in Argentina. In aggiunta al suo prestigioso spettacolo di danza, è un vero e proprio milonguero con sentimenti profondi di devozione alle tradizioni e all'atmosfera del tango di Buenos Aires. Allo stesso tempo, è un ballerino della nuova generazione, aperto a nuove correnti di arte e danza, un vocabolario del 21 ° secolo.


Prossimi eventi:

Julio Mendez ad Alghero . Seminario di Tango e Milonga

 

Sabato 14 ottobre , ad Alghero , si terrà il primo Stage di approfondimento della stagione 2017-2018. Sarà con noi il Maestro Julio Mendez. Tratteremo temi importanti: postura, asse , bilanciamento, camminata , giri e loro dinamica ,Voleos , per applicarli nel Tango e Milonga.

 

 


 

Eventi passati:

– OSTER Tangoferien 14 – 16 Aprile 2017, Alghero

Pasqua Tango Alghero con Julio e Anneke

– INTERNATIONAL TANGO MEETING – ALGHERO SARDEGNA

 

 

 

 

(Per gli altri Festival in Sardegna vedi: Raduni, Maratone e Festival di Tango in Sardegna 2017)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fonti: videolina.it, elsocial.ch, comune.alghero.ss.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>