Aoniken Quiroga e Noelia Barsi

Noelia Barsi con la sua posa e la sua classe unisce gioventù ed esperienza . Con Javier Rodriguez ha girato il mondo per trasmettere l'eredità che ha ricevuto dai vecchi milongueros.

Ha un ballo essenziale, nel corpo e nell'anima.

Noelia è cresciuta con il tango. All'età di 11 anni, ha ballato con il fratello Nahuel, iniziando un viaggio che l'ha portata ad avere successo sia a Buenos Aires che all'estero. Ha viaggiato il mondo con Javier Rodriguez per trasmettere l'eredità dei vecchi milongueros, in un tango puro, sentito e genuino. Oggi è il simbolo di ballerina di tango giovane, ma con esperienza, sia come insegnante sia come  ballerina che trasuda forza, eleganza e musicalità.

Ecco cosa racconta in una recente intervista in Russia:

Quest'anno, ho terminato il primo tour, visitando l' India, l'Italia e Singapore.

L'India è stata un'esperienza unica, ho visitato cinque città in un mese, con 22 workshop e innumerevoli lezioni private che hanno aiutato la comunità Tanguera indiana a sviluppare il proprio tango.

Sono stata a Mumbai, Nuova Delhi, Bangalore, Kolkata e Pune, sebbene siano soprattutto comunità relativamente nuove,  ho trovato "la fame" di imparare che per me è stata molto stimolante, perché amo insegnare quando sono le persone a chiederlo veramente.

A differenza delle comunità di tango a Mosca, in cui ho trascorso la maggior parte del 2016, dove tutto l'apprendimento passa per lo più attraverso un canale mentale, invece in India l'apprendimento passa attraverso un canale molto più spirituale.

È un onore per me come Argentina di Buenos Aires, sentire che le persone così lontane dalla nostra cultura hanno tanto amore per il tango, rispetto e apprezzamento come se fosse già parte di loro.

A differenza di molte città in Europa e in Asia dove l'età media dei ballerini è superiore ai 45 anni, l'India ha una giovane comunità come requisito fondamentale per la crescita di nuove comunità, in quanto hanno la motivazione e il desiderio di evolversi , così come hanno maestri con valori solidi, tutte condizioni che fanno l'India, la futura mecca del tango.

Oltre a questa indimenticabile esperienza, inizia la mia carriera con Aoniken Quiroga, un ballerino che ammiro e con cui ho l'onore di creare una nuova squadra di tango! Siamo entrambi molto felici di questa nuova coppia. Eravamo entrambi nati nello stesso periodo, negli anni '90. Entrambi siamo cresciuti con un tango familiare, circondato dai Milongueros di quel tempo, che avevano vissuto l'età d'oro del tango. Grazie a loro oggi condividiamo gli stessi codici e lo stesso amore per il tango. Insieme aggiungiamo 50 anni di tango!

 

Aoniken Quiroga, è un ballerino e maestro di Tango.

Questo signore capita ogni tanto di trovarlo seduto ad un tavolino dell'Aldobaraldo, storica milonga di Torino. .. è un mago del tango che con la sua agilità, proporzionale alla sua mole, riesce a fare dei passi incredibili. ..tango è uscire allo scoperto con la propria creatività. ..

Balla tango da tutta la vita, e oggi è uno degli esponenti più in vista della nuova generazione di ballerini argentini; oltre a essere stato protagonista dei più importanti show di tango degli ultimi anni, Aoniken è anche riconosciuto come uno dei migliori maestri a livello internazionale ed è ospite dei maggiori festival di tango in tutto il mondo.

Aoniken vive a Napoli, in Italia, dove è sposato con la danzatrice Elisa Sarrubbi dalla quale ha appena avuto una deliziosa bambina di nome Cecilia.

Le sue lezioni sono apprezzate ovunque per la grande conoscenza tecnica del tango e più in generale del movimento, ma anche per la sensibilità e l’attenzione all’ aspetto emozionale di questa danza, che Aoniken riesce a trasmettere con passione grazie alla esperienza ventennale e alla sua grande capacità comunicativa.

Aoniken è, insieme a Claudia Pane, Direttore Didattico della Scuola di Tango 'Accademia Anibal Troilo', che ha sede a Napoli in zona Arenella.

Fonti: tangomoskva, aonikenquiroga, intervista-noelia-barsi/, i-locali-di-tango- la-viruta-tango-pensalo-bien-video/

Prossimi eventi:

Aoniken Quiroga & Noelia Barsi al Circolo Baires

Aoniken Quiroga e Noelia Barsi due grandi artisti e maestri con grande esperienza internazionale in una delle loro prime esibizioni insieme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>