Graciela Gamba y Diego Converti: lo stile Villa Urquiza in Sardegna

graciela y diego1

Graciela Gamba è nata nel quartiere di Quilmes a Buenos Aires, Argentina. Diego Converti è nato nel quartiere di Parque Patricios a Buenos Aires, Argentina. Hanno iniziato la loro carriera di tango nel 1997. Diego e Graciela sono coppia di vita e di ballo dal 2001 e hanno studiato principalmente presso Osvaldo "Valdi" Guevara e Francisco Forquera y Carolina Bonaventura. Dal 2005 si dedicano esclusivamente all'insegnamento nella città di La Plata e a Buenos Aires presso l'Accademia Mariposita di San Telmo, la "Villa Urquiza Tango Escuela" di Jorge Dispari e Maria Del Carmen e la Escuela de Tango de BAires. Dal 2011 viaggiano in varie tournèe insegnando il loro stile sia in Europa che in Asia.

ged2 Lo stile  "Villa Urquiza". tornato oggi di gran moda a Buenos Aires, è un tango "todo al piso" che racchiude grande eleganza e musicalità e rappresenta un piacere da vedere e naturalmente da ballare!

Caratteristica dell'Estilo Villa Urquiza è "ballare le pause", il ballerino è più propenso a sfrondare il proprio tango arricchendolo di pause, piuttosto che di figure e acrobazie.Graciela Gamba y Diego Converti
I più conosciuti rappresentanti di questa maniera di interpretare il Tango sono: Gerardo Portalea, Josè “Lampazo”, Chino Perico, Carlos y Rosa Perez, Jorge Dispari y La Turca e Javier Rodriguez.
 

 

Villa Urquiza è un barrio di Buenos Aires, dove si trovano due importanti milonghe, il Club Sunderland e il Club Sin Rumbo.

sunderland-club-villa-urquiza

circulo-social-y-deportivo-sin-rumbo-villa-urquiza

Il Barrio di Villa Urquiza è uno dei tanti quartieri in cui è suddivisa Buenos Aires.
E’ conosciuto con questo nome dal 1901 anche se era stato “fondato” nel 1887. Festeggia il “Dia del barrio” il 2 ottobre.
E’ un quartiere che ha tutto: case antiche, e moderne palazzine; tranquilli viali alberati e strade dal traffico rapido; ci sono tutte le moderne comodità, ma è possibile, in estate, vedere ancora le vecchiette fuori dalla porta, sedute su una sedia a conversare come nel nostro Sud.
Per il tango è divenuta famosa grazie ai numerosi Club, più o meno storici: il Club Sin Rumbo, il noto Club Sunderland e ovviamente il Club Urquiza.
club_urquiza
Una parte della sua fama la deve anche ai personaggi che sono nati nel quartiere.
Una di questi mi pare fosse Carmencita, la ballerina del Cachafaz prima ballerina (con tanto di soprannome) famosa nel tango.
Anche Cadicamo era innamorato di questo Barrio, tanto da dedicargli un tango (al Club Sin Rumbo e ai suoi frequentatori storici) intitolato proprio “Villa Urquiza”.

I ballerini che insegnavano tango Salon tradizionale in questi due club erano Gerardo Portalea “El Turco”, Jose “Milonguita”, Carlos Estevez “Petroleo”, Ramòn Rivera “Finito”, Jose Lampazo“Cachito”Mantegaza e Alberto Villarrazo, e divennero così famosi da richiamare in quei locali gente da tutto il mondo.

La gente iniziò a chiamare il tango ballato da loro “Stile Villa Urquiza”.

Tra questi maestri ci sono Maria del Carmen Romero e Jorge Dispari, che insegnarono poi a Geraldine Rojas (loro figlia), Javier Rodriguez e Sebastian Arce.

ged3Diego e Graciela si esibiscono regolarmente nelle più importanti milonghe di Buenos Aires, tra cui Sunderand, Salón Caning, La Baldosa, Porteño y Bailarin, Club Grisel e, tra gli altri, El Taso. Nel 2011, Diego e Graciela hanno fatto un tour in Europa e in Asia, e sono stati i partecipanti al sesto London Tango Festival e al Carnevale Winter Festival di Hong Kong.

In questi giorni avremo occasione di vederli come ospiti d'onore in una milonga che pur rappresentando un piccolo gruppo di tangueri dell'isola è sempre molto creativo e rappresenta una bella movida.

Per l'evento consultare quest'indirizzo: https://www.facebook.com/events/1045776628838420/

Si replica il 07 Luglio: https://www.facebook.com/events/131918733902633/

 

Evento: https://www.facebook.com/events/1045776628838420/ https://www.facebook.com/events/131918733902633/

Fonti: faitango, tango.it, tangoaffair, escuelatangoba e altri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>