SADAIC, Società Argentina degli Autori e Compositori

SADAIC (acronimo di Sociedad Argentina di Autori e Compositori) è un'organizzazione non-profit di Argentina che riunisce tutti gli autori e compositori argentini, qualunque sia il loro genere, in difesa dei diritti d'autore , basandosi sull'art. 17 della Costituzione nazionale per proteggere la proprietà intellettuale garantita dalla legge 11.723 sui creatori di opere musicali.

La sua nascita è il risultato della fusione di due società di autori, una gruppo argentino di autori e compositori e dall'Associazione degli Autori e Compositori, creando il 9 giugno del 1936 la Società Argentina di Autori e Compositori (il SADAIC di oggi).

Per le collezioni è tra le 15 aziende in tutto il mondo e il primo in America Latina.

Questa società è l'equivalente argentina della spagnola SGAE , ma non ha lo stesso livello di competenza legale della società iberica ed è anche limitata alla protezione dei creatori di opere musicali.

Mantenendo lo stesso copyright delle opere teatrali e drammatiche in generale (è destinato sia ai teatri che ai cinema, la radio o la televisione) è di competenza specifica di Argentores , mentre gli autori letterari sono raggruppati principalmente nel SADE.

La Società Generale degli Autori di Argentina (ARGENTORES) è un'associazione civile di carattere reciproco e professionale composta da autori che hanno pubblicato un lavoro nel cinema, il teatro, la televisione o la radio. E 'stata costituita il 17 dicembre del 1934 , con sede a Buenos Aires, Argentina , il suo scopo principale è la tutela legale, tutela legale e la gestione dei diritti d'autore e, attraverso queste azioni, la valorizzazione delle produzioni l'autore intendeva teatro, cinema, radio e televisione.

Le opere tutelate dagli ARGENTORES sono quelle riprodotte in teatri, cinema, canali televisivi e stazioni radio in tutto il paese. Gli ARGENTORES rappresentano gli accordi di reciprocità con enti simili e contratti con agenti e rappresentanti  del mondo tutti di gli autori.

Nel 2011 è stato riconosciuto dalla Fondazione Konex con una menzione speciale per il suo contributo allo spettacolo argentino.

La Società Argentina degli Scrittori (SADE) è l'associazione civile che raggruppa gli scrittori più importanti dell' Argentina , che costituiscono un mestiere e un'istituzione culturale, con sede nella città di Buenos Aires, e con più di 50 sezioni distribuite in tutto il Paese.

E 'stata fondata nel 1928 da Leopoldo Lugones (il suo primo presidente e in onore del quale si commemora ogni anno la giornata dello scrittore in Argentina), Horacio Quiroga , Jorge Luis Borges , Baldomero Fernandez Moreno e Ricardo Rojas , tra gli altri scrittori. Inoltre integrano nella loro prima direttiva della Commissione: Samuel Glusberg , Manuel Gálvez , Rafael Alberto Arrieta , Enrique Banchs , Leonidas Barletta , Arturo Capdevila , Nicolas Coronado , Roberto Gache , Alberto Gerchunoff , Arturo Gimenez Pastor , Roberto F. Giusti , Víctor Juan Guillot , Enrique Larreta , Roberto Ledesma , Carlos Alberto Leumann , Ezequiel Martinez Estrada , Alvaro Melian Lafinur , Félix Lima e Pedro Miguel Obligado . La sua biblioteca è stata fondata da Miguel Alfredo Olivera .

Ha un ufficio in tutto il paese, come ad esempio Córdoba , Catamarca , tra gli altri.

Fondamenti del Sidac

L'articolo 17 della Costituzione prevede una protezione alla proprietà intellettuale, stabilendo che ogni autore o inventore è il proprietario esclusivo del suo lavoro, invenzione o scoperta per il termine concesso dalla legge.

Questa garanzia costituzionale è disciplinata dalla legge 11.723 sulla Proprietà Intellettuale , una delle più avanzate del periodo, che, tra le sue numerose disposizioni, afferma che il suo scopo è proteggere le opere artistiche incluse le composizioni musicali, e che il diritto proprietà di un lavoro artistico comprende, per autore, tra gli altri, il potere di disporre di esso.

Le disposizioni correlate di legge sulle opere degli autori e compositori di musica diviene indiscutibile.

Tuttavia, il quadro teorico di cui sopra non necessariamente concludere che l'esercizio individuale del diritto d'autore risultante semplice, come avviene con altre forme di diritti di proprietà.

A questo proposito, si noti che un'opera musicale può essere eseguita simultaneamente in varie parti del Paese e all'estero, ed è impossibile per il proprietario controllare tale utilizzo, o possibilmente vietarne l'uso, se ritiene rilevante, e così via.

Proprio queste circostanze comportano la necessità di trovare una soluzione che consentano una corretta difesa sui  diritti che le leggi proteggono. E 'in questo contesto che si muove l'associazione che agisce a tutela dei loro diritti.

La gestione collettiva dei diritti degli autori e compositori dei brani musicali parte dal presupposto che il copyright non è gestibile individualmente, e oggi questa è una realtà riconosciuta a livello mondiale.

Dall'unione del gruppo argentino di autori e compositori e l'Associazione degli Autori e Compositori, viene creato il 9 giugno 1936 il Società Argentina degli autori e compositori di musica (SADAIC).

Un processo di protezione degli autori e compositori di musica per creare una partnership unica per la gestione collettiva dei diritti, che ne permette la realizzazione pratica, assolutamente un diritto sancito e consolidato dall'aspetto legislativo.

In questo quadro, e comenel rispetto della legge 17.648, che dà al SADAIC l'esclusività di gestione collettiva di autori e compositori, il SADAIC si pone come unico soggetto autorizzato a ricevere e distribuire i diritti sanciti dall'uso delle opere musicali, sia nazionali che estere; In quest'ultimo caso valgono gli accordi di rappresentanza reciproca che sono stati firmati con tutte le associazioni simili in altri paesi.

La Società Argentina di autori e compositori-per la raccolta fiscale è tra le prime quindici aziende in tutto il mondo, ed è il primo in America Latina.

Primo presidente del Comitato Organizzatore e socio fondatore fu Francisco Lomuto.

Leggi qui la sua biografia e altri approfondimenti sul SADAIC.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>