Pablo Ziegler

Pablo Ziegler (nato il 2 settembre 1944) è un compositore, pianista, arrangiatore argentino vive a New York City, può essere considerato l'eredità del grande A.Piazzolla.  Attualmente è il principale esponente del tango nuevo, grazie alle capacità e alla reputazione che ha raccolto lavorando estensivamente come pianista di Ástor Piazzolla dal 1978 fino al ritiro del maestro per motivi di salute nel 1989. Durante la loro collaborazione, si sono esibiti con Milva, Placido Domingo, Gary Burton, tra gli altri. Ha suonato con il Conjunto 9 riformato da Piazzolla nel 1983 per il suo concerto al Teatro Colón con la Filarmonica di Buenos Aires. Nel 1985 Ziegler ha composto la musica per il film Adios Roberto e nel 1990 ha fondato il New Tango Quartet.
Il suo stile musicale, sia acutamente che percussivamente e metallicamente lirico, è immediatamente riconoscibile e presenta alcune somiglianze con quello di Vladimir Horowitz e un pò della malinconia di Bill Evans. Come compositore segue l'approccio contrappuntistico di Piazzolla alla musica del tango e ha aggiunto molta influenza jazz, in particolare con l'uso regolare della batteria, con armonie più leggere simili a quelle usate nella Bossa Nova e con passaggi estesi di improvvisazione e di tango nuevo di
Piazzolla, ha avuto molto successo con il suo album del 2003 Bajo Cero, per il quale ha vinto un premio Latin Grammy.  Ha lavorato con una vasta gamma di musicisti classici, jazz e latini tra cui Emmanuel Axe, Gary Burton, Regina Carter, Branford Marsalis, Paquito D'Rivera, Kenny Garrett, Stefon Harris, Joe Lovano, Christopher O'Riley, Quique Sinesi, Walter Castro, Nestor Torres , Joe Locke , Randy Brecker , David Sánchez (musicista) , Miguel Zenón Orpheus Chamber Orchestra, Metropole Orkest, Sydney Symphony Orchestra, Presidential Symphony Orchestra, Seoul Philharmonic Orchestra, Slovenian Philharmonic Orchestra e Wellington Chamber Orchestra, con la quale si è esibito in Nuova Zelanda nel giugno 2014.

L'album di Ziegler del 2017, Jazz Tango, ha vinto il Grammy Award 2018 come miglior album di musica latina .


La registrazione di Ziegler nel 2013, il Latin Grammy, nominato Amsterdam Meets New Tango (Zoho Music 2013), ha visto il suo quartetto in coppia con l'olandese Metropole Orkest, che suona le sue opere più famose arrangiate per orchestra jazz. Il suo lavoro come direttore musicale, arrangiatore e pianista per la star dell'opera bass-baritono Erwin Schrott ha vinto un Echo Klassik Award nel 2011 per l'album Rojotango. L'uscita di Ziegler nel 2005, Bajo Cero, ha vinto il Latin Grammy Award come miglior album di Tango, e nel 2008, il suo album Buenos Aires Report ha fatto la lista finale dei nominati per lo stesso onore. Altre importanti registrazioni includono il Tango Romance del 1998 con l' Orpheus Chamber Orchestra e il 1996 con Los Tengueros con Emanual Axe .
Pablo Ziegler è Steinway Artist e Honorary Citizen di New Orleans.

Discografia

Come leader:

La Conexión Porteña (Sony 1991)
Los Tangueros – The Tangos of Astor Piazzolla piano duos with Emanuel Ax (Sony 1996)
Asfalto: Street Tango (BMG 1998)
Tango Romance with the Orpheus Chamber Orchestra (BMG 1998)
Quintet for New Tango (BMG 2000)
Bajo Cero with Walter Castro and Quique Sinesi (Enja 2003)
Tango and all that Jazz with Stefon Harris (Zoho 2007)
Buenos Aires Report with Walter Castro and Quique Sinesi (Zoho 2007)
Amsterdam Meets New Tango with the Metropole Orkest (Zoho 2013)
Desperate Dance with Quique Sinesi and Walter Castro (Enja 2015)
Tango Nuevo with Christopher O'Riley (Steinway & Sons 2016)
Jazz Tango with Hector Del Curto and Claudio Ragazzi (Zoho 2017)
Solo Pablo Ziegler (Steinway & Sons 2018)

Come direttore artistico, arrangiatore, pianista, compositore:
 
La Marcha del Golazo Solitario: Los Fabulosos Cadillac
Los Dias Perdidos: Denyce Graves
Pura Musica Vol.2: Cacho Tirao
The Symphonic Tango: The Royal Philharmonic
Tango Nostalgias: Julio Botti (Zoho 2010)
Sax to Tango with Julio Botti (Zoho 2016)

Come supporto:

– Con Ástor Piazzolla
Astor Piazzolla Live at the Montreal Jazz Festival [DVD] (1984)
Live in Colonia, 1984 (Intuition 2003)
Tango: Zero Hour (American Clave 1986)
Tristezas de un Doble A (Meesidor 1987)
La Camorra (American Clave 1989)
The New Tango with Gary Burton, recorded live at the 1986 Montreux Festival (Atlantic 1988)
The Central Park Concert recorded in 1987 (Chesky 1994)
The Vienna Concert recorded in 1984 (JVC Japan 2013)

Fonte: https://www.pabloziegler.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>