Julio Balmaceda e Virginia Vasconi

Julio Balmaceda e Virginia Vasconi

Julio ha imparato i primi passi di tango da suo padre, il leggendario Miguel Balmaceda, e per molti anni ha accompagnato e lo ha assistito nelle pratiche di tango. Dopo la morte del padre nel 1991, Julio ha assunto le lezioni presso le più prestigiose scuole di tango, come: "Canning", "Grisel", "El Parakultural", "Almagro, e" La Galleria del tango ". Oggi Julio ha l'onore di essere considerato uno dei più giovani "milongueros" di Buenos Aires.

È stato il primo giovane insegnante che teneva lezioni sulla ricerca nel tango e sulla sua formazione, senza perdere la connessione con l'essenza del tango dei vecchi milongueros e ballerini del tango salon. Non ha solo una dote innata come ballerino di tango, ma anche intuitiva. E' molto noto in tutto il mondo, così come in Argentina per della sua naturalezza, la qualità del ballo e la sua musicalità che rendono la sua danza e il suo cammino sinonimo di Tango.

Nel 1993 insieme a Omar Viola ha aperto il Parakultural. Nel 1995 è stato invitato a partecipare al film "Evita" di Alan Parker.

Virginia Vasconi 

Originaria di Cordoba – Argentina, Virginia ha preso i suoi primi passi di danza in palestra di sua madre all'età di cinque anni e in seguito ha studiato danza classica e ginnastica artistica. Il suo amore della lingua inglese l'ha portata a qualificarsi come traduttore di inglese presso la Facoltà di Lingue nella provincia di Cordoba.

 Lei è un insegnante di danza jazz, esperta in ritmi latini, stretching, danza classica e danza contemporanea.

Si è trasferita a Buenos Aires nel 2008 per studiare il tango. E 'diventata subito un membro della famosa DNI Dance Company e Scuola diretto da Dana Frigoli. Virginia vi ha lavorato per sette anni con il suo partner precedente, Jonny Lambert. Nel 2015 Virginia ha iniziato a ballare con il maestro ben noto e ballerino Julio Balmaceda.

Si è esibita nelle milonghe più importanti di Buenos Aires, tra cui Villa Malcom, Salon Canning, Club Gricel, La Viruta, La Baldosa e Centro Cultural Konex. Insieme con il DNI Dance Company, si è esibita in prestigiosi teatri quali Alvear, Maipo, Margarita Xirgu, Velma Cafe, ND Ateneo, Caff e El Cubo.

Ha partecipato a numerosi festival internazionali come il CITA (Tango Argentino Congresso Internazionale), Ciudanza Festival (Buenos Aires), Misterio Tango Festival (Buenos Aires), Tango en Punta (Punta del Este), Bianco Tango Festival (Moscow), Nevskaya milonga (San Pietroburgo), Chicago Tango Week (USA), Toronto Festival (Canada), settimana DNI a Mantova (Italia), la settimana Tango a Castellabate (Italia), Fuochi d'artificio sulla pista da ballo Festival (Ann Arbor, Stati Uniti d'America), Motorcity Tango Festival (Detroit, USA), lição de Tango (Porto, Portogallo), Tango in Paradise (Bali, Indonesia), Anno – Fine Milonga (Singapore).

Nel 2014 era giudice in tutte le categorie per il campionato di San Pietroburgo Tango.

Attualmente, insegna tango e si esibisce in diverse città d'Europa, Canada, Stati Uniti e Asia.

 

Insieme con Julio Balmaceda, hanno creato uno stile unico riconosciuto per la loro interpretazione della musica e la loro dinamica. Essi combinano l'eleganza con la tecnica, l'elasticità con la forza; gli ingredienti perfetti per un tango bello, appassionato e di talento.

Presto in Sardegna!

Prossimi eventi:

Julio Balmaceda & Virginia Vasconi al Circolo Baires dal 7 ottobre all' 8 ottobre 2017

Gran riapertura della Milonga de Buenos Aires, iniziamo la undicesima stagione con una coppia di grande livello, Julio Balmaceda & Virginia Vasconi 7-8 Ottobre presso Circolo Baires via Renzo Mossa 15 Sassari
Julio Balmaceda , figlio del leggendario Miguel Balmaceda, maestro e ballerino di tango tra i più carismatici e tecnicamente raffinati del panorama internazionale. Virginia Vasconi, eclettica ballerina e coreografa, membro di una delle più importanti compagnie di Tango.
Insieme si sono esibiti nelle migliori milongas di Buenos Aires e nei Festival di tutto il mondo. Insieme hanno creato uno stile unico ed elegante, che si caratterizza per la loro interpretazione musicale e le differenti dinamiche.
La didattica che hanno sviluppato negli anni è rinomata per la completezza e per la cura dei dettagli.

Sabato 7
Stage*intermedi-ore 16.30 Milonga con traspié: musicalidad, ritmica y sincopa
Stage* Intermedi/avanzati – ore 18.30 Combinación de estructuras en sistema cruzado para enriquecer la improvisación

La Milonga de Buenos Aires ore 22.00 con esibizione di Julio & Virginia quota di partecipazione € 10

Domenica 8
Stage*intermedi-ore 16.30 Movimientos rítmicos y desplazamientos para Vals
Stage* Intermedi/avanzati – ore 18.30 Movimientos Espiralados


Eventi passati:

TangoHolidays in Sardinia, dal 30 Settembre al 7 Ottobre 2017

Fantastico nel Hotel Le Dune Pistidda maggiori informazioni WWW.TANGOBASEL.CH
and best Windsurf in Europa Portopollo: www.portopollo.it

 

*Vedi: Raduni, Maratone e Festival di Tango in Sardegna 2017

 

 

 

 

 

Julio Balmaceda y Virginia Vasconi a Cagliari con Vals, Milonga e Tango

21 maggio 2016 – 23 maggio 2016 · A.S.D Mariana Montes Tango Club

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>