AMIA – Memory

191w176h1mbf3a0ea86b30c0aefe33ec9ad68642a6Per celebrare il 22 ° anniversario del più sanguinoso e brutale attacco terroristico nella storia dell'Argentina, l'AMIA, la DAIA (Delegación de Asociaciones Israelitas Argentinas), e i parenti delle vittime chiedono verità e della giustizia.

L'evento sarà caratterizzato sullo stile di AMIA, con un ospiti, parenti delle vittime e un momento musicale.

Quest'anno l'arte è diventata di nuovo uno strumento fondamentale attraverso il progetto "Memoria AMIA", un'iniziativa che vede protagonisti un centinaio di personaggi della musica popolare Argentina, che hanno eseguito insieme "Memory", una canzone scritta da Leon Gieco ( artista folk rock , compositore e interprete. E' conosciuto per aver mixato il genere flokloristico popolare con il rock & roll argentino, ed avere testi con connotazioni sociali e politiche. Per questo è chiamato "Il Bob Dylan argentino".

Il video ha già più di 3 milioni di visite.

Nella sezione Spazio Arte "AMIA memoria" sono esposte le immagini di tutti gli artisti che hanno partecipato al video, che dispone anche di manifesti che sono stati utilizzati per la produzione, con il quali i visitatori possono scattare foto.

Come ogni anno, il Comitato Centrale di Istruzione ebraica, Vaad Hajinuj Hakehilatí, sviluppa la tradizionale classe a tema, aperto a studenti delle scuole superiori al fine di affrontare la questione nelle scuole. Con una selezione di materiali si garantisce la diffusione del patrimonio documentario sull'attacco.

È possibile seguire l'evento da Facebook e Twitter @InfoAMIA AMIAonline, e partecipare con il #MemoriaAMIA hashtag.

AP06071809730

L'attentato di Buenos Aires fu un attentato terroristico avvenuto nella città di Buenos Aires, Argentina, il 18 luglio 1994 alle 9:53.

Il 18 luglio 1994 un furgone carico di tritolo esplose nel parcheggio seminterrato dell'edificio ospitante gli uffici dell'Associazione Mutualità Israelita Argentina (AMIA) e della Delegazione delle associazioni israelite argentine.120x120_120_2569457

L'edificio crollò causando 85 vittime e oltre 200 feriti. Viene ricordato come il più feroce attentato di sempre contro la comunità ebraica argentina, la più numerosa di tutta l'America Latina.

Il progetto , " Memory AMIA " convocato Argentina centinaio di riferimenti della musica popolare di tutti i generi e generazioni , che si sono uniti insieme per suonare " Memory ", canzone scritta da Leon Gieco .

https://www.youtube.com/watch?v=SuSUAElqjvc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>