A passo di tango di Paolo Cossi

Biografia a fumetti di Hugo Pratt

Paolo Cossi
Un gentiluomo di fortuna
Biografia a fumetti di Hugo Pratt
3. A passo di tango

 

Pagine
128, a colori

 
Formato
17 x 24 cm

 
Finitura
brossura, rilegato a filo, copertina a colori con alette
ISBN
978-88-7502-115-3

 
Uscita
settemre 2012

 

Il terzo volume, A passo di tango, segue l’affermarsi del giovane Pratt nel mondo del fumetto, dalla rivista l’«Asso di Picche – Comics» di Venezia, fino ai grandi successi di Buenos Aires, per poi prendere alla lettera la “sfida” lanciata da Pratt di «partire dal segno per raccontare la vita», e inoltrarsi in un racconto visionario che magicamente mescola realtà, sogno e avventura, passando per misteriosi portali che permettono di superare lo spazio e il tempo, e volare avanti e indietro fra Trieste e Cordoba, Stone Henge e Genova.
Sono questi ”luoghi” a fornire gli sfondi di un grande quadro in continuo divenire sul quale l’ispirazione pittorica di Paolo Cossi si misura meravigliosamente col compito di cercare e incontrare il potere del “segno” lasciato da quella vita che il Maestro seppe inventarsi e vivere.


Hugo Eugenio Pratt (Rimini, 15 giugno 1927 – Losanna, 20 agosto 1995) è stato un fumettista, scrittore, saggista ed attore italiano.

Il suo Corto Maltese è uno dei più noti personaggi del fumetto italiano ed internazionale. Lo stesso Pratt è annoverato fra i maggiori autori di fumetti mondiali di tutti i tempi.


 

Paolo Cossi, Pordenone, 1980.
Fra i suoi numerosi libri ricordiamo:
Corona, l’uomo del bosco di Erto, Corona, la montagna come la vita, Tina Modotti (Biblioteca dell’immagine); Unabomber e Il terremoto del Friuli (Becco Giallo); La storia di Mara, Anarchia per erbe bollite (Lavieri); 1918, destini d’ottobre (De Bastiani).
Ha ricevuto il premio “Albertarelli” nel 2004 come miglior giovane autore italiano; nel 2009, per Medz Yeghern, il
premio “Condorcet-Aron per la democrazia” dal Parlamento della comunità francese del Belgio e il premio “Diagonale” come miglior albo straniero pubblicato in Belgio nel 2009.
I suoi libri sono stati tradotti in Francia, Belgio, Spagna, Olanda, Norvegia e Corea.

Fonte: hazardedizioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>