Muchacho
Muchacho
Tango 1926
Musica di: Luis N. Visca
Testo di: Celedonio Esteban Flores
Muchacho, que por que la suerte quiso.
vivis en un primer piso de un palacete central,
que para vicios y placeres, para farras y mujeres
dispones de un capital.
Muchacho, que no sabes el encanto de haber derramado llanto
sobre un pecho de mujer, que no sabes que es secarse
en una timba y armarse para volverse a meter.
Que decis que un tango rante no te hace perder la calma,
y que no te llora el alma cuando gime un bandoneon;
que si tenes sentimiento lo tenes adormecido
pues todo lo has conseguido pagando como un chabon.
Decime, si en tu vida pelandruna bajo la luz de la luna
o si no bajo un farol, vos te has sentido poeta
y le has dicho a una pebeta que era más linda que el sol.
Decime, si conoces la armonia, la dulce policromia
de las tardes de arrabal, cuando van las fabriqueras
tentadoras y diqueras bajo el sonoro percal.
Ragazzo
Ragazzo, solo perché la sorte lo volle,
vivi al primo piano di un palazzo in centro,
che per vizi e piaceri, per far baldorie e donne
disponi di una ricchezza.
Ragazzo, solo non sai l'incanto di aver sparso pianto
sopra un petto di donna, che non sa che significa
perdere tutto in una bisca e amarsi per rincominciare tutto.
Chi dice che un tango fanullone non ti fa perdere la calma,
e non ti piange l'anima quando geme un bandoneon;
Chi ha sentimento lo tiene addormentato
dopo tutto lo ha ottenuto pagando come uno stupido.
Dimmi, se nella tua vita pelandrona sotto la luce della luna
o se no sotto un lampione, ti sei sentito poeta
e hai detto a una fanciulla che era bellissima come il sole.
Dimmi, se conosci l'armonia la dolce policromia
delle sere di quartiere, quando le operaie vanno
tentatrici e si danno arie sotto il frusciante vestito di cotone.
Traduzione di Antoine Clair
Muchacho è una convalida del tango legato alle emozioni maschili.
E' un tango di Flores scritto per Rosita Quiroga, in cui è presente la denuncia ad un uomo ricco per la sua mancanza di vera emozione, il che implica che questo difetto lo rende indegno del tango.
"La tua anima non piange quando sente un bandoneon"
Dentro la parola melodrammatica costituita dalla lirica del tango, e in particolare quelli cantati dalle donne, la capacità di sentire e l'espressione della tristezza è stata una componente chiave della classe operaia maschile, un fattore che li faceva sentire moralmente superiore ai ricchi.
Per molti anni il poeta Celedonio Flores ha scritto solo per lei, creando 24 canzoni, tra le quali si ricordano “Muchacho” e “Beba” (con música di Edgardo Donato), “Audacia” (Hugo La Rocca), “Carta brava” (con musica della stessa Quiroga), “La musa mistonga” (Antonio Polito) e “Contundencia” (Mario Micchelini).
Rosita Quiroga fu la prima cantante discendente diretta dei payadores primitivi. Il suo è un caso unico nella storia delle donne nel tango. Nessuna è stata così espressiva: cantava con la stessa cadenza e lo stesso modo con cui parlava e rappresentava un modello femminile unico, arrabalero. Fu la più genuina rappresentante del tango di periferia, ormai una leggenda del tango più antico, per molti la più grande, ed è venerata da tutti coloro che amano questo grande paradigma chiamato tango porteño. E' anche ricordata per essere stata la prima ad effettuare la prima registrazione elettrica in Argentina e perché fu una figura di spicco quasi unica, che ha segnato la strada per le dive del canto popolare che brillarono fino all'alba del decennio d'oro.
Versioni:
MUCHACHO
Overview
Object type: | Work title |
Works
Title | Alt. title(s) | Genre | Composer(s) | Lyricist(s) | Date | TIWC | Track qty |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Muchacho | tango | Edgardo Donato | Celedonio Flores | 1924 | T0370087538 | 64 | |
Muchacho | Ciriaco Ortiz | Enrique Cadícamo | T0370088199 | 0 |
Tango.info/wiki
N/A
Tracks
Performances
# | Title | TIWC | Instrumentalist(s) | Vocalist(s) | Perf date | Track qty |
---|---|---|---|---|---|---|
1 | Muchacho | 1 | ||||
2 | Muchacho | T0370087538 | Adriana Varela | 4 | ||
3 | Muchacho | T0370087538 | Claudia Lucero | 1956-09-04 | 1 | |
4 | Muchacho | T0370087538 | 1 | |||
5 | Muchacho | T0370087538 | Dorita Davis | 1 | ||
6 | Muchacho | T0370087538 | Mercedes Simone | 3 | ||
7 | Muchacho | T0370087538 | Mercedes Simone | 1932 | 1 | |
8 | Muchacho | T0370087538 | Mercedes Simone | 1942 | 1 | |
9 | Muchacho | T0370087538 | Nelly Omar | 1 | ||
10 | Muchacho | T0370087538 | Nelly Omar | 1934 | 1 | |
11 | Muchacho | T0370087538 | Ángel D'Agostino | 1 | ||
12 | Muchacho | T0370087538 | Ángel D'Agostino | Ángel Vargas | 1940-11-13 | 20 |
13 | Muchacho | T0370087538 | Ángel D'Agostino | Rubén Cané | 1953-09-03 | 4 |
14 | Muchacho | T0370087538 | Edgardo Donato | Carlos Almada | 1951-11-13 | 4 |
15 | Muchacho | T0370087538 | Emilio Brameri | Mercedes Simone | 1952 | 2 |
16 | Muchacho | T0370087538 | Emilio Brameri | Mercedes Simone | 1966 | 1 |
17 | Muchacho | T0370087538 | Francisco Lomuto | -- | 1925 | 1 |
18 | Muchacho | T0370087538 | Alejandro Scarpino | Ángel Vargas | 1954-09-13 | 5 |
19 | Muchacho | T0370087538 | Julio De Caro | -- | 1925 | 1 |
20 | Muchacho | T0370087538 | Julio De Caro | -- | 1925-09-21 | 1 |
21 | Muchacho | T0370087538 | Manuel Buzón | Rosita Quiroga | 1925-09-17 | 4 |
22 | Muchacho | T0370087538 | Mario Demarco | Edmundo Rivero | 1 | |
23 | Muchacho | T0370087538 | 1 | |||
24 | Muchacho | T0370087538 | 1 | |||
25 | Muchacho | T0370087538 | -unspecified orchestra- | Edmundo Rivero | 1 | |
26 | Muchacho | T0370087538 | Ignacio Corsini | 1 | ||
27 | Muchacho | T0370087538 | Adriana Varela | 1991 | 1 |
Fonti: Culture of Class: Radio and Cinema in the Making of a Divided Argentina, /www.todotango.com/ , (araceliregolodos.blogspot.com), https://tango.info/work.muchacho