Misa a Buenos Aires / Misa Tango

 


Ieri sera all'Auditorium del Conservatorio di Cagliari grande successo della "Misa a Buenos Aires" di Martín Palmeri .


Con un concerto del suo Coro e della sua Orchestra,  il Conservatorio di Cagliari “Giovanni Pierluigi da Palestrina” inaugura il nuovo anno accademico. Alle 18.30, nell’Auditorium dell’istituzione musicale, in piazza Porrino, è stata una grande festa della musica, con la presentazione dell’offerta formativa per il 2016/2017 e l’esibizione di musicisti di alto livello, tra docenti e studenti del Conservatorio.

Novità di quest’anno è l’inaugurazione diffusa, con appuntamenti che toccheranno oltre Cagliari (con il clou nella serata di martedì) anche Flumini di Quartu, Cuglieri e Iglesias. Un’iniziativa in linea con la politica, già da qualche tempo avviata dal Conservatorio, di portare avanti il dialogo e le collaborazioni con il territorio.

Fiore all’occhiello del concerto di martedì, diretto da Alberto Pollesel, sarà la “Misa a Buenos Aires”, per coro, pianoforte, bandoneon e archi di Martin Palmeri, compositore, direttore d’orchestra e di coro e pianista argentino. Conosciuta anche come “Misatango” questa composizione nata nel 1996 è un’opera che, pur mantenendo la forma della messa classica, introduce elementi del tango argentino. In questo modo il testo in latino si arricchisce di nuove forme espressive, senza però mai tradire la solennità richiesta a questo genere di composizioni. La “Misa a Buenos Aires” sarà preceduta dall’esecuzione di “Su Magnificat”, del compositore e musicologo Vittorio Montis, su testo di Antonio Pinna per coro e orchestra, e dell’esecuzione della composizione di Astor Piazzolla “Requiem ad patrem meum” per bandoneon, pianoforte e orchestra nell’arrangiamento di Matteo Casula.

Maestro del coro è Giuseppe Erdas. Mezzo soprano è Martina Serra. Al pianoforte ci sono Lorenzo Erdas e Matteo Casula. Al bandoneon c’è Fabio Furìa.

Oggi, 9 novembre, alle 18.00, il concerto sarà eseguito nella Cattedrale di Iglesias, mentre giovedì 10 novembre, alle 18.00, arriverà nella chiesa di Sant’Anna di Cagliari. L’ultima replica è prevista sabato 12 novembre, alle 18.00, nella chiesa della Beata Vergine ad Nives di Cuglieri.

Vedi anche http://www.sardiniapost.it/culture/musica/cagliari-conservatorio-apre-lanno-accademico-un-concerto/

La Misa a Buenos Aires, nota anche come Misa Tango, è stata composta tra il settembre del '95 e l’aprile del '96 e presentata per la prima volta in Argentina dall’Orchestra Sinfonica Nazionale di Cuba, con il coro della Facoltà di Legge dell’Università di Buenos Aires e il coro Polifonico Municipale de Vicente López, al quale fu dedicata. La scrittura musicale coniuga i caratteristici ritmi sincopati e le dissonanti armonie del tango con una scrittura corale spesso contrappuntistica e presenta una grande varietà di melodie vigorose ed espressive, accostando in modo molto originale e audace lo stile musicale del tango argentino al testo sacro della messa latina


La Misa un Buenos Aires, noto come Misatango o Misa Tango, è un lavoro del compositore argentino Martin Palmeri (* 1965) nello stile di Tango Nuevo .

E'stato composto dal settembre 1995 ad aprile 1996 e il 17 agosto 1996 presso il Teatro Broadway , Buenos Aires , dalla Orquesta Sinfónica Nacional de Cuba ha debuttato sotto la direzione di Fernando Álvarez.

Fusioni

Mezzosoprano , Mixed choir ( SATB ), bandoneon ( fisarmonica ), pianoforte , orchestra d'archi .


Una versione di musica da camera per quattro solisti e tango quintetto è stato creato dai gaffe Bassa Sassonia Tango Sextet.
Il testo della Messa è il tradizionale Messordinarium in latino:

    Kyrie
    Gloria
    credo
    Sanctus
    Benedictus
    Agnus Dei

Nel lavoro, il compositore combina nelle sue stesse parole le sue più importanti esperienze musicali come direttore di coro e di tango. Arrangiatore e interprete combina elementi stilistici di culture diverse: melodicamente e ritmicamente, il lavoro è il Tango Nuevo sul modello di Astor Piazzolla  ma allo stesso tempo conserva molti modi nel linguaggio formale della tradizionale musica sacra. Così inizia e finisce il lavoro con un libro di testo quasi moderato da articolazioni in Kyrie e nel "Dona nobis pacem" del Agnus Dei.
Palmeri esegue le parti di pianoforte della sua Misa una Buenos Aires in Germania, Argentina, Austria, Belgio, Brasile, Cile, Ecuador, Slovacchia, Spagna, Olanda, Israele, Italia, Lettonia, Lituania, Russia, Svizzera e Stati Uniti . Questa composizione è stata , nei Paesi Bassi interpretata nel contesto di uno studio di conduttori, solisti e orchestre al festival Europa Cantat nel 2009
a Utrecht. Martin Palmeri ha riunito con il Coro del Duomo di Colonia  e i membri della Gürzenich Orchestra di Colonia , sotto la direzione di Eberhard Metternich nel Misatango a ottobre 2013 in un concerto in onore di Papa Francesco , che è stato organizzato dalla Fondazione Pro Musica e Arte Sacra, a Roma, presso la Basilica di Sant'Ignazio di Loyola in Campo Marzio.

Il 18 gennaio 2015, si è lavorato a un grande spettacolo con la cornice del coro internazionale a Carnegie Hall , New York.

La performance dura circa 40 minuti.

Foto di: Veronica Eva Oppes.

Fonti: http://www.laprovinciadelsulcisiglesiente.com, wikipedia.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>