Fabio Furia

FABIOFURIA_aboutme_21

Fabio Furia, concertista di fama internazionale, compositore ed arrangiatore, è considerato dalla critica uno dei migliori bandoneonisti d’Europa.

La sua attività concertistica lo ha portato ad esibirsi in tutto il mondo nelle più importanti sale da concerto fra cui la Dvorak Hall del Rudolfinum di Praga, il Teatro Bozar di Bruxelles, il Teatro Lirico di Cagliari, l’Onassis Culture Center di Atene e la Großer Saal di Klagenfürt.

Molto apprezzato a livello internazionale, il suo talento è noto a numerose istituzioni e festival musicali, nazionali ed internazionali. Tra gli altri: il Festival di Lubjana, l’Emilia Romagna Festival, il Festival de Nancy, il Maggio dei Monumenti (Napoli), Nei Suoni dei Luoghi, Festival Spaziomusica, Settimane musicali bresciane, Gubbio Summer Festival, Les Floraison Musicales, Recontres musicales en Lorraine.

Ha collaborato con prestigiosi musicisti ed ensemble, quali: Solisti della Scala, Antony Pay, Franco Maggio Ormezowski, Stefano Pagliani, Roberto Cappello, Turner String Quartet, Kodàly String Quartet, Budapest String Orchestra, Accademia Strumentale di Roma, Pierre Hommage, Michel Michalakakos, Jean Ferrandis, Hugues Leclere, Salzburg Chamber Soloists, Orchestra Sinfonica di Kiev, Baden Baden Symphony Orchestra, I Filarmonici Italiani, Kso Kärtner Sinfonieorchester, Gubbio Festival Ensemble, Quartetto Archimede, Trio Wanderer, Anne Gastinel, Duo Pepicelli, Laurentius Dinca, Anna Tifu, Romeo Scaccia.

Si è esibito come solista in Italia, Canada, Messico, Croazia, Repubblica Ceca, Germania, Francia, Slovenia, Macedonia, Lituania, Austria, Spagna, Giappone, Korea, Grecia, Libano e Stati Uniti.

È fondatore e solista dei “ContraMilonga”, formazione con cui si esibisce in tutto il mondo.

Inizia lo studio di pianoforte e fisarmonica classica all’età di sette anni sotto la guida della professoressa Eliana Zajec. Successivamente, all’età di sedici anni, studia clarinetto al Conservatorio di Cagliari diplomandosi, con il massimo dei voti, in soli quattro anni, sotto la guida del M° Roberto Gander.
Si è perfezionato con alcuni tra i migliori clarinettisti del mondo tra i quali Antony Pay, Alessandro Carbonare e Wenzel Fuchs ed è stato nominato primo clarinetto della World Symphony, Orchestra internazionale con sede a Seul.
Ha ottenuto numerosi premi e riconocimenti a livello nazionale ed internazionale, quali per citarne alcuni: Lions d’argento nel 2006, Paul Harris Fellow nel 2012.

È direttore artistico dell’associazione culturale “Anton Stadler”, della Scuola Civica di Musica di Iglesias, nonché ideatore di importanti rassegne musicali. Oltre al consolidato Festival Internazionale di Musica da Camera, giunto alla sedicesima edizione, ed al Festival ARTango, dal 2008 è direttore artistico di “Vinum in Musica”, poi “Carignano Music Experience”. La manifestazione, promossa dalla Provincia di Carbonia Iglesias e dalla Associazione Strada del Carignano, nelle cantine del Sulcis Iglesiente, ha raggiunto in poco tempo un grande successo di pubblico, oltre a guadagnarsi l’attenzione mediatica da parte dei più importanti quotidiani regionali e nazionali e di editoriali e tv di livello nazionale e internazionale quali RAI2-Sì Viaggiare, Repubblica, TU Style, Slow Food, Cuisine Kingdom, Il Corriere.it, RAI International, Sereno Variabile (RAI).

È anche un apprezzato consulente musicale ed artistico, che supporta enti, associazioni e fondazioni nella programmazione di eventi e attività culturali e di spettacolo.
Si dedica, altresì alla didattica attraverso la realizzazione di corsi e masterclass per istituzioni pubbliche e private, sia di strumento che di musica d’insieme. In particolare, tiene un Corso di bandoneon e prassi stilistica del tango presso il Consevatorio di Musica “P. Da Palestrina” di Cagliari.
Ha all’attivo varie incisioni discografiche, tra cui: “ContraMilonga” (2010), interamente dedicata ad Astor Piazzolla; “Fabio Furia in concerto” (KNS Classical – 2013), che raccoglie le migliori registrazioni dell’artista negli ultimi anni; “Novafonic Quartet”, capolavoro più recente, incentrato su Astor Piazzolla e sulle composizioni dello stesso Fabio Furia (KNS Classical – 2015).

Suona su vari strumenti tra cui: un bandoneon AA con 154 voci su modello costruito appositamente per lui; un bandoneon bisonoro mod. “Luis” con 156 voci, costruito anch’esso dalla fabbrica Bandonion und Concertinafabrik Klingenthal Gmbh di cui è endorser e sviluppatore; ed infine un bellissimo bandoneon bisonoro Alfred Arnold del 1937.

Si dedica alla didattica attraverso la realizzazione di corsi e masterclass per istituzioni pubbliche e private, sia di strumento che di musica d’insieme.

Corsi attivi:

– Corso di Bandoneon e prassi stilistica del Tango

Nasce con l’obiettivo principale di fornire un primo approccio formativo al Tango, secondo due livelli di apprendimento: uno maggiormente legato all’ambito strumentale e l’altro di tipo più specificamente filologico, legato all’interpretazione stilistica.

Attivato nel 2014 dal Consevatorio di Musica “G. P. Da Palestrina” di Cagliari, il corso prevede:

  • Una sezione didattica dedicata all’ apprendimento delle competenze tecniche necessarie per lo studio del Bandoneon, rivolta a tutti gli allievi, anche esterni al Conservatorio, che intendano avvicinarsi allo strumento o perfezionare le abilità già acquisite. In questa sezione si procederà dal livello base fino al livello avanzato, attraverso un percorso didattico moderno orientato a garantire una preparazione completa, sia teorica che pratica.
  • Una sezione didattica incentrata sull’approfondimento della prassi stilistica ed esecutiva del Tango, rivolta esclusivamente agli allievi del Conservatorio, frequentanti i Corsi Triennali e Biennali Superiori, e il Corso Superiore dell’Ordinamento Tradizionale.

Il programma è strutturato secondo lezioni teorico-pratiche, che constano di una parte di enunciazione concettuale, affiancata da esecuzioni pratiche. 

Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata: http://www.fabiofuria.it/activities/courses/

Altri corsi

  • Dal 1999 al 2009 ha insegnato presso la Scuola Civica di Musica di Cagliari;
  • Dal 1998 tiene corsi e masterclass per conto della Associazione Culturale Anton Stadler.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>