5.2.L’analisi della danza attraverso la lettura storico critica delle fotografie selezionate
5.2.2. La lettura storico critica delle fotografie
continua da La lettura storico critica delle fotografie – part 1 –
Esame delle fotografie: 282532 (scheda n° 19), 138014 (scheda n° 23)
Il famosissimo ballerino argentino sta posando di fronte alla macchina fotografica,
El Cachafaz era ben noto per il fatto che ballava il tango criollo. Oltre alla quebrada, che ne tradisce lo stile, si nota l’abbraccio chiuso, nella parte destra dell’uomo, come caratteristica razionale del maschio, razionalità che non si discute. Nella parte sinistra dell’uomo, invece, l’abbraccio aperto rappresenta l’emotività. L’uomo prende il corpo della donna con la mano destra mentre la donna usa la sinistra. La destra è associata alla mascolinità, alla razionalità, invece la parte sinistra appartiene alla femminilità e all’emotività – dal lato in cui si trova il cuore. Inoltre, l’abbraccio chiuso a destra significa possessione mentre l’abbraccio aperto a sinistra, con la presa della palma femminile nel pugno del maschio, significa
L’asse AB divide lo spazio dell’intero in due, quello della donna e quello dell'uomo. Se la
donna “invade” lo spazio di El Cachafaz lo fa perché il ballerino, la obbliga con l'esecuzione della quebrada. Carmencita è costretta ad allungare il braccio per non perdere l’equilibrio. Il piano della donna è verticale senza contorsioni, invece quello del partner si definisce solo attraverso queste, senza però di perdere il contatto con l’asse. El Cachafaz entra nello spazio di Carmencita col piede sinistro, la cui linea si unirà sul piano del braccio destro della donna all'altezza del pugno/palmo (le linee blu). Di conseguenza al passo eseguito, El Cachafaz sposta il braccio sinistro inarcandolo, senza uscire dal piano comune (inquadratura arancione).
Nella sua asimmetria, il tango eseguito con la tecnica dell’improvvisazione costruisce un “intero” che nasce durante il ballo.
Analizzando i vestiti e considerando la data della fotografia, 1934, si possono sottolineare alcune contraddizioni. L’immagine è stata scattata prima o dopo una rappresentazione teatrale di un tango. Carmencita è vestita come una contadina del fine secolo anteriore, mentre El Cachafaz si è vestito da gaucho, ma come un gaucho urbanizzato, trasformato in compadre/compadrito.
Il tango è già un ballo onorevole, dove non si balla solo con le prostitute – come si pensava prima- però, anche con la ragazza campesina, onesta e ingenua, proteggendola e rispettandola.
Il drammatico della posa risultava nella combinazione del parallelismo con la nota di pessimismo generata dalle linee discendenti in contrasto col sorriso felice della donna. Anche negli anni ’30 il tango era caratterizzato da paradossi.
….continua
Fonte: http://www.academia.edu
Qui l'Indice delle altre puntate.