Indice della Iconografia del Tango

1- Presentazione dell'opera

2- Introduzione

3- Parte 1– Capitolo 1 – Breve storia della società argentina dalla fine del secolo XIX al periodo contemporaneo

4- Parte 1.2 – Tra le due guerre mondiali

5- Parte 1.3.- Il peronismo

6- Parte 1.4.- Argentina avanguardista e la nascita dello stato moderno

7- Parte 1.5 – Argentina in bancarotta. Esportazione della cultura argentina

8 – Capitolo 2- Tango come espressione sociale in Argentina

9 – Altre teorie sulle origini del tango

10 – Le caratteristiche del Tango

11 – La satira anti-italiana (quando gli immigrati eravamo noi)

12 – Il lunfardo

13- I luoghi del Tango

14- I personaggi del Tango

15- Gli strumenti del Tango

16- La coreografia del Tango – parte 1 – Introduzione alla coreografia

17- La coreografia del Tango – parte 2- Ubicazione geografica e caratteristiche della comunicazione nella coppia

18- La coreografia del Tango – parte 3- Caratteristiche del tango danza

19- La coreografia del Tango – parte 4 – Il primo manuale di tango argentino

20- 2.3. La periodizzazione del tango e i suoi stili

21- 2.3. La periodizzazione del tango e i suoi stili: La Guardia Vieja

22- Tango Criollo

23- Dal tango Criollo al tango de Salon

24- I cabaret

25- Guardia Nueva I

26- Dallo Estilo Milonguero al Nuevo Tango

27- Il tango contemporaneo

28- Tango tra il nostagia e business

29- 3.1. Lo sbarco della fotografia sulla riva del Rio de la Plata. L’uso sociale dell’immagine fotografica nella cultura.

30- Caras y Caretas

31- 3.2.La produzione fotografica del XIX°secolo: I fotografi

32- 3.3. Il Tango come soggetto fotografico

33- 4.1.Il fondo fotografico studiato

Le Schede: Foto tango archivio con descrizione dei passi raffigurati

Scheda n° 1 Foto tango archivio con descrizione dei passi raffigurati1

El Tango criollo. Foto de la Revista Caras y
Caretas, Pdo. no.226, Buenos Aires 31.1.1903

Nella foto compare il ballerino Arturo de
Navas. Si balla sulla strada, in una “scena” tipica per il
tango criollo.

 

 

Scheda n° 2 Foto tango archivio con descrizione dei passi raffiguratisk2

Il tango creolo. Foto presa dalla rivista Caras y Caretas che fa vedere un passo di corte (di tango) denominato tijera – forbice. n° 720 della rivista, Buenos Aires, 31.1.1903.

 

 

Scheda n°3Foto tango archivio descrizione dei passi raffiguratisk3

Trad.: Il tango criollo. Fotografie presa dalla rivista Caras y Caretas, momento che fa vedere un passo di tango, l'ocho in questo caso

 

 

Scheda n°4Foto tango archivio descrizione dei passi raffiguratisk4

Figura de tango contadino, che si ballava nei conventillos, sentendo il suono del piano stradale, organito: L’entrada. Foto presa dalla rivista Caras y Caretas n° 226, Buenos Aires, 31.1.1903

 

 

Scheda n°5 – Foto tango archivio descrizione dei passi raffigurati5

Foto presa dalla rivista Caras y Caretas che fa vedere una figura di tango. Pdo. n° 226,
Buenos Aires 31.1.1903. Coppia di uomini ballando il tango.

 

 

Scheda n°6 – Foto tango archivio descrizione dei passi raffigurati

Teatro Victoria. Coppie ballando il tango, maggio 1905 il festeggiamento del Carnevale nell’alta società porteña

 

 

 

Scheda n°7 – Foto tango archivio descrizione dei passi raffigurati

Una coppia balla il tango in Francia. Luglio 1912, n°. 720 della rivisita Caras y Caretas. Le coppie mentre stanno eseguendo un “corte

 

 

Scheda n°8 – Foto tango archivio descrizione dei passi raffigurati

Luglio 1912. N° 720 della rivista Caras y Caretas:Il tango si è raffinato ed è per la gente della classe sociale alta. Il passo eseguito è una
salida, più precisamente la prommenade.

Qui abbiamo un approfondimento di Fabiano Trabucchi

 

Scheda n°9 – Foto tango archivio descrizione dei passi raffigurati

Julio 1912: Una coppia durante una interpretazione di un tango in Londra. N° 720 della rivista di Caras y Caretas. Un tango con quebrada

 

 

Scheda n°10 – Foto tango archivio descrizione dei passi raffigurati10

Il signore Carlos Herrera, il direttore dell’Accademia di Tango, che fu dottore in tangologia, con gli studenti dell’accademia durante una
lezione

 

 

 

Scheda n°11 – Foto tango archivio descrizione dei passi raffigurati11_n

Il ballerino argentino Simarra che ha vinto il premio di Campione del Tango a Parigi, mentre da lezioni di tango nella sua accademia. In Caras y Caretas con la data che pare 3 luglio 1914

 

 

 

Scheda n°12 – Foto tango archivio descrizione dei passi raffigurati12

Il ballerino Casimiro Ain con la sua compagna Edith Peggy. Il passo rappresentato sembra essere la salida prommenade eseguita con prevalenza negli anni ’20.

 

 

 

Scheda n°13 – Foto tango archivio descrizione dei passi raffigurati13

il violinista Miguelito Tornsquist durante un ballo.
La sua compagna guarda sorridente verso la macchina fotografica.

 

 

 

 

 

Scheda n°14 – Foto tango archivio descrizione dei passi raffigurati

Secondo l’articolo di Caras y Caretas, il ballerino che guarda verso la macchina fotografica sarebbe il cantante Lomuto, Uno degli interpreti e compositori di tango “buono”

 

 

 

Scheda n°15 – Foto tango archivio descrizione dei passi raffigurati15

Un coppia che balla il tango durante una festa di strada popolare.

La festa notturna nel Balneario? La concorrenza non spaventa i ballerini, allegri o seri, le coppie hanno offerto uno spettacolo visto per la prima volta in Buenos Aires. Esso è stato organizzato all’iniziativa del Palazzo Comunale. Settembre 1931. Balli popolari. Un aspetto del ballo organizzato sulla via Costanera

 

 

Scheda n°16 – Foto tango archivio descrizione dei passi raffigurati16

Un aspetto del ballo realizzato sulla Avenida Costanera, organizzato dal Palazzo Comunale.) ,Sep. 1931

 

 

 

Scheda n°17 – Foto tango archivio descrizione dei passi raffigurati17

La festa notturna nel Balneario, Buenos Aires, Settembre 1931

Anche se la foto è statica, per la posa fotografica, dalla sfocatura che si osserva al livello del rostro del maschio si intuisce un qualche movimento.

 

Scheda n°18 – Foto tango archivio descrizione dei passi raffigurati18

La festa notturna nel Balneario. In questa coppia la tristezza del tango ha fiorito …Settembre 1931

 

 

 

 

Scheda n°19 – Foto tango archivio descrizione dei passi raffigurati19

25 gennaio 1934: l'immagine rappresenta il ritratto della famosa coppia di ballerini di tango: Benito Bianquet, detto El Cachafaz, e Carmencita Calderon, probabilmente prima o dopo un esibizione.

 

 

 

Scheda n°20 – Foto tango archivio descrizione dei passi raffigurati20

Coppie che ballano il tango sul palco-1

 

 

 

 

Scheda n°21 – Foto tango archivio descrizione dei passi raffigurati

Coppie che ballano il tango sul palco-2

In questa foto si può identificare un poliziotto: si sentiva dunque bisogno di protezione, di ordine da parte del pubblico partecipante?

 

 

Scheda n°22 – Foto tango archivio descrizione dei passi raffigurati

Coppie che ballano il tango sul palco-3 – Buenos Aires. Anni'30:

Tutti ballano con tutti. Questa è un'occasione di celebrare i ceti medi, i lavoratori o i soldati. In questa immagine appaiono tutti. Le donne di classe media identificate attraverso i loro vestiti di lunghezza tre quarti, i soldati e i lavoratori.
#iconografia #Iconografiadeltango #Argentina

 

Scheda n°23 – Foto tango archivio descrizione dei passi raffigurati

Marzo 1935, Argentina. Chi non ha mai ballato nel salotto di casa?

Il tango non è sempre triste, il tango può essere anche un motivo di allegria, di festa.

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Scheda n°24 – Foto tango archivio descrizione dei passi raffigurati

Siamo nell'Aprile del 1935 a Buenos Aires. Il tango è ballato in un ambiente privato, familiare. La coppia sta eseguendo il tango milonguero degli anni ‘30, cadenzato e addormentato.

 

 

Scheda n°25 – Foto tango archivio descrizione dei passi raffigurati

Pic-nic danzante del 14 gennaio 1940. La classe proletaria usciva a ballare il tango.

 

 

Scheda n°26 – Foto tango archivio descrizione dei passi raffigurati

Nella notte, sulla strada, una coppia balla #Tango. Analizzando il modo di vestire sia dell’uomo che della donna, si nota che ci troviamo attorno agli anni’40-50-60, dunque nel periodo del #peronismo in #Argentina
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Scheda n°27 – Foto tango archivio descrizione dei passi raffigurati

Il soldato – il simbolo del proletariato argentino peronista – sta ballando un tango orilliero.

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Scheda n°28 – Foto tango archivio descrizione dei passi raffigurati

Buenos Aires anni '40-'60: Coppie che ballano il tango ad una festa
notturna su un palco stradale improvvisato, realizzato semplicemente da un specie di cerchio fatto dagli spettatori.

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#Iconografiadeltango #Argentina

 

Scheda n°29 – Foto tango archivio descrizione dei passi raffigurati

Buenos Aires, anni ’40 / ‘60.

Tutta la classe popolare si faceva notare attraverso l’universale simbolo della gentilezza: il cappello maschile. Nel periodo peronista si è arrivati all’universalizzazione del tango.#peronismo in #Argentina
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Scheda n°30 – Foto tango archivio descrizione dei passi raffigurati

Buenos Aires, Anni ’40 – ‘60. In questa foto c'è un reframing, l’ocho e la camminata.

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Scheda n°31 – Foto tango archivio descrizione dei passi raffigurati

Uno scatto improvvisato in una milonga notturna di strada durante gli anni '50-'60 a Buenos Aires.

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Scheda n°32 – Foto tango archivio descrizione dei passi raffigurati

Il dettaglio più importante in questa foto  è la mancanza dei guanti sulla mano sinistra dell’uomo che suggerisce il rispetto mostrato alla donna da parte dell’uomo. Pur essendo negli anni '50/'60 Questo tipo di abbraccio risale e corrisponde allo stile cayengue.

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Scheda n°33 – Foto tango archivio descrizione dei passi raffigurati

Buenos Aires. Anni ‘50-‘60: Due coppie ballano il tango di notte.

Si osserva  l'abbraccio semiaperto con cui si evita il contatto diretto dei corpi, durante l'esecuzione di un ocho.

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Scheda n°34 – Foto tango archivio descrizione dei passi raffigurati

Buenos Aires, anni ‘50-‘60: le coppie raffigurate adottano uno stile di tango classico, ballato agli inizi del secolo XX.

 

 

 

Scheda n°35 – Foto tango archivio descrizione dei passi raffigurati

Un marinaio balla un tango negli Anni ’40-‘60 a Buenos Aires

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Scheda n°36 – Foto tango archivio descrizione dei passi raffigurati

Buenos Aires, Anni ‘50. Allegri balli popolari

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Scheda n°37 – Foto tango archivio descrizione dei passi raffigurati

Le domeniche la gioventù dimostra le sue abilità al ritmo di tango in uno dei tanti picnic.

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Scheda n°38 – Foto tango archivio descrizione dei passi raffigurati

Buenos Aires, 1958.
Il giovane Juan Carlos Copes
durante l’interpretazione dello spettacolo di
Tango Ballet.

 

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Scheda n°39 – Foto tango archivio descrizione dei passi raffigurati

Juan Carlos Copes, Maria Nieves e Astor Piazzola sul palco del Tango Ballet nel 1958 a Buenos Aires

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Scheda n°40 – Foto tango archivio descrizione dei passi raffigurati

I ballerini argentini Juan Carlos Copes, Maria Nieves durante loro interpretazione dello spettacolo di tango Ballet

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Scheda n°41 – Foto tango archivio descrizione dei passi raffigurati

Juan Carlos Copes interpreta il ruolo di compadrito sul palco del Tango Ballet nel 1958

 

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Scheda n°42 – Foto tango archivio descrizione dei passi raffigurati

Con la nostra iconografia siamo arrivat a Buenos Aires negli anni '80.
Ora il Tango si balla nelle confiterias, ma incredibilmente secondo lo stile degli anni ’20!

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Scheda n°43 – Foto tango archivio descrizione dei passi raffigurati

Anni '90. Si balla con l'abbraccio orilliero ma Il tango già non conosce limitazioni.

 

 

 

Scheda n°44 – Foto tango archivio descrizione dei passi raffigurati

Anni '90, Buenos Aires. Si balla tango nel cortile.

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Scheda n°45 – Foto tango archivio descrizione dei passi raffigurati

Personaggi del tango anni 2000. La foto di una foto. Grazie alla nota scritta a mano sul retro della foto si è identificato il soggetto della foto: il tango.

 

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Scheda n°46 – Foto tango archivio descrizione dei passi raffigurati

Buenos Aires anni 2000: una coppia balla tango al porto con l'abbraccio largo ma vestita con dei classici elementi gaucheschi.

 

 

 

Scheda n°47 – Foto tango archivio descrizione dei passi raffigurati

 

Il mito della passione che circonda il tango contemporaneo.

 

 

 

 

 

 

 

 

Conclusioni:

L’analisi della danza

L’iconografia del tango danza

L’estetica del tango

La Comunicazione nel Tango

Le figure tipiche del Tango originale e il loro significato

5.2.L’analisi della danza attraverso la lettura storico critica delle fotografie selezionate


5.2.1. Il triangolo semiotico del Tango

5.2.2. La lettura storico critica delle fotografie:

– Guardia Vieja: 295459 (scheda n° 5), 138024 (scheda n° 6.), 138011 (scheda n°11)

Guardia Nuova I: 282532 (scheda n° 19), 138014 (scheda n° 23)

Guardia Nuova II: 319543 (scheda n° 27), 319851 (scheda n° 32), 319854 (scheda n°35)

– Avanguardia: 302458 (scheda n° 38), 302459 (scheda n° 39), 302460 (scheda n° 40), 302461 (scheda n°41)

– Periodo contemporaneo: 344789 (scheda n° 44), 344871 (scheda n° 46), 344872 (scheda n° 47)

Conclusioni,  Il Tango come búsqueda de la libertad

 

INDICE DEI TERMINI

A
andaluz, 25
Anibal Troilo, 50
Antonio Pozzo, 57, 61
Archivo General de la Nación, 4
arrabal, 28, 45, 51, 197
B
balanceo, 38, 39, 40, 44, 172, 173
barrio, 34, 185
Benito Panunzi, 57, 61
bumbakana, 172
C
cafishos, 34
caminata, 38, 39
candombe, 29, 44, 63
canfinflero, 34
cara fea, 168, 170
cartes de visite, 58
cartoneros, 20
Casimiro Ain, 64
casitas, 33, 45
Christiano Junior, 58, 61
compadre, 33, 34, 45, 182
compadrito, 33, 34, 63, 65, 182, 184, 185
confiterias, 45, 63
contradanza, 25, 26
conventillo, 9, 27, 29, 33, 41, 42, 45, 63, 65
coreografia, 1, 28, 29, 33, 35, 36, 37, 38, 40, 44, 45, 51, 53,
54, 55, 64, 65, 172, 174, 176, 178, 184
corpo drammatico, 38, 49, 177, 184, 185
corpo espressivo, 38, 183, 185
corrida, 38, 39, 44, 45
corte, 30, 37, 38, 39, 40, 44, 170
criolla, 10, 25, 26, 29, 30
cuartas, 33
cuatro por ocho, 42
D
dagherrotipo, 57
desaparecidos, 6, 19
dos por cuatro, 25, 41
E
El Cachafaz, 64, 171, 181, 182
el quehacer, 33, 42
el tercer volumen, 38
F
firulete, 38, 40, 44, 173
fukama, 172
G
Gardel, 29, 42, 47
gaucho, 10, 11, 22, 30, 33, 61, 182, 184
guapo, 33
H
habanera, 25, 29, 30, 63, 170
I
iconografia, 2, 4, 167, 170, 171, 176, 184, 186
indios, 8, 10, 61
J
Juan Carlos Copes, 42, 53, 54, 173, 184
Julio de Caro, 47, 50
L
La epoca de oro, 41, 50
La Guardia Nueva, 41, 46
La Guardia Vieja, 41
lunfardo, 1, 12, 14, 15, 29, 31, 32, 51, 196
M
malevo, 34
marcha, 38, 39
medialuna, 37, 38, 39, 40
milonga, 25, 26, 35, 41, 55, 63, 64, 170
mina, 34, 64, 184
molinette, 38, 39

N
Nuovo Tango, 53
O
salida, 38, 43, 171
sentada, 38, 40
sovversivo, 6
spectator, 177, 179, 180, 183, 187
spectrum, 177
subersivos. vedi sovversivi
ocho, 38, 39, 45, 49, 186
Osvaldo Pugliese, 50
T
P
pampa, 8, 9, 10, 33, 58, 61, 62
payadas, 26
payadores, 35, 42
peringundines, 32
Periodo contemporaneo, 41
Periodo de la avanguardia, 41
Peron, 13, 14, 15, 16, 19, 21, 41, 50, 51
peronismo, 1, 13, 14, 17, 19, 50, 51, 54
porteño, 3, 28, 49, 50, 169, 196
postriboli, 26, 33, 34, 42, 44, 45, 178
Proceso de Reorganización Nacional, 17
punctum, 177, 180
Q
quebrada, 38, 39, 40, 44, 172, 177, 181, 182
taconeo, 38, 39, 40
taconeros, 172, 173
taita, 33
tambo, 29
tambor, 27, 56
tango andaluz, 25, 26, 28
Tango Ballet, 53, 184
tango cayengue, 26, 44, 49, 168, 171
tango contemporaneo, 38, 53, 64, 184, 186
tango criollo, 26, 43, 44, 45, 55, 62, 63, 177, 178, 181, 184
tango fantasia, 54
tango liso, 40, 43, 45, 63, 167, 178
tango orillero, 43, 45
tango salon, 51
tangu, 29
tañhu, 29
tijera, 38, 40, 63
W
R
Witcomb, 58, 61, 62
reframing, 180
Z
S
sagumuna, 173
zapateros, 173

Nota: tutti i termini possono essere trovati digitandoli nell'apposita barra di ricerca in alto a destra in questa pagina

BIBLIOGRAFIA
Fonti primarie:

ACADEMIA DEL LUNFARDO
ACADEMIA NACIONAL DEL TANGO
ARCHIVO GENERAL DE LA NACIÓN DE BUENOS AIRES
BIBLIOTECA NACIÓNAL DE BUENOS AIRES
Fonti cartacee:
ANDERSON, M., J., Social dancing of to-day, New York, Frederick A. Stokes Company,
1914.
La Crítica, 22 settembre 1913.
La Nación, 5 gennaio 1863.
LUNA, N., El tango argentino de salón, 1916.
SHEAFE J., A., The fascinate Boston, New York, The Boston Music Co., 1913.
SORIA, E., Zarzuelas criollas, Buenos Aires, Padro & Ros – Editores, 1899.
Fonti elettroniche:
«Caras y Caretas», anno I, n° 4, 29 ottobre, 1898,
http://hemerotecadigital.bne.es/issue.vm?id=0004080558&search=&lang=es, consultata
giugno 2014.
«Caras y Caretas», anno I, n° 9, 3 dicembre 1898,
http://hemerotecadigital.bne.es/issue.vm?id=0004081262&search=&lang=es, consultata
giugno 2014.
«Caras y Caretas», anno II, n°15, 14 gennaio 1899,
http://hemerotecadigital.bne.es/issue.vm?id=0004082190&search=&lang=es, consultata
luglio 2014.
«Caras y Caretas», anno II, n° 16, 21 gennaio 1899,
http://hemerotecadigital.bne.es/issue.vm?id=0004082343&search=&lang=es, consultata
giugno 2014.

«Caras y Caretas», anno III, 15 dicembre 1900, n° 115,
http://hemerotecadigital.bne.es/issue.vm?id=0004107058&search=&lang=es, consultata
giugno 2014.
«Caras y Caretas», anno V, 15 febbraio, 1902, n° 176,
http://hemerotecadigital.bne.es/issue.vm?id=0004131033&search=&lang=es, consultata
giugno 2014.
«Caras y Caretas», anno VI, no, 227, 07 febbraio, 1903,
http://hemerotecadigital.bne.es/issue.vm?id=0004147627&search=&lang=es, consultata
luglio 2014.
Caras y Caretas, anno VI, n° 254, 15 agosto, 1903,
http://hemerotecadigital.bne.es/issue.vm?id=0004158804&search=&lang=es, consultata
luglio 2014.
«Caras y Caretas», anno VIII, n° 336, 11 marzo 1905,
http://hemerotecadigital.bne.es/issue.vm?id=0004193721&search=&lang=es, consultata
agosto 2014.
«Caras y Caretas», anno, XIII, n° 621, 27 agosto 1910,
http://hemerotecadigital.bne.es/issue.vm?id=0004343740&search=&lang=es, consultata
agosto 2014.
«Caras y Caretas», anno XV, n° 720, 20 luglio 1912,
http://hemerotecadigital.bne.es/issue.vm?id=0004426915&search=&lang=es, consultata
agosto 2014.
«Caras y Caretas», anno XVI, n° 775, 09 agosto 1913,
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«Caras y Caretas», anno XXXIV, n° 1719, 21 settembre 1931,
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Si ringrazia l'autrice, Mădălina Goga, di averci permesso di condividere con voi la sua Iconografia del Tango danza

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