Tacchi Solitari

I passi del Tango argentino – 1

 

L’espressività del Tango Argentino

è un potente strumento di

comunicazione che si manifesta

attraverso un elegante e raffinato

linguaggio corporeo.

 

 

Presentazione
 
 
La letteratura sul Tango Argentino è ampia e diversificata. Così come l’insegnamento, i maestri e le scuole.
 
Dal ballo delle milonghe a quello delle competizioni e al tango spettacolo, nonché dalle versioni arcaiche e primitive che risalgono ai tempi in cui questo affascinante ballo affondava le sue radici in Argentina.
 
 
In queste pagine raccogliamo un po’ tutte queste sfaccettature e le compendiamo e riassumiamo con magistrale forma, linguaggio chiaro e presentazione con immagini di ogni tipo.
 
Ampia è anche la trattazione relativa agli aspetti didattici, psicologici, del pensiero e dei consigli dei grandi maestri e campioni di oggi e di ieri, della normativa ufficiale prevista nei regolamenti FIDS e ANMB nonché dai codici comportamentali per gli appassionati del tango tradizionale delle milonghe.
 
 
Concludiamo con un ampio glossario dei termini specifici sia tecnici ufficiali che quelli di uso comune nelle milonghe.
 
Spero di fare cosa gradita a tutti i lettori con queste testmonianze grazie a quanto acquisito dal qualificato spessore culturale, tecnico specifico e della’ampia e lunga esperienza come relatore, formatore e dirigente del mondo del ballo.

Consiglio questa trattazione sia ai semplici appassionati, che a principianti e amatori orientati a esecuzioni più artistiche, nonché agli insegnanti e formatori di questo meraviglioso, affascinante e artistico ballo per tutti.
 
Ricordiamo, e lo ricorderemo ancora, che nel Tango Argentino la coppia muove i passi con la tecnica ma guida il proprio corpo con l’anima.

 

Stile tecnica arte gestualità immagini

per principianti esperti e formatori

 

Prefazione


 
L’uomo non vive di solo pane, ma di bellezza e armonia, di verità e di bontà, di lavoro e di svago, di affetto e di amicizia, della stretta d’una mano amica, della magia di un violino, di sogni, di aspirazioni e conoscenza.
 
L'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura ha dichiarato il Tango Argentino un bene Culturale Immateriale patrimonio dell'Umanità.
 
Per compendiare in queste pagine il vasto “mondo” del ballo più affascinante che ci sia, non è certamente sufficiente la mia esperienza
 
Ma ho consultato i più autorevoli libri italiani spagnoli e inglesi, molti qualificati ed importanti articoli apparsi su autorevoli riviste sia cartacee che telematiche, ho osservato numerose coreografie spettacoli ed esibizioni di Tango Argentino cogliendo figurazioni originalità stile e arte sia di appassionati amatori di questo ballo e sia di famosi campioni italiani e argentini di vasta esperienza e fama.
 
Ho anche assistito ai campionati italiani e mondiali degli ultimi anni, ho consultato i documenti dell’Unesco per un approccio storico ed infine ho fatto tesoro di consigli e suggerimenti di ricercatori e studiosi del Tango Argentino stesso.
 
E’ grazie a loro (li ho citati più volte nel testo) che questa dissertazione ha potuto essere realizzata.
 
Auguro a tutti gli appassionati una piacevole lettura e un delizioso straordinario ed affascinante divertimento.


 
S. Amboni

 

 

Introduzione

 


Il tango argentino é la danza della seduzione, della sensualità, del linguaggio artistico del corpo, della gestualità poetica e dell’amore. Drammatica, erotica, ma mai volgare.
 
Chi conosce il Tango non ha dubbi in proposito. E forse è proprio per queste sue caratteristiche che un ballo di origine Argentina e Uruguaiana è diventato popolarissimo in tutto il mondo conquistando infinite schiere di uomini e donne. Soprattutto negli ultimi anni. Recentemente ha conquistato l'alta società e si balla ai Gran Galà e nei prestigiosi Club dei Paesi Occidentali.
 
Nato come danza di derivazione popolare, partita da Buenos Aires, Montevideo e Rosario, il Tango si è caricato dalla seconda metà dell’Ottocento a oggi di un forte significato culturale che permea non solo le movenze del corpo, ma anche la musica e le canzoni che le accompagnano.
 
È il ballo di coppia per eccellenza, in cui non prevalgono né l’uomo né la donna: il senso è tutto nella fusione, nella sintonia, nella comunicazione dei corpi, nelle energie che si mescolano, nei respiri che si sincronizzano ai passi, nel contatto intenso e sensuale.
 
In questo ballo esiste una fusione fra anima e corpo in perfetta simbiosi con la musica e la personalità dei partner.
 
Il Tango Argentino si caratterizza per tre ritmi musicali diversi, così come diversi sono i tipi di ballo che vi si associano: il Tango, la Milonga e il Tango Vals. Gli stili, invece, sono numerosi e si rifanno a famosi ballerini o alle zone di provenienza originaria del ballo.

In Italia il numero delle scuole di Tango è cresciuto molto e tanti sono anche i danzatori che radunano periodicamente gruppi di dilettanti in sale e locali pubblici per istruirli alla danza. Di questa crescita, il Trend è in aumento.
 
Esistono delle regole, nella milonga per esempio, che riguardano anche la disposizione delle donne e degli uomini nelle sale stesse e ai tavolini, nonché il loro comportamento intorno alla pista da ballo. Insomma, c’è una specie di etichetta delle buone maniere, quelle più consone alla tradizione.
 
E se il Tango è, in parte, improvvisazione, è pur vero che ci sono svariate figure in questa danza e riguardano posizione, passi, sguardi, pause e molto altro.
 
Molti ballerini amano il ballo originale, storico, quello in cui la coppia esegue tutto il brano in un abbraccio totale con solo piccoli passi di camminata.
 
Invece, nelle competizioni, sono stati studiati appositi regolamenti, normative, ecc. in quanto ci devono essere elementi di valutazione e di comparazione fra i vari partecipanti alla gara. Ma di questo ne parleremo più avanti.
 
Dopo aver conosciuto un’epoca d’oro negli anni trenta e quaranta del Novecento, il Tango vive oggi una seconda giovinezza, specialmente in Italia, che peraltro è la patria d’origine di molti famosi compositori Argentini e Uruguaiani, figli di emigrati dal nostro paese.
 
Anche se si tratta di una danza basata, almeno originariamente, sull’improvvisazione – l’uomo guida e la donna lo segue – è stata codificata e sulla base dei passi “ufficiali” le scuole formano i ballerini, dilettanti o professionisti dove l’improvvisazione è una parte dell’esecuzione, ma occupa un ruolo importante la sequenza, le figurazioni, le amalgamazioni fra figurazioni diverse, ecc. cioè la preparazione di coreografie come canovaccio da seguire, interpretare ed esprimere in coppia.
 
Ma, di fatto, è sempre il corpo che detta liberamente le movenze: nella coppia, un ballerino si adatta all’altro, i piedi si muovono per rispondere e corrispondere, così come le braccia.
 
Si tratta di una fusione fra corpo, musica, anima e sentimento.

 


 
 

Ed ecco ora, nelle pagine seguenti, alcuni Atti Ufficiali che hanno decretato il Tango Argentino un bene Culturale Immateriale patrimonio dell'Umanità.