Bardi iniziò a suonare dall'età di 8 anni, come mascotte di un carnevale di murga (la cosiddetta murga porteña è tipica di Buenos Aires e del suo carnevale), dove nacque il suo pseudonimo di Mascotita.
Frequentò la scuola fino alla terza elementare, poi continuò a studiare da solo e, grazie alla sua vocazione musicale, imparò i primi rudimenti di chitarra da uno zio. A quel tempo si trasferì con la sua famiglia nella capitale. Lavorò fin dall'infanzia per contribuire alle spese domestiche e nel tempo, per la sua perseveranza e il suo miglioramento, diventò direttore della business house. Completò i suoi studi di violino e pianoforte – già padre di famiglia – con il sacerdote Spadavecchia. La sua prima esperienza sul palco fu in un trio con Genaro Espósito (bandoneon) e José Camarano (chitarra), mentre Bardi suonò il violino. Presto optò decisamente per il piano. Fu così che divenne noto, specialmente a La Boca, dove suonava con la band nei locali notturni.
Nel 1922 scrisse il suo primo tango, Vicentito, dedicato a Vicente Greco, con l'aiuto di Hernani Machi, perché Bardi ancora non sapeva scrivere la musica.
Suonava con Samuel Castriota, anche nel salón di Armenonville, che era tra i principali fulcri di Buenos Aires per la diffusione del tango.
Tracciando in poche righe la personalità musicale che sorse in Bardi, è degno di nota il fatto che nella sua anima ci fossero delle melodie, e solo dopo una profonda analisi ne scriveva la musica. Come in un romanzo, passava ore al pianoforte e, dalle sue mani agili, emergevano scale ed esercizi di diteggiatura. Era felice, con la sua modulazione, tra i vals di Waldteufel.
Già nella sua età matura emanava dalla sua testa una certa aria professorale, era lontano dal possedere uno spirito sorridente e comunicativo. Non era un risentito. La vita gli impose una lotta precoce e costante, dovette affrontare occasioni avverse e le risorse erano magre. Laborioso e determinato, osservava la sua gente ed ebbe ancora il tempo di soddisfare la sua vocazione. Con incrollabile tenacia voleva aumentare le sue conoscenze. Può essere definito come un musicista alla fibra più profonda e al sincero idealismo, la cui prematura scomparsa gli ha impedito la sua ferma intenzione di dedicarsi alla composizione del repertorio melodico. Forse perché considerava la sua ispirazione per il tango ormai esausta, dopo aver offerto per i posteri pezzi di straordinario e inconfondibile valore musicale che, solo ascoltando le prime battute, si riconosce che il compositore è nientemeno che Agustín Bardi.
Nel 1935 si ritirò da La Cargadora, trasferendosi a lavorare nella ditta Pampa, nella stanza delle incisioni per pianola, situato a Barracas. Un'attività simile si realizzò poi
Agustín Bardi è tra i fondatori della Società degli autori e compositori (Sadaic), di cui è stato nominato tesoriere.
Agustín morì il 21 aprile 1941, vittima di una sincope cardiaca. Andava a casa sua a Bernal e, a poca distanza da casa sua, improvvisamente collassò sul marciapiede. Aveva 56 anni Lo stesso giorno della sua scomparsa improvvisa aveva iniziato a scrivere un tango che non finì. L'insegnante Julio De Caro completò questo compito e venne chiamato "Le sue ultime note", così intitolato da suo figlio Carlos. Questa composizione fu presentata in anteprima dall'ensemble di Joaquín Do Reyes su LR1 di Radio El Mundo. Le sue spoglie sono sepolte nel cimitero di Ezpeleta. In sua memoria Osvaldo Pugliese ha scritto il tango Adiós Bardi – e Horacio
Elenchiamo di seguito alcuni tanghi che portano la sua firma:
“Vicentito”, “Lorenzo”, “Gallo ciego”, “C. T. V.”, “¡Qué noche!”, “La última cita”, “Nunca tuvo novio”, “El cuatrero”, “El rodeo”, “Chuzas”, “Barranca abajo”, “Cabecita negra”, “El abrojo”, “El pial”, “Adiós, pueblo”, “La racha”, “El paladín”, “Independiente Club”, “La guiñada”. “El baquiano”. “El taura”, “Se han sentado las carretas”, “Polvorita”, “Florcita”, “Pico blanco”, “Gente menuda”, “El buey solo”, “La última cita”, “Tiernamente”, “Tierrita”, “Rezagao”, “Misterio”, “Sin hilo en el carretel”, “Amén”, “Florentino”, “Golondrina”, “Cachada”, “No me escribas”, “Madre hay una sola”, “Triste queja”, “En su ley", “Acuérdate de mí”, “Las 12 menos 5”, “Se lo llevaron”, “A la sombra del recuerdo”, “Confidencia”, “Oiga compadre”. Tra i vals: “Flirteando”, “Nocturno” y la ranchera “"Tené cuidao”.
Articolo pubblicato nel libro: Evocación del Tango, di Juan Silbido, Buenos Aires, 1964.
Fonte: http://www.todotango.com/creadores/biografia/1009/Agustin-Bardi/